News Container
Latest News

SCANDICCI BASKET – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 53 – 45

Derby sfortunato per la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che non riesce a ribaltare un match giocato punto-punto contro ASD Scandicci Basket e perso solamente nel rush finale.

DIVISIONE 1 – 12º ANDATA
Domenica 17 Dicembre 2023 @ Palestra Russel Newton

SCANDICCI-JOKERS BASKET 53-45
(13-10, 25-20, 36-32, 53-45)

SCANDICCI BASKET
Mori 14, Bitossi 13, Ceccanti 3, Chiarini 3, Corti, Cito 8, Sartorio 4, Laureano 3, Masi ne, Bagalini ne.
Coach: Goretti Ass. Mirarchi

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Biondi 13, Coli 11, Margheri 8, Ristori 5, Pazzagli, Gronchi 2, Mazzerelli 2, Conti 2, Nencioni 2, D’Amico, Mica, Cencetti ne.
Coach: Perrotta Ass. Pratelli

Parziali:13-10, 25-20, 36-32, 53-45.

Arbitri: Collina di Montemurlo (PO) e Fambrini di Lucca

Cantini Lorano SRL

Biondi inaugura le ostilità con un preciso tiro dal gomito, che scatena il lancio di peluche per il “Teddy Bear Toss”, iniziativa benefica a favore del reparto pediatrico dell’ospedale Meyer. Al canestro del numero 6 gialloblu risponde subito Ceccanti dall’arco dei 6.75, per un avvio subito a ritmi alti. I Jokers provano a prendere le misure in difesa ad un avversario che adesso, trovando davanti una buona difesa sul perimetro, si affida a conclusioni da lontano senza però ottenere la fortuna dell’inizio. Dall’altra parte sono le ripartenze ad essere letali. Coli su tutti, infatti, dal palleggio riesce a fulminare in un paio di occasioni la retroguardia bianco-blu, che in transizione difensiva non è delle migliori, e coach Goretti, sapendolo, decide dunque di chiamare un minuto per placare le acque. Il numero 30 tuttavia continua a ferire, stavolta al culmine di una buona azione manovrata, riuscendo a trovare la via del canestro con un perfetto terzo tempo. Scandicci, in un momento non positivo, prova ad affidarsi ai centimetri e all’esperienza di Bitossi, che entrato in campo, da ex, rimescola subito le carte in tavola con un buon passo e canestro. Mori, poco dopo, recupera un buon pallone ed in ripartenza subisce un fallo e canestro che vale nuovamente la parità assoluta, che durerà fino a pochi secondi dal termine del primo periodo quando Chiarini decide di imitare il compagno e con un complessivo gioco da tre riesce a firmare il sorpasso per i padroni, che conducono ora sul 13-10.

Il secondo quarto a tinte giallo-blu conferma la situazione di stallo del match con gli ospiti che non riescono ad allungare considerevolmente contro un avversario capace di rispondere colpo su colpo. Cito per Scandicci si rende pericoloso prima con una penetrazione e poi con un buon tiro dal gomito; tuttavia, i padroni di casa non hanno nemmeno il tempo di esultare che Margheri con una tripla rimette le cose a posto, non consentendo ai padroni di casa di scappare nel punteggio. Quest’ultimo +3 è un ultimo sussulto prima di una fase negativa in cui i Jokers non riescono più a trovare soluzioni facili a tiro. È infatti macchinosa adesso la manovra di coach Perrotta, il quale prova a risistemare le cose chiamando i suoi a rapporto. Scandicci, infatti, nel finale, grazie al proprio centro, Sartorio, riesce a mettere i presupposti per poter andare a riposo su un punteggio vicino alla doppia cifra di vantaggio. Non è dello stesso avviso l’altro centro, quello giallo-blu: Biondi, infatti, rientrato in campo, dimostra tutta la propria indispensabilità sia nel gioco difensivo ma soprattutto quello offensivo dove può dare sfoggio di un appoggio in reverse e di uno a rimbalzo che tengono a galla nel punteggio i Jokers sul 25-20.

In avvio della terza frazione i Jokers devono necessariamente cambiare qualcosa soprattutto in attacco, trovando maggior velocità. Ci prova subito Mazzerelli, che per il momento era rimasto bloccato in più di un’occasione, con un inserimento dal quale può raccogliere un fallo e due tiri liberi annessi realizzati. Biondi, ancora versione muro difensivo, si ripropone davanti e mette a referto un ulteriore +2, mentre Gronchi con uno step back dalla media distanza seguito da una perfetta conclusione completa la rimonta con un parziale di 0-6. Ancora una volta, tuttavia, Scandicci è cinico nel punire i giallo-blu che in difesa sono adesso impeccabili ma colpevoli di aver lasciato pochissimo spazio sul perimetro ad un giocatore che stasera mette da parte i sentimenti per i propri ex compagni e spara da tre non con una ma con due bombe precise che annullano quanto di buono fatto dagli ospiti. Sì, perché Bitossi adesso ha la mano calda e dall’angolino, dopo due azioni manovrate, maschera la sterilità offensiva dei padroni di casa che comunque adesso conducono su di un apertissimo 36-32.

È una doccia fredda quella per gli ospiti all’inizio dell’ultimo quarto quando Mori, dopo una perfetta transizione, trova una tripla aperta e mette un +3 che taglia le gambe. La risposta dal punto di vista del gioco, ma soprattutto dal punto di vista psicologico, arriva dagli ospiti sotto i colpi di Coli e Margheri: i due giovani giallo-blu riescono a prendere alla sprovvista Scandicci, creando imprevedibilità come nel caso del taglio in back door di Margheri. È però il canestro da tre di capitan Ristori l’ultimo baluardo a cui si aggrappano i Jokers per cercare di portare a casa i 2 punti. Il n.32 giallo-blu, che era rimasto a secco durante l’arco dell’intero match, eccezion fatta per un sussulto nel terzo quarto, mette a referto punti pesantissimi che consentono di tornare a contatto ad un solo possesso pieno di svantaggio. Tuttavia, adesso i padroni di casa, in vantaggio per tre quarti del match, iniziano a giostrare il tempo rimanente a proprio piacimento, cosa che non si può permettere la squadra ospite, che infatti commette presto i 5 falli di squadra per interrompere il gioco il più possibile e far muovere il punteggio a cronometro fermo. I tiri dal campo negli ultimi due minuti sono pochi, il fallo e canestro di Mori, tuttavia, è uno di questi. Il n.7 bianco-blu di fatto chiude un incontro che, dopo la sequenza dei tiri dalla lunetta, dove Scandicci è più preciso, recita il punteggio di 53-45.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights