News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 16-22/01/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #15

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER14 Elite
Pol A Galli Basket – Olimpia Legnaia 69 – 40
(18/01/2017, ore 18:15, PalaGalli, San Giovanni Valdarno, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini 6, Cambi 10, Calosi 3, Nardulli 2, Mellini, Sarti, Pecchioli, Panconesi 8, Cesari 11, Profeti, Abbandoni, Balleggi.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Trasferta amara in quel di San Giovanni Valdarno per gli Under 14 Elite che escono sconfitti dal PalaGalli contro la capolista imbattuta del girone. Pronti, via e i ragazzi di Marcheselli escono bene dai blocchi di partenza con qualche buona difesa e discrete soluzioni a canestro; i gialloblu vanno però in difficoltà quando i padroni di casa piazzano una difesa press tutto campo, perdendo molti palloni e regalando facili punti in contropiede (21 – 15 al 10′). Il secondo quarto procede sullo stesso filo conduttore, con Legnaia che non riesce ad escogitare valide soluzioni per la difesa bianconera, mentre Galli può allungare ulteriormente prima dell’intervallo nonostante gli sforzi di Cambi, Cesari e Simoncini nel mettere in difficoltà gli avversarsi sfruttando il fisico vicino a canestro (41 – 27 al 20′). Nella ripresa i gialloblu sembrano aver riordinato le idee e il risultato si vede, con meno palle perse e di conseguenza meno punti facili per Galli, che comunque riesce a tenere sotto controllo le iniziative legnaiole, specie con Panconesi dalla lunga distanza (2 triple per lui nel terzo quarto), e a chiudere sul +16 prima degli ultimi 10′ di gioco (54 – 38 al 30′). I giochi però sono ormai chiusi e di fatto arriva la resa per Legnaia che nell’ultimo quarto racimola solo 2 punti; Galli non può che ringraziare e condurre la partita in porto senza affanni. Finisce 69 – 40.”

#UNDER18 Elite
CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia – A Dil Lib Liburnia Basket 60 – 63
(18/01/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Bottai 20, Bartolucci 9, Cappelli 7, Mori 6, Scelfo 5, Taccetti 4, Rosi 3, Masi 3, Filangeri 2, Pizzighelli 1, Romoli, Buttiglione n.e.
All. Miniati Ass. Canestrini

Commento alla Partita:
“Svaniscono nel finale i sogni di gloria degli Under 18 Elite che devono cedere il passo ai pari categoria di Liburnia Livorno nel match di mercoledì sera al PalaFilarete. Gara dai ritmi alti fin dai primi minuti, con entrambi gli attacchi a far da padrone in un primo quarto dal punteggio alto ma sostanzialmente equilibrato (22 – 23 al 10′). Il “leit motiv” della partita non sembra schiodarsi da quello iniziale nemmeno nel secondo parziale dove entrambe le compagini si scambiano break e contro-break per chiudere il quarto in parità (39 – 40 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi sembra però di vedere in campo un’altra Legnaia, più determinata ed aggressiva in difesa; sono bravi infatti gialloblu a chiudersi bene in area e a concedere pochissimo agli ospiti, riuscendo così a mettere la freccia prima degli ultimi 10′. Quanto di buono visto nel terzo quarto viene però vanificato nel finale: i ragazzi di Miniati infatti non riescono più a gestire i loro possessi offensivi, mentre Liburnia trova la chiave per scardinare la difesa di casa e a prendere il comando della gara (56 – 58 al 38′). Legnaia prova a reagire ma il canestro sembra stregato ed è costretta al fallo sistematico: gli ospiti però non perdonano dalla lunetta, vanificando così anche la prodezza balistica da oltre metà campo di Bartolucci sulla sirena. Finisce 60 – 63.”

#UNDER13GIALLO
Basket Olimpia Legnaia – AS Dil Pall Campi Bisenzio 58 – 29
(21/01/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Calió 8, Mancarella, Ghelardi 2, Vanzi 1, Cheloni 6, Colzi 9, Pineschi 12, Rubino S. 6, Rubino T. 6, Tattini 6, Buttolo 2, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Commento alla Partita:
“Dopo i successi contro DLF e CUS arriva un’altra vittoria, la terza in fila, per gli Under 13 Giallo che regolano i pari categoria di Campi Bisenzio al PalaFilarete. Partenza col freno a mano tirato per i ragazzi di Vinci che nonostante i canestri di Pineschi e Colzi non riescono ad essere altrettanto efficaci in difesa, permettendo agli ospiti (con ben 5 2005 a referto) di rimanere a contatto (13 – 8 al 10′). Nel secondo quarto Campi Bisenzio prova a reagire con Nannelli e Mirizzi ma i gialloblu riescono a contenerne la reazione andando al riposo sul +6 (25 – 19 al 20′). Nella ripresa però Legnaia entra subito con un atteggiamento diverso e mette il turbo, con un perentorio parziale di 23 – 4 che non lascia spazio a repliche e che di fatto chiude la partita (48 – 23 al 30′). Così è ed infatti i gialloblu non si guardano più indietro gestendo con tranquillità gli ultimi possessi ed ottenendo la vittoria. Risultato finale: 58 – 29.”

#AQUILOTTI2007
Olimpia Legnaia – CUS Firenze 8 – 16
(21/01/2017, ore 17:00, Pallone di Legnaia, Firenze, info event)

– Sconfitta casalinga per gli Aquilotti 2007 che si devono arrendere a CUS Firenze nel match di sabato pomeriggio al Pallone di Legnaia. Discreta prova dei ragazzi di Masi che però pagano ancora un po’ di inesperienza contro una squadra ben organizzata come i biancorossi, riuscendo a vincere solo il quinto tempino per 4 – 2. Risultato finale: 8 – 16. –

#UNDER14 Elite
Olimpia Legnaia – Terranuova Basket 57 – 37
(21/01/2017, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini 11, Cambi 8, Calosi 10, Nardulli 7, Mellini 2, Sarti 1, Pecchioli, Panconesi 7, Cesari 4, Gambinotti 1, Profeti 6, Grazzini.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Vittoria convincente degli Under 14 Elite che si rifanno subito della sconfitta patita mercoledì contro Galli facendo fuori un’altra compagine aretina, ovvero Terranuova Basket. La partenza è da sogno per i ragazzi di Marcheselli, molto attivi in difesa e bravi a forzare palle perse e tiri difficili che si tramutano in facili contropiedi; a ciò si aggiungono anche azioni offensive ben manovrate nonché finalizzate, da Simoncini e Calosi in primis (6 a testa nei primi 10′), per un primo quarto dai ritmi altissimi che termina sul 19 – 2. Terranuova però non ci sta e prova a rientrare subito in gara con un mini-break di 3 – 11 fatto di tanta corsa (22 – 13 al 14′); i legnaioli non si fanno però sorprendere eccessivamente e riordinano le idee, ristabilendo le distanze grazie anche al buon contributo dalla panchina di Profeti, con le squadre che si dirigono negli spogliatoi sul +19 in favore dei gialloblu (34 – 15 al 20′). La ripresa vede Legnaia continuare a tenere il piede sull’acceleratore con Panconesi (tutti i suoi 7 punti arrivano nel terzo quarto), mentre Terranuova ancora fatica a trovare soluzioni offensive adeguate alla difesa dei padroni di casa, scivolando addirittura a -27 (52 – 25 al 30′). Cullati da un vantaggio così ampio i gialloblu si addormentano un po’ ad inizio ultimo quarto, concedendo un parziale di 0 – 9 agli ospiti (52 – 34 al 35′), salvo poi ritrovare il bandolo della matassa e chiudere infine il discorso partita, conquistando i 2 punti. Finale dal PalaFilarete: 57 – 37.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – GS Bellaria Cappuccini ASD 86 – 21
(22/01/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione 5, Galli 5, Buccioni 18, Frosini 6, Ibrahim, Marri 5, Medina 12, Gerbi 12, Ferri 2, Trisciuoglio 9, Lucchesi, Ceccarelli 4, Margheri 8.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco

Commento alla Partita:
“Vittoria agevole per gli Under 15 Regionale che si sbarazzano di Bellaria Cappuccini nel matinée domenicale del PalaFilarete. Gara subito in discesa per i ragazzi di Miniati che prendono il largo già da subito trovando soluzioni con buona continuità a canestro (19 – 6 al 10′). Nel secondo parziale non arriva la reazione ospite e così i gialloblu allungano ulteriormente con un Buccioni in gran spolvero (10 dei suoi 18 arrivano nel secondo quarto), per un punteggio che recita +24 Legnaia a fine primo tempo (40 – 16 al 20′). Nella ripresa la trama dell’incontro non cambia e, anzi, vede i legnaioli dilagare col trio Gerbi-Medina-Trisciuoglio: gli ospiti invece cedono di colpo, mettendo a referto solo 5 punti in tutto il secondo tempo. Legnaia non può quindi che ringraziare e portarsi infine a casa i 2 punti. Finisce 86 – 21.”

#UNDER13BLU
Sancat AS Dil – Basket Olimpia Legnaia 65 – 44
(22/01/2017, ore 15:00, PalaSancat, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Carbone 19, Barucci 6, Calbi, Pastorelli, Conti, Vannucci 8, Giuntini, Beu 5, Seck, Sernelli 4, Benvenuti, Coppola 2.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi

Commento alla Partita:
“Non riesce l’impresa agli Under 13 Blu che escono sconfitti dal PalaSancat nel match di domenica pomeriggio contro i primi imbattuti del girone. Partenza a rilento per entrambe le squadre: nei primi 2′ infatti non si segna, poi è la formazione di casa a sbloccarsi, con i legnaioli costretti a inseguire (15 – 7 al 10′). Il tema della gara sembra però cambiare nel secondo quarto, quando i gialloblu alzano tanto il ritmo in difesa e con buone azioni sia di contropiede sia contro la difesa schierata mettono la freccia, complice anche un Carbone ispirato (11 punti nel parziale); le due squadre vanno così negli spogliatoi sul +4 per Legnaia (22 – 26 al 20′). Nella ripresa si rivede però la vera Sancat che riesce a recuperare tanti palloni con raddoppi, effettuando il contro-sorpasso fino al 43 – 37 di fine terzo quarto. Ci sarebbe ancora margine di rimonta per i ragazzi di Della Maggiora ma dopo soli 4′ di ultimo quarto finiscono le energie per i gialloblu, che incassano un parziale di 10 – 0 che di fatto chiude la partita. Finisce 65 – 44.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights