News Container
Latest News

BASKET SERRAVALLE – CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA 71 – 78

La Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Legnaia la spunta nel finale dopo un match tiratissimo sul parquet di Basket Club Serravalle. La lunga trasferta dei giallo-blu si concretizza dunque con il massimo risultato per gli ospiti che tornano a vincere alimentando le speranze di posizionarsi nelle zone nobili della classifica.

SERIE B INTERREGIONALE – 1° RITORNO
Sabato 9 Dicembre 2023 @ PalaPatri

BC SERRAVALLE-OLIMPIA LEGNAIA 71-78
(18-22, 36-40, 55-56, 71-78)

BC SERRAVALLE
Taverna 21, Pavone 19, Perez De La Blanca Gonzalez 14, Gay 6, Razic 2,
Ruiu 4, Corino 4, Rossi 1, Avino ne, Tava ne.
Coach: Gatti Ass. Gagliardini e Barisone

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Merlo 16, Sakellariou 15, Bruno 8, Cherubini 7, Ingrosso 3, Del Secco 12, Scampone 10, Nikoci 7, Iobstraibizer, Mazzerelli ne, Bellugi ne, Lastrucci ne.
Coach: Zanardo Ass. Armellini e Nudo

Parziali: 18-22, 36-40, 55-56, 71-78.

Arbitri: Turello di Rivalta di Torino (TO) e Invernizzi di Dorno (PV)

Cantini Lorano SRL

Nel primo quarto, il pick and roll tra Cherubini e Bruno apre le ostilità in un’atmosfera combattuta. I legnaioli ottengono uno spunto iniziale con buone spaziature sul perimetro, sottolineate da un ottimo smarcamento di Merlo da rimessa, che vale tre punti da fuori l’arco. I piemontesi cercano di reagire, ma si scontrano più volte con la difesa di Ingrosso, che chiude ogni varco. È Taverna a prendersi la squadra sulle spalle con un sussulto dalla distanza, riducendo il divario a -2 dopo una finta seguita da un canestro. La partita è tesa, punto su punto, e i giallo-blu faticano a penetrare la difesa di Serravalle, mostrando imprecisioni anche nei tiri dalla media distanza. Dopo 5 minuti, su un ottimo assist di Sakellariou, è ancora Cherubini a emergere: il sostituto di Scampone non solo guida l’azione, ma dimostra grande precisione dal tiro da tre punti, mantenendo i suoi in vantaggio, seppur di poco. Dopo un fallo canestro di Pavone, è il turno del playmaker titolare dei giallo-blu, Scampone, che entra bene in partita con un’azione in penetrazione confermando la supremazia degli ospiti, seppur senza grandi distacchi. Si gioca punto punto, senza un vero padrone della partita. Serravalle cerca di riportarsi in avanti sfruttando l’ottima gestione del palleggio di Razic, ma verso la fine del quarto gli ospiti sono cinici nel concretizzare. Grazie a due buone difese di Nikoci, creano due azioni che, con il fallo e canestro di Sakellariou e l’appoggio in contropiede di Del Secco, si traducono in un piccolo allungo portando il punteggio a 18-22 a loro favore.

Nel secondo quarto, nessuno dei due team riesce veramente a distanziare gli avversari, mantenendo la partita equilibrata, come accaduto nel match d’andata. Serravalle infatti cerca subito di ridurre il divario dopo una doppia finta impeccabile di Corino, che serve un preciso assist a Pavone per ridurre il gap a meno 2. Nonostante una buona circolazione della palla da parte dei padroni di casa, gli ospiti sono abili nel verticalizzare e ripartire in transizione, con Del Secco e Scampone che concretizzano le azioni offensive, soprattutto quest’ultimo decisivo dai 6,25 metri. Si entra quindi in una fase confusa del match, nel cuore del secondo quarto, in cui né gli ospiti né i padroni di casa riescono a trovare soluzioni pulite sotto canestro. Nikoci ci prova per gli ospiti, mentre Pavone con esito simile per i padroni di casa. Con il punteggio in parità sul 30-30, è Bruno a sbloccare la situazione per i legnaioli, costringendo l’allenatore di Serravalle a chiamare un timeout per mantenere la concentrazione e rafforzare l’attenzione. Complici alcune imprecisioni dall’arco, i ragazzi di coach Zanardo rimangono sotto nel punteggio, poiché Pavone sotto canestro continua a segnare. Tuttavia, con un preciso tiro di Merlo seguito da un altro + 3 di Ingrosso, i giallo-blu riconquistano il vantaggio. Queste due triple consecutive contribuiranno a mantenere il vantaggio portandolo a 36-40 nell’economia complessiva del match.

Al rientro dall’intervallo, all’inizio del terzo quarto, il match continua ad essere combattuto, caratterizzato da momenti di intensità e decisioni rapide che mettono in evidenza sia la determinazione che il ritmo frenetico delle squadre in campo. Serravalle, nonostante l’apertura del gioco da parte di Bruno, riesce gradualmente a ridurre lo svantaggio, soprattutto grazie alla precisione di Gay. Prima dalla lunetta e poi con una penetrazione conclusa da un tiro reverse, quest’ultimo pareggia i conti sul 44-44. Sakellariou rompe il blocco con un tiro da tre da lontanissimo, dando inizio a un mini break per l’Olimpia. Questo buon momento viene certificato da una perfetta azione di Cherubini nel cuore dell’area avversaria. Tuttavia, gli ospiti mostrano lacune nella fase difensiva, soprattutto nelle marcature sugli inserimenti, particolarmente letali grazie a Taverna. Quest’ultimi non permettono agli ospiti di allungare considerevolmente, confermando l’equilibrio di una partita bloccata. Al termine del terzo quarto, il punteggio è ora di 55-56, confermando l’incertezza sul risultato finale.

Nell’ultima frazione di gioco, il primo colpo è di Serravalle, ma l’Olimpia è la prima a ribaltare la situazione. I giallo-blu, affidandosi al piazzato di Nikoci, toccano brevemente quota 60 punti. È fondamentale sfruttare ogni possesso, specialmente in questi ultimi 10 minuti cruciali, che saranno determinanti per assegnare i due punti in palio. Anche solo un mini break potrebbe far pendere l’ago della bilancia a favore dei giallo-blu, e il coach Zanardo lo sa, richiamando i suoi per un rapido confronto. Merlo, impegnato straordinariamente a causa delle assenze di Mascagni e Giannozzi, mette a segno una tripla determinante. Successivamente, un ottimo rimbalzo di Nikoci certifica le prime fasi dell’allungo finale dei legnaioli, portandoli ora sul +6. Tuttavia, Serravalle continua a cercare il canestro, ma incontra la resistenza della difesa dei legnaioli, riuscendo a ottenere solo due punti dalla lunetta. Un colpo ben assestato giunge da Perez, lasciato colpevolmente libero, che a meno di 5 minuti dal termine, piazza una bomba riducendo il distacco a -3. Il tiro in post di Sakellariou dalla media distanza e soprattutto il passaggio illuminante di Bruno per Del Secco, che subisce fallo e realizza il canestro, dimostrano la determinazione degli ospiti nel portare a casa questa partita, che ora ribalta ancora una volta il destino. I giallo-blu dimostrano abilità nel gestire l’ultimo minuto, sfruttando una situazione di bonus favorevole e l’inefficacia al tiro da tre punti degli avversari. Questa situazione sorride agli ospiti, capaci di consolidare il loro vantaggio e chiudere il match sul 71-78, conquistando una vittoria fondamentale per nutrire il sogno dei play-off.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights