News Container
Latest News

PROMOZIONE – PLAYOFF – SF / G3: CUS SIENA – JOKERS 51 – 67 [1-2]

#Promozione

Risultato #TheJokersBasket – Playoff – SF / G3:
CUS Siena ASD – Jokers Basket 51 – 67

CUS SIENA ASD:
Porciani 10, Pianigiani 12, Angeli 4, Golini 3, Mirizio 3, Sgroi 3, Ruberto 8, Galgani 8, Starnini, Battente, Coradeschi, Giorgi.
All. Semplici

JOKERS BASKET:
Baldovini 8, Orlandini 5, Garbin 23, Ademollo S. 3, Cambi 2, Lari 1, Jakoberaj, Tarchi M. 10, Fusillo, Del Secco 8, Bechini 2, Ribera 5.
All. Pistolesi

Commento alla Partita:
“Successo che vuol dire Finale Playoff per i Jokers Basket che, nella decisiva Gara 3 del PalaCorsoni, battono CUS Siena, chiudendo così la Serie di Semifinale sul 2-1. Adesso tra i ragazzi di Pistolesi e la Serie D ci sarà l’ostacolo Don Bosco Figline, che nell’altra Semifinale ha eliminato Calenzano: la Serie Finale partirà domenica 28 maggio col fattore campo che sarà dei gialloblu. La partita inizia con i Jokers subito molto attivi: in difesa infatti concedono pochissimo ai padroni di casa e in fase offensiva, specie con Del Secco (6) e Garbin (4), capitalizzano al meglio molteplici possessi per chiudere il primo quarto con un vantaggio già in doppia cifra (6 – 19 al 10′). La seconda frazione racconta però tutta un’altra storia, con i senesi che reagiscono alzando l’intensità difensiva prima riportandosi a contatto con i canestri di Galgani (4) e Pianigiani (6), e successivamente effettuando il sorpasso con 2 triple consecutive di Sgroi e Golini (25 – 24 al 16′). I gialloblu accusano l’ondata di entusiasmo dei padroni di casa ma non affondano e grazie ancora ad un Garbin ispiratissimo (7 nel quarto con una tripla) si riaffacciano in superficie, chiudendo avanti di due lunghezze la prima metà di gara (29 – 31 al 20′). Al rientro in campo sono ancora i bianconeri a fare la partita piazzando un break di 7 – 2 per mettere la freccia (36 – 33 al 23′), ma gli ospiti non stanno a guardare e trovano risposte importanti da uno dei loro elementi di più esperienza: è infatti Baldovini a colpire i senesi in più modi (dalla media, in penetrazione e col tiro dai 6,75), realizzando per i Jokers 8 punti importantissimi che danno il via ad un contro-parziale di 4 – 15, completato dal fallo e canestro di Tarchi e dall’appoggio di Ribera per il nuovo vantaggio gialloblu alla fine del terzo quarto (40 – 48 al 30′). L’ultimo parziale vede subito i ragazzi di Pistolesi tentare l’allungo con i liberi di Ademollo e la bomba di Tarchi (42 – 53 al 32′); i padroni di casa però non ci stanno ad arrendersi e ricuciono ancora una volta il divario con buone soluzioni vicino a canestro, culminanti con la schiacciata di Porciani che vale il -5 (48 – 53 al 34′). A quel punto finiscono però le energie di CUS Siena e i gialloblu ne approfittano con Orlandini, che allarga nuovamente la forbice con un jumper per riportare i suoi a distanza di sicurezza (48 – 56 al 37′); i senesi ci provano in tutti i modi ma gli ultimi punti per i bianconeri sono Galgani, che arrivano con ancora 2′ da giocare. Troppo poco per impensierire i Jokers che, a differenza di quanto successo nelle prime due partite della Serie, rimangono freddi ai tiri liberi e chiudono il discorso partita con un ottimo 10/10 di Garbin, conquistando infine la Finale Playoff e tenendo vivo il sogno Serie D. Risultato: 51 – 67.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 580

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights