News Container
Latest News

CASTELFIORENTINO – CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA 77 – 73 DTS

Tempi supplementari ancora decisivi in negativo per la Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Legnaia, che esce sconfitta in casa della prima della classe ABC Castelfiorentino al termine di una gara gagliarda, che era stata riacciuffata all’ultima occasione.

SERIE C GOLD – PRIMA FASE – 17º GIORNATA
Domenica 29 Gennaio 2023 @ PalaRoosvelt

CASTELFIORENTINO-OLIMPIA LEGNAIA 77-73 DTS
(17-17, 34-41, 57-51, 67-67, 77-73)

ABC CASTELFIORENTINO
Belli 14, Pucci 12, Cantagalli 12, Cantini 11, Scali 6
, Nepi 18, Lazzeri A. 4, Lazzeri C., Tavarez, Lilli ne, Merlini ne, Cicilano ne.
Coach: Angiolini Ass. Mostrarsi e Calvani

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Nikoci 22, Scampone 12, Sakellariou 11, Del Secco 7, Baldasseroni 2
, Quaglia 10, Radchenko 9, Pinarelli, Pracchia, Baldinotti, Giannozzi, Riboli ne.
Coach: Zanardo Ass. Armellini e Caimi

Parziali: 17-17, 34-41, 57-51, 67-67, 77-73.

Arbitri: Rossetti di Rosignano Marittimo (LI) e Ursi di Livorno

Cantini Lorano SRL

Primi possessi della prima frazione che ci mostrano subito il nuovo volto della Cantini Lorano Olimpia Legnaia. Eccellente escluso per motivi fisici, che non figura nel quintetto iniziale è Merlo, con al suo posto, schierato dal primo minuto, Baldasseroni. I ragazzi di Coach Zanardo non avvertono però la mancanza di uno dei propri punti di riferimento ed anzi ne approfittano per verticalizzare il più possibile verso il proprio lungo Nikoci che si prende il carico dell’attacco giallo blu sulle spalle. Il numero 34 ospite risponde colpo su colpo agli assalti di Castelfiorentino che, dopo un avvio non facile, arriva a concludere in più frangenti soprattutto dalla distanza con Belli. Dopo seicento secondi di gioco le squadre sono in perfetta parità sul 17-17.

Il protagonista indiscusso della seconda frazione di gara è Radchenko. L’ala giallo-blu inaugura il quarto con una splendida tripla servito da Scampone e, poco dopo, replica quando gli si ripresenta l’occasione, sempre dall’arco, costringendo Coach Angiolini a chiamare a rapporto i suoi. Non c’è due senza tre per il giocatore ucraino classe 2001, che, a cinque minuti dalla sirena, firma il canestro del +5 sul 23-28. La precisione dalla lunetta da parte dei padroni di casa, che con Cantagalli e Nepi non sbagliano un colpo, consente nuovamente alle squadre di riavvicinarsi. Non è dello stesso avviso un ispiratissimo Nikoci il quale, mettendosi in proprio, firma un mini-parziale dominando sotto canestro, dove anche l’ultimissima aggiunta al roster gialloblu, Francesco Quaglia, riuscirà a farsi valere durante tutto l’arco del match, in un esordio che sarà poi condito da 10 punti.

Rientro dagli spogliatoi dolce-amaro per i legnaioli che si illudono di aver portato a distanza gli avversari arrivando addirittura sul +11 grazie ad un ritrovato Sakellariou. Tuttavia l’ABC è abile ad affidarsi ai suoi uomini di più esperienza come Nepi, cercato spesso nella manovra e preciso dal piazzato in più di un frangente. La scheggia di Scampone batte un doppio colpo che sembra tagliare le gambe alla squadra di casa: prima il play giallo-blu è fulmineo nel battere a palleggio il proprio avversario ed insaccare, successivamente prende la mira dall’angolino e realizza la tripla del nuovo +9. Proprio sul più bello crolla però il castello difensivo costruito da Coach Zanardo, che ad un minuto dalla fine si deve arrendere ai ripetuti colpi di Cantini, autore di ben otto punti consecutivi. Ad aggravare la situazione ci pensa ancora Nepi, questa volta dalla distanza, a conclusione di un break che vede ora la formazione di casa ribaltare le sorti di gara sul punteggio di 57-51.

Nell’ultima frazione del secondo tempo le due compagini cercano di dare il massimo senza però concretizzare soprattutto nei primi minuti. Il vantaggio rimane comunque in mano a Castelfiorentino che deve a Nepi ed alle sue ottime percentuali realizzative molto della vittoria che sta maturando. Per Legnaia ci pensa ad accorciare le distanze Quaglia: l’ex giocatore, tra le altre, di Cantù mostra tutta la sua freddezza dalla lunetta in una fase cruciale del match nel cuore dell’ultimo quarto. I legnaioli, con orgoglio, si rifanno sotto e si costruiscono la possibilità di giocarsi, quantomeno il pareggio, con un’ipotetica tripla allo scadere. Detto-fatto, a 12,6” dalla sirena è il giocatore che ha realizzato più triple in stagione per Legnaia, inspiegabilmente ancora a secco stasera dalla distanza, a togliere le castagne dal fuoco: Alessandro Sakellariou. Sul 67-67 si va dunque ai supplementari grazie anche all’ottima difesa di Baldasseroni sul solito Nepi, sull’ultimissima azione.

Overtime amaro per I giallo-blu che purtroppo accusano lo sforzo fatto fino a quel momento e, nonostante il vantaggio conquistato dopo pochi minuti da capitan Del Secco in contropiede, cadono sotto i colpi di Castelfiorentino firmati da Cantagalli: prima col suo piazzato ed in seguito col suo fallo e canestro che apre la strada alla produzione offensiva casalinga fino al risultato finale di 77-73.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 162

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights