News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – CARRARA LEGENDS 46 – 73

Dura poco più di un quarto la partita della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket al PalaFilarete, dove una Basket Carrara Legends cinica e più esperta non fa sconti ai gialloblu e stacca il pass per i Quarti di Finale del Trofeo Bugliesi.

TROFEO BUGLIESI – SEDICESIMI DI FINALE
Sabato 23 Settembre 2023 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-CARRARA LEGENDS 46-73
(19-17, 26-36, 36-49, 46-73)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 13, Margheri 11, Ristori 5, Biondi 4, Pazzagli
, Mazzerelli 5, Gronchi 3, D’Amico 3, Cavallaro 2, Conti, Carli, Nencioni.
Coach: Busini Ass. Perrotta

CARRARA LEGENDS
Peselli 20, Fontanelli 17, Viola 14, Donati 6, Leonardi 2
, Oliva 8, Benfatto 4, Torgiani 2, Bordigoni.
Coach: Fiorani Ass. Rossi

Parziali: 19-17, 26-36, 36-49, 46-73.

Arbitri: Borselli di Firenze e D’Agostino di Campi Bisenzio (FI)

Cantini Lorano srl

La prima azione degna di nota nel match si verifica con un brillante recupero di rimbalzo da parte di Coli, seguito da un rapido cambio di fronte. Coli serve quindi il libero Margheri, il quale segna i primi punti della partita, dando il via alle ostilità. Subito dopo, Viola, senza perdere tempo, realizza una tripla che porta Carrara in vantaggio. Gli ospiti sembrano più concentrati in questo avvio di partita, come dimostra il recupero palla di Donati che si lancia poi in un contropiede, portando il punteggio a 3-7 a loro favore. Un momento cruciale si verifica quando Ristori sigla una tripla importante nel tentativo di tenere la sua squadra in partita, nonostante non sia la sua specialità. Tuttavia, i gialloblu confermano il loro inizio incerto, lottando nel costruire azioni offensive efficaci. Biondi cerca di emergere ma non riesce a segnare nonostante le sportellate sotto canestro, mentre i carraresi, Donati e Violi in particolare, sfruttano le opportunità, con il primo che serve un assist al secondo, il quale non esita a realizzare la sua seconda tripla personale in soli 4 minuti di gioco. Con i padroni di casa in svantaggio sul 6-12, Pazzagli cerca di accorciare il divario, ma la tripla di uno dei match winner della scorsa partita va lunga, facilitando comunque il tap-in di un rapido Mazzerelli, tutto solo sotto canestro. Successivamente, lo stesso Mazzerelli si farà poi notare con un’importantissima tripla dall’arco dei 6.75. Carrara ora ha solo un vantaggio di un possesso e cerca di frenare gli attacchi dei gialloblu, guadagnando numerosi falli. Peselli e Donati sbagliano due tiri liberi consecutivi a testa, ma Fontanelli, con un preciso tiro con la mano destra, riporta gli ospiti in vantaggio di 5 lunghezze. Un break di 8-1 verso la fine del primo quarto dà speranza ai padroni di casa, con Coli che si distingue segnando due jumper, uno dal lato destro e uno dal lato sinistro, oltre a mettere in difficoltà la difesa di Carrara con un arresto e tiro nel cuore del pitturato. Questo break permette di concludere il primo quarto con il punteggio di 19-17 a favore dei padroni di casa.

Nei primi due minuti del secondo periodo, i Jokers dimostrano abilità nell’annullare le azioni offensive di Carrara, che cerca in ogni modo di pareggiare il punteggio. Dopo alcune azioni tambureggianti, è Torgiani a segnare per i giallo-viola. Alcune decisioni poco favorevoli da parte della coppia arbitrale impediscono ai padroni di casa di avvicinarsi con efficacia al canestro, con Biondi che diventa il martire di questa situazione. Carrara dà l’impressione di essere più esperta nel gestire il gioco, ma i Jokers mettono anima e cuore in campo, come dimostrato dalle numerose seconde palle catturate e dai palloni rubati, in particolare da Coli, che però deve fare i conti un leggero infortunio, lasciando temporaneamente il campo. Il secondo gancio con la mano destra di Fontanelli riporta il punteggio in parità a quattro minuti dalla fine del periodo, ma è il fallo e il canestro di Peselli a dimostrare che gli ospiti possono infliggere danni in qualsiasi momento. Sono nuovamente necessari dunque gli sforzi di Coli, che viene nuovamente inserito in campo da coach Busini. Tuttavia, la partita di Coli sembra particolarmente sfortunata, poiché dopo pochi possessi, in uno scontro con Leonardi, il play dei Jokers è costretto ad abbandonare nuovamente il campo. I legnaioli faticano a trovare la via del canestro, segnando solo 5 punti fino a quel momento nel secondo quarto, mentre gli ospiti riescono a muovere bene la palla e a trovare opportunità di segnare in modo coerente. Il canestro di Oliva quasi allo scadere del quarto periodo pesa molto, poiché costringe i Jokers a rientrare negli spogliatoi con uno svantaggio di due cifre nel punteggio, che si attesta adesso sul 26-36.

Nel primo tempo, soprattutto nel primo quarto, abbiamo assistito a un certo equilibrio tra le due squadre. Tuttavia, nel secondo tempo, le cose cambiano drasticamente, seguendo il trend che avevamo già intravisto alla fine del secondo quarto, a favore di Carrara. La squadra ospite inizia subito in modo aggressivo, grazie alle prestazioni di Tongiani e Fontanelli, che sono lucidi nel portare il pallone a canestro e nel capitalizzare sulle azioni di gioco prodotte. Dall’altra parte, nonostante un inizio che conferma la difficoltà dell’attacco giallo-blu, Biondi cerca di invertire la tendenza con una buona azione, attaccando il canestro e segnando i suoi primi due punti della partita. Il punteggio è 28-38, quindi ancora recuperabile per i Jokers. Tuttavia, iniziano a emergere segnali di inesperienza, uniti a una mancanza di lucidità nel leggere le situazioni difensive. Gli ospiti aumentano il ritmo e diventano pericolosi con un Peselli incontenibile, autore di un fallo e canestro che, con l’aggiunta di un tiro da tre punti, ha un peso significativo nell’andamento della partita. La frazione si conclude con un netto 36-49 a favore degli ospiti.

É il classe 2006 D’Amico, alla sua prima ufficiale in maglia Jokers, che cerca di riportare i suoi a contatto con una precisa bomba da tre punti dopo alcuni possessi all’inizio dell’ultimo quarto. Carrara mantiene e legittima il suo vantaggio anche nella frazione finale, dove riesce finalmente ad imporrre il break decisivo: Oliva prima e il cecchino Fontanelli poi si fanno notare, martellando il canestro difeso dalla squadra di coach Busini. I Jokers faticano tantissimo a trovare la via del canestro (tanto che chiuderanno con un misero 25% dal campo e 14% da 3 punti), ma le buone notizie per i legnaioli arrivano dai giovani, col classe 2006 D’Amico, alla sua prima ufficiale nella pallacanestro dei grandi, che trova il fondo della retina da 3 punti, mentre il suo coetaneo Margheri si mette in mostra con un paio di buone iniziative personali. Carrara però non fa sconti e con 5 consecutivi di Viola scollina quota 70 punti, infliggendo infine ai Jokers un passivo di 27 punti al suono della sirena finale. Nonostante l’eliminazione agli ottavi di finale, questo incontro offre numerosi punti di discussione. Innanzitutto, le grandi capacità dei Jokers nel mettere in difficoltà un avversario sono evidenti, grazie alla loro audacia, nonostante siano nettamente meno esperti in termini di età media (Carrara si presentava con una rosa di convocati con un media di oltre 28 anni) rispetto agli avversari. Questa imprudenza positiva, però, si è dimostrata un’arma a doppio taglio in momenti chiave del match, come quando i gialloblu non sono riusciti a segnare al termine del secondo quarto un canestro che sarebbe stato decisivo. Giocatori come Mazzarelli, Coli, Margheri, Pazzagli sembrano essere allo stesso livello dei veterani come Ristori o Biondi, e sono proprio da questi incontri che possono acquisire preziosa esperienza per il prossimo campionato.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights