News Container
Latest News

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA – BASKET IMPRUNETA 78 – 56

Una grande festa al PalaCantini per la Proget Impianti Olimpia Legnaia, che, dopo un primo tempo dominato, porta a casa i primi due punti stagionali contro Basket Impruneta.

DIVISIONE 2 – 8º ANDATA
Lunedì 4 Dicembre 2023 @ PalaCantini

OLIMPIA LEGNAIA-BASKET IMPRUNETA 78-56
(30-20, 52-35, 66-48, 78-56)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Carli 20, Gerbi 12, Becocci 10, Fabiani 8, Spadetto 7
, Macchia 8, Bensi 4, Mori 3, Taccetti 3, Margheri 3, Tattini, Lanzi.
Coach: Dindelli Ass. Lupori

BASKET IMPRUNETA
Ferrigno 18, Senatore 6, Ranauro 6, Fattori 4, Vergelli 2
, Bruni 8, Casalini 6, Giovannoni 5, Bechettini, Ribeira, Fantechi, Pellegrini.
Coach: Cristiani

Parziali: 30-20, 52-35, 66-48, 78-56.

Arbitri: Bettazzi di Arcidosso (GR) e Chirco di Firenze

Proget Impianti srl

Partenza fulminea per i legnaioli che in poco meno di 3′ cercano di mettere subito le cose in chiaro con un parziale di 10-3. Prima che coach Cristiani chiami il minuto per interrompere il buon momento degli avversari, i legnaioli danno infatti spettacolo con una precisione sotto canestro favorita da un ritmo più che accelerato. Prima Carli, poi Gerbi e Spadetto attaccano bene il canestro, rendendo inutile il buon passo e tiro di Ferrigno, che si era anche preso un And-1. Al rientro in campo, gli ospiti cercano di tornare subito in partita con un piazzato di Ranauro, ma stasera i giallo-blu giocano con il dente avvelenato e non danno tregua. Se già in precedenza i padroni di casa erano stati capaci di concretizzare tutto o quasi all’interno dell’area, nella seconda parte della prima frazione diventano letali dalla lunga distanza. Infatti, dopo un appoggio di Becocci, Gerbi inizia a prendere la mira senza fallire e poco dopo viene imitato da uno straordinario Macchia. Il numero 23 legnaiolo, che aveva attaccato imperterrito il canestro dal palleggio, ora si fida di più dei suoi mezzi balistici e con due triple nel giro di un minuto spedisce i suoi a più di una doppia cifra di vantaggio, toccando il record di 30 punti di squadra in un quarto. Impruneta, tuttavia, non si arrende già nei primi dieci e con un colpo, proprio sulla sirena, ancora di Ferrigno, il migliore dei suoi insieme a Bruni, riesce ad accorciare sul 30-20.

Il secondo quarto conferma il dominio a tinte giallo-blu. I ragazzi di coach Dindelli giocano come una grande del campionato, mantenendo uno scarto di 10 lunghezze per tutta la prima parte della frazione, senza concedere ad Impruneta alcuna possibilità di tornare in partita. Se Ranauro fa la guerra da solo, la difesa legnaiola riesce a chiudere gli spazi centrali, mettendosi a disposizione poi per ripartire velocemente, come nel caso del doppio colpo fulmineo prima dalla media, poi in appoggio di Bensi. I legnaioli continuano a trovare soluzioni con azioni manovrate lungo il perimetro, che poi liberano per l’inserimento, ora di Bensi, ora di Gerbi, entrambi formidabili nel punire gli ospiti con dei falli e canestro. Ai due giochi da tr puntie, una volta conquistata la situazione di bonus, si aggiunge Carli, preciso dalla lunetta. Con i punti messi a referto dal numero 21, i giallo-blu hanno la ghiotta possibilità di chiudere definitivamente l’incontro, toccando il massimo vantaggio di +17 sul 52-35.

La solida difesa casalinga emerge anche nei primi scampoli di gioco del secondo tempo, nel quale i giallo-blu riescono a mantenere il controllo. Becocci e Spadetto, sotto canestro e a rimbalzo, riescono a mettere a segno punti importanti, mentre Impruneta fatica a scaldare la mano abbastanza da ridurre il divario a una doppia cifra. Ferrigno è l’unico a provarci, pungendo con una tripla in apertura; tuttavia, la qualità dei padroni di casa oggi è veramente inattaccabile. Macchia disegna il gioco e Becocci concretizza. Quest’ultimo, sul finale, nonostante un time-out ad interromperlo, si dimostra il vero trascinatore del gruppo con tre canestri consecutivi. Il secondo di questi, tuttavia, porta un contributo del 90% da parte di Macchia. Quest’ultimo, da una situazione di pick and roll, riesce ad assistere il proprio il numero 55 smarcandolo grazie a un passaggio sotto le gambe del difensore, mandando in delirio il PalaCantini. Il terzo quarto si conclude poco dopo sul punteggio di 64-48.

Nei restanti 600 secondi da disputare del secondo tempo, i giallo-blu sembrano giocare quasi in surplace, aspettando la mossa di Impruneta per poi rispondere se necessario. Tutti gli interpreti entrano e fanno del loro meglio. Da sottolineare il lavoro di Carli (top scorer della serata), del quale non si ricordano grandi acuti, ma una presenza continua sotto canestro che vale più di un mattone per la vittoria. Chi vuole tutti gli occhi su di sé è invece Mori, che con una bomba in step-back apre le danze di un’ultima frazione in cui entrambe le squadre segnano meno. Negli ultimi minuti, i legnaioli cercano tuttavia di ben figurare, e anche chi si alza dalla panchina vuole partecipare alla festa giallo-blu, come dimostra Margheri, che mette subito a segno una tripla dall’angolo, e Lanzi, che mette a disposizione tutte le sue energie per due recuperi difensivi. Alla fine delle ostilità, il punteggio sul tabellone recita 78-56.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights