News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – VIRTUS CERTALDO 55 – 67

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket, dopo venti minuti di ottima intensità e ritmo di gioco, si arrende nel secondo tempo alla formazione ospite di Virtus Certaldo, più cinica sia dalla lunga distanza che da sotto canestro.

DIVISIONE 1 – 1º RITORNO
Sabato 20 Gennaio 2024 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-CERTALDO 55-67
(9-17, 28-34, 41-56, 55-67)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 14, Ristori 14, Pazzagli 5, Biondi 2, Zivojinovic, Margheri 9, D’Amico 5, Garma 3, Conti 2, Carli 1, Mazzerelli, Nencioni.
Coach: Armellini Ass. Perrotta e Pratelli 

VIRTUS CERTALDO
Gualtieri 17, Mencherini 13, Ricci 13, Rettori 7, Santini 5, Cerpi 6, Guainai 4, Chesi 2, Donzelli, Dainelli, Basili, Bandinelli ne.
Coach: Crocetti Ass. Magnani

Parziali: 9-17, 28-34, 41-56, 55-67.

Arbitri: Laurenda di Siena e Zanzarella di Rapolano Terme (SI)

Cantini Lorano SRL

I primi due punti in avvio di partita portano la firma di Ristori, che solo in contropiede su assist di Pazzagli, riesce ad appoggiare. Gli ospiti però, con Mencherini prima e Rettori poi, riescono con un jumper ed una penetrazione a trovare il primo vantaggio. La partita si sviluppa su un buon ritmo, i Jokers ancora con il proprio capitano, con una penetrazione mano sinistra, tornano nuovamente sul pari. Il primo strappo della partita lo dà però Certaldo, che sfruttando due possessi ben impostati in velocità, da inizio ad un break di 0-8, concluso poi con un and-1 di Rettori che fissa il punteggio sul 4-12. I giallo-blu non riescono a cambiare il gioco velocemente da un lato all’altro e soprattutto si incagliano in conclusioni da 3 che non hanno la precisione giusta. Precisione che invece ha Gualtieri, bravo con una finta in step back, a centrare il bersaglio grosso obbligando coach Armellini a chiamare il timeout. La prima sveglia per la squadra di casa la suona ancora il capitano che, sganciatosi dalla posizione centrale, riesce a tirare bene dalla distanza, sbloccando il punteggio dopo tanto. Il n.32, dopo aver monopolizzato lo score, entra nuovamente nei tabellini servendo una palla schiacciata per Margheri, assist del -6 che, nonostante la minor confusione in attacco in quest’ultimo minuto, diviene -8 (9-17).

Anche dalle prime azioni del secondo periodo si vede come le manovre d’attacco dei Jokers soffrano di confusione nelle scelte. Carli e Margheri non ci stanno alla doppia cifra di vantaggio ottenuta dagli ospiti e sono proprio loro due a cercare di portare un’extra pressione sul portatore di palla. Una scossa che influenza almeno nella fiducia, un gruppo che in un minuto recupera due palloni importantissimi che aprono la strada a 4 punti consecutivi di Coli. Questo approccio più atletico preoccupa e non poco l’allenatore di Certaldo che è costretto a chiamare un minuto di tempo al termine del quale la musica non cambia perché Ristori fa quello che hanno fatto finora i suoi compagni, ovvero strappare la palla nella metà campo avversaria ed appoggiare. Se non fosse per la precisione di Gualtieri, i Jokers sarebbero probabilmente tornati in vantaggio, ma il tiratore rosso-nero è veramente in forma stasera. Il fallo e canestro dopo un’azione personale conferma il buon periodo di Coli che poco dopo con un jumper accorcia ancora. Nella seconda metà della frazione, i giallo-blu tornano a sprecare molto anche in situazioni di 2 contro 1 e ciò apre la strada ad un Certaldo che cinicamente, con Mencherini che realizza un bel canestro in reverse, prova a chiudere con doppia mandata la serratura del punteggio del primo tempo. Tuttavia, negli ultimi due minuti da situazione di bonus, i Jokers possono inventarsi nuovamente la rimonta e se Pazzagli fa 3/3 dalla lunetta è chiaro che i giochi sono ancora aperti su quello che poi è il risultato, all’intervallo di 28-34.

Buona la prima per i Jokers nel terzo quarto con la penetrazione e l’appoggio mano destra di Pazzagli, ma le buone notizie sono finite per questo avvio nel quale Certaldo con Ricci allunga ulteriormente mentre i giallo-blu continuano a sprecare. Santini fa +10, e adesso coach Armellini predica grinta ai suoi e la risposta di Ristori, ancora positivo con un gioco da tre (fallo e canestro), sembra essere una risposta, ma gli ospiti oramai in difesa hanno preso le contromisure. Quando si abbassa il ritmo inoltre i rosso-neri ne giovano, mettendo sul piatto la fisicità come nel caso del primo allungo del primo tempo. La tripla di Gualtieri, l’ennesima, mette ancora più in evidenza le difficoltà dei Jokers che peccano anche nei rimbalzi difensivi; ne approfitta allora Ricci, che si prende anche un and-1. Importanti errori dalla lunetta fanno precipitare i Jokers addirittura a -18. La meglio gioventù: Mazzerelli che lotta e rifinisce e Margheri che spara da tre sono forse l’ultimo appiglio al quale affidarsi. Ai punti arrivati dai giovani si unisce la tripla di Garma e lo scippo a metà campo di D’Amico che vale l’antisportivo dell’avversario, dunque due tiri liberi ed ultimo possesso guadagnato sul quale si chiude sul 41-56.

Come si era chiuso il terzo quarto, si apre il quarto quarto con D’amico che entra nuovamente nei tabellini con una precisa penetrazione. Si entra adesso in una fase confusa con entrambe le squadre non precise sotto canestro, ma con i Jokers che aggiungono quella frenesia utile per ripartire velocemente, non altrettanto utilizzabile in termini di scelta offensiva. Si sblocca, seppur dalla lunetta, Biondi dopo una serata no dal punto di vista realizzativo, abbandonando però poco dopo il parquet per infrazione di 5 falli. Certaldo continua ad amministrare pungendo anche con soluzioni da tre punti nei momenti più opportuni. Il ridisegnato asset difensivo giallo-blu, che adesso propone una zona 2-3, non risolve le cose e con il fallo e canestro di Ricci prima ed il passo e tiro di Guainai poi, gli ospiti possono già mettere in ghiaccio il match sul +20 a quattro minuti dal termine. Per alleviare l’amarezza del risultato, ci sono il fallo e canestro di un positivo Margheri e gli ennesimi punti arrivati da Ristori, stavolta da tap-in a rimbalzo, i titoli di coda per un match complicato, concluso sul 55-67.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights