News Container
Latest News

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA – SAN CASCIANO 53 – 79

La Proget Impianti Olimpia Legnaia perde lo scontro diretto in casa contro San Casciano Basket ASD: l’approccio al match del primo quarto fa la differenza per i giallo-blu che non trovano ancora la vittoria in questa fase ad orologio.

PROMOZIONE – FASE A OROLOGIO – GIR. B / 3º GIORNATA
Domenica 23 Aprile 2023 @ PalaCantini

OLIMPIA LEGNAIA-SAN CASCIANO 53-79
(13-25, 30-39, 43-64, 53-79)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Macchia 19, Masi 9, Jakoberaj 4, Gerbi 4, Becocci 4, Margheri 4, Scelfo 3, Mori 2, Taccetti 2, Carli 2, Fusillo ne.
Coach: Deza Linares Ass. Lupori

SAN CASCIANO
Lotti 24, Naldini 12, Martini 9, Bacci 2, D’Amato 2, Pestelli 21, Giribardi 7, Paolacci 2, Bersotti ne.
Coach: Calandra

Parziali: 13-25, 30-39, 43-64, 53-79.

Arbitri: Putaggio di Vinci (FI) e Calamassi di Firenze

Proget Impianti srl

Proprio l’approccio al match, in avvio di prima frazione, pesa all’interno dell’economia dell’incontro. Gli ospiti partono di fatto a razzo ed i Legnaioli sono incapaci di arginare le loro incursioni offensive. A tal proposito, è da sottolineare le ottime doti di Naldini che in apertura, grazie a due triple, cerca di imporre subito il proprio gioco. Dall’altro lato, i giallo-blu si affidano al singolo che emerge bene all’interno di una sterilità offensiva: Macchia monopolizza lo score casalingo imponendosi sia attaccando il canestro sia dalla distanza che dai liberi, anche se non è sufficiente per mantenere in piedi un match che sembra già compromesso. I bianco rossi, nonostante i tentativi di coach Deza Linars di arginarli chiamando il timeout, si trovano alla perfezione e con la doppia accelerazione di Lotti chiudono un quarto che li vede avanti sul punteggio di 13-25.

Si parte col botto nel secondo quarto, quando Pestelli riesce a mettere a segno una tripla per San Casciano, inaugurando la frazione con un colpo micidiale. I padroni di casa, per evitare di allargare il gap, si ritrovano costretti a rincorrere e, per farlo, scelgono di tirare da tre punti, impresa che sembra difficile da compiere inizialmente, ma che riescono a portare a termine grazie alle due bombe consecutive di Masi. E non è finita qui, perché Macchia, con la terza soluzione vincente del quarto, la terza personale del match, contribuisce ulteriormente a ridurre la forbice tra le due squadre. A quattro minuti dalla fine del quarto, i Legnaioli sono tornati a sole dieci lunghezze da recuperare, ma San Casciano, che non era riuscito a ferire come nel primo tempo complice la corretta difesa casalinga, trova la via del canestro grazie al bonus conquistato. Nonostante le due accelerazioni vincenti di Becocci, la distanza viene quindi mantenuta sul punteggio di 30-39.

E siamo tornati in campo per il terzo quarto di gioco, con i Legnaioli chiamati a una rimonta difficile. Tuttavia quando la squadra ospite schiera il suo quintetto titolare, emergono i fantasmi del primo quarto. Martini tenta due liberi, ma poi arriva la tripla di Lotti, preciso dalla distanza, che dà una sferzata di energia alla squadra ospite. Finalmente i Legnaioli si sbloccano con Carli che entra in partita, ma è troppo tardi, perché San Casciano ha già preso il largo producendo una mole di gioco impressionante, come dimostrano le incursioni di Pestelli, che sembra ormai incontenibile. È proprio il parziale iniziale a risultare decisivo per ampliare il margine e chiudere il match già in questo terzo quarto, con gli ospiti avanti di ben 21 lunghezze.

Nell’ultimo quarto di gioco, Gerbi, che si è distinto come uno dei migliori sia nella conclusione del campionato che in questa seconda fase, segna finalmente il suo primo canestro del match: una splendida tripla che sottolinea come sia importante avere tutti i protagonisti a pieno regime per inseguire il successo. Tuttavia, questo segnale positivo, non è abbastanza per rimettere in carreggiata la squadra di casa, che deve fare i conti con un avversario decisamente più affamato. Da sottolineare, infine, le buone prestazioni di Jakoberaj, che ha fatto il possibile per tenere la testa alta e rendere meno amara la sconfitta, anche se alla fine il punteggio è pesantemente a favore di San Casciano, con un netto 53-79.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 163

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights