News Container
Latest News

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA – PALLACANESTRO COLLE 68 – 63 DTS

Vittoria di sofferenza per la Proget Impianti Olimpia Legnaia che impiega 45 minuti per archiviare la pratica Pallacanestro Colle in un match divertente e giocato punto a punto.

DIVISIONE 2 – 11° RITORNO
Lunedì 15 Aprile 2024 @ PalaCantini

OLIMPIA LEGNAIA-PALLACANESTRO COLLE 68-63 DTS
(16-21, 29-33, 41-40, 53-53, 68-63)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Becocci 21, Carli 13, Fabiani 11, Simoncini 7, Masi 5
, Spadetto 6, Bensi 2, Tattini 2, Margheri 1, Ciappi, Taccetti, Lanzi ne.
Coach: Dindelli Ass. Lupori

PALLACANESTRO COLLE
Falossi 20, Lotti 11, Pezone 11, Lari 4, Cappelli, Cardini 11
, Nencini 4, Cortigiani 2, Bardini, Pelosi, Senesi, Cecchi ne.
Coach: Pelos (Cap.)

Parziali: 16-21, 29-33, 41-40, 53-53, 68-63.

Arbitri: Galeozzi di Vicchio (FI) e Bettazzi di Arcidosso (GR)

Proget Impianti

Pronti, via ed i giallo-blu si sbloccano con quello che forse possiamo considerare l’uomo partita: Becocci. Il numero 55 della squadra di casa è bravo nell’appoggiare a canestro e soprattutto a rispondere ad un inizio appannaggio di Colle che con Fallosi e Lotti dalla distanza non fallisce un colpo. Gli ospiti sembrano più pimpanti nella costruzione offensiva ed anche nelle transizioni difensive che bloccano il punteggio sul 4-10. Dopo un paio di minuti di black out, però, i ragazzi di coach Dindelli sono abili nel far carburare Fabiani e Simoncini che con iniziative personali riaccendono le sorti del match, ma è ancora una volta Becocci a fare lo voce grossa aggiungendo ai piazzati una tripla che vale il sorpasso. Il primo quarto si conclude però con un vantaggio di Colle che sul 16-21 cerca di amministrare il match.

La seconda frazione conferma quanto visto in precedenza con lo stesso tema tattico dell’incontro con Colle che mantiene adesso quei 4-5 punti di vantaggio senza però dare l’impressione di poter fare l’allungo decisivo. Per i padroni di casa si attiva Carli che grazie ad un fallo e canestro senza sfruttare il libero aggiuntivo ed un preciso piazzato accorcia le distanze. Gli ospiti comunque sono precisi nella circolazione offensiva del pallone e nonostante qualche tentativo a vuoto riescono a colpire anche da oltre l’arco con Falossi, alla sua seconda tripla. Si va dunque all’intervallo sul punteggio incerto di 29-33.

Dopo l’intervallo i padroni di casa provano ad azzannare il match cambiando completamente marcia. Uno straordinario Becocci apre le danze e, seguito da Simoncini, riesce ad agganciare gli ospiti. Il momento positivo dei giallo-blu persiste fino al punteggio del 35-33, momento nel quale il coach ospite è costretto a richiamare i suoi in panchina per spezzare il buon ritmo legnaiolo senza però riuscirci. Perché Becocci sotto canestro è dominante e con una giocata con il piede perno riesce a fare fuori due difensori ed appoggiare. Sul calare del periodo i padroni di casa mantengono il vantaggio conducendo questo match che sembra destinato a decidersi per un episodio, dal momento che il punteggio recita ora 41-40.

Passo dopo passo, canestro dopo canestro, in maniera non eccessivamente rapida ma ragionata, i giallo-blu cercano di fare proprio il match nei primi minuti del quarto quarto. Un Carli che alla lunga riesce a dare continuità ai suoi canestri diventa adesso un fattore importante. Il n.21 è protagonista adesso conducendo i suoi fino al 50-44. Tuttavia, il match è tutto fuorché deciso; Colle, infatti, con un mini parziale a firma Lotti, fatto da una tripla ed un canestro dalla media distanza, aggancia i padroni di casa. Il punteggio a un minuto dal termine è bloccato sul 53-53; nessuna delle due squadre riesce a fare quel passo in più. A sette secondi dal termine, la palla della vittoria è nella mano sinistra di Falossi che, però, difeso senza fallo, spreca il match point mandando il match ai supplementari.

L’overtime dà ragione ai legnaioli che partono meglio nei 5 minuti aggiuntivi con una buona azione in velocità di Tattini alla quale viene dato seguito dalla lunetta con Spadetto. Colle prova a darsi una mossa in attacco incontrando però solo errori che si traducono in palle perse contenute con falli antisportivi. Un fallo tecnico che favorisce i padroni di casa, ma soprattutto la tripla di Masi, portano i giallo-blu addirittura in vantaggio di 7 lunghezze, distanza che viene difesa fino al termine con un punteggio finale di 68-63.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights