News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – CUS FIRENZE 52 – 55

A centimetri dal successo, o quantomeno da un possibile supplementare, la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket incappa nella seconda sconfitta consecutiva, stavolta nel derby contro CUS Firenze.

SERIE D – PRIMA FASE – GIR. A / 17º GIORNATA
Sabato 28 Gennaio 2023 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-CUS FIRENZE 52-55
(15-19, 24-38, 33-44, 52-55)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Ciacci 19, Cappelli 13, Euzzor 8, Ristori 2, Biondi 1
, Coli 4, Mpeck 2, Zivojinovic 2, Bitossi 1, Pineschi, Pazzagli, Conti ne.
Coach: Nudo Ass. Castellani

CUS FIRENZE
Cambi 19, Tarchi 9, Sighel 7, Rosi 5, Minniti 3
, Sportelli 5, Zingale 5, Vienni 2, Pupi, Viozzi, Azas ne, Martelli ne.
Coach: Daly Ass. Frizzi

Parziali: 15-19, 24-38, 33-44, 52-55.

Arbitri: Giachi e Labed di Firenze

Cantini Lorano SRL

Pronti via e Ciacci conclude una buona azione, nonostante la doppia marcatura, portando avanti i suoi, inaugurando il match. Non si fa attendere molto la reazione del CUS che riesce a costruirsi, tramite una serie di passaggi, il tiro da tre con Sighel il quale non centra il canestro ma è poi abile a far suo il rimbalzo ed a servire Cambi che invece non sbaglia dall’arco. L’ex centro gialloblu sarà un vero e proprio bastone fra le ruote per la squadra di casa grazie alle sue precise conclusioni. Se gli ospiti cercano di ferire per lo più affidandosi ai propri tiratori, come avviene nel caso della tripla di Tarchi, i Jokers cercheranno di costruire la manovra coinvolgendo l’intero quintetto anche se, quando c’è bisogno, i senatori come Cappelli si esaltano in solitaria. Il capitano giallo-blu, attraverso una rapida serpentina, arriva ad appoggiare. Inoltre alcune ingenuità ospiti costano due falli tecnici che permettono di sistemare più volte il risultato ai ragazzi di coach Nudo. Negli ultimi tre minuti di frazione, le squadre sulla parità assoluta senza riuscire a fare il passo in avanti ma, a rompere l’equilibrio, sono i bianco-rossi con Sportelli, il quale seguito da Minniti, regala un mini-parziale agli ospiti che concludono in avanti sul parziale di 15-19.

Alcuni possessi non andati a segno per entrambe le squadre, aprono il secondo quarto di gara che vede sostanzialmente una situazione di parità dove però CUS riesce a mantenere comunque 4 punti di vantaggio fino a metà tempo. I Jokers si rifanno sotto sugli sviluppi di un contropiede concluso poi da un’azione di Zivojinovic che centra il canestro dal piazzato. Legnaioli che si fanno sorprendere tuttavia da un break ospite a meno di un tre minuti dalla fine che ribalta il distacco dal -2 al -10 frutto di qualche azione personale forzata e soprattutto di alcune infrazioni di passi fischiate da parte della coppia arbitrale ai danni di Euzzor e lo stesso Zivojinovic. Dall’altra parte i bianco-rossi sembrano essere in uno stato di grazia come testimonia il gesto quasi da pallavolista di Cambi, scaltro nell’appoggiare, proprio sulla sirena, il canestro che vale il punteggio di 24-38.

Con Ristori che serve Euzzor il quale scappa lungo linea ed appoggia a canestro sia pre un secondo tempo dove i legnaioli hanno la necessità di dimostrare qualcosa in più rispetto ai precedenti quarti di match. Questa prima azione ha esito positivo tuttavia sarà solo un fuoco di paglia dato che i giallo-blu faticheranno più del solito per trovare la via del canestro ed interromperanno il proprio digiuno solo a tre minuti dal termine con la catartica tripla di Cappelli. Nel mezzo, le ottime azioni di Sighel permettono di allungare. In ogni caso entrambe le compagini sembrano non essere definitivamente scese dagli spogliatoi, almeno mentalmente, e ciò si riflette nel punteggio basso della frazione. Su rimessa, la volpe Cappelli, è ancora decisivo facendo carambolare il passaggio sul proprio distratto marcatore e potendo far sua la palla che deve essere solamente appoggiata. Un colpo d’astuzia che non basta però a diminuire lo svantaggio sotto la doppia cifra.

Ultimi respiri di gara che vedono subito i padroni di casa attivi in fase offensiva. Biondi, pronto a dare battaglia, fa a sportellate e si conquista un viaggio dalla lunetta, realizzando un canestro su due. Jokers che si fanno sotto per più di una volta senza mai abbattere il muro delle cinque lunghezze di distacco. Ci prova Ciacci, prolifico sotto canestro e dal piazzato oltre che da tre ma non basta ancora. Coach Daly ha capito che la partita è tutt’altro che conclusa e corre ai ripari chiamando un time-out. Nonostante l’espulsione di Biondi per somma di antisportivo e tecnico a -6’40”, la rimonta è veramente possibile quando Cappelli pesca un altro +3 ed accorcia adesso sul 51-48 a 4′ dal termine. La tripla di Sportelli sembra tagliare le gambe alla squadra di casa che però non si da per vinta e con Coli agguanta il -2 ad un minuto dal termine dopo una bella palla rubata a metà campo. La missione è quasi completa, tuttavia, su una ripartenza, l’arbitro fischia infrazione a Ciacci ed impedisce di fatto uno degli assalti finali. Subentra nervosismo, lo stesso che si nota in Coli che ha l’occasione d’oro di pareggiare dalla lunetta ma che si esaurirà con un nulla di fatto. Quasi per un segno del destino, CUS non riesce ad infierire più di troppo e Legnaia ha la possibilità di pareggiare i conti con l’ultimo possesso da rimessa. Serve una tripla ma non arriva. All’appuntamento si presenta ancora Coli ma la palla non ne vuole sapere d’entrare e viene risputata dal ferro e condanna i Jokers ad un’amarissima sconfitta per 52-55.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 162

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights