News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA – BASKETBALL CLUB LUCCA 72 – 58

Prova di maturità per la Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Legnaia che fa 2 su 2 nel girone di ritorno vincendo e convincendo contro un avversario, Basketball Club Lucca, che in più di un’occasione si era avvicinata nel punteggio.

SERIE B INTERREGIONALE – 2° RITORNO
Domenica 17 Dicembre 2023 @ PalaFilarete

OLIMPIA LEGNAIA-BC LUCCA 72-58
(19-16, 36-23, 52-42, 72-58)

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Sakellariou 16, Cherubini 13, Merlo 10, Ingrosso 3, Bruno, Del Secco 14, Nikoci 12, Iobstraibizer 2, Scampone 2, Castellani, Lastrucci, Giannozzi.
Coach: Zanardo Ass. Armellini e Nudo

BASKETBALL CLUB LUCCA

Lippi 12, Barsanti 12, Simonetti 10, Trentin 8, Del Debbio 6, Burgalassi 6, Tempestini 3, Barbieri, Pierini, Landucci ne, Lenci ne, Rinaldi ne.

Coach: Olivieri Ass. Giuntoli e Pizzolante

Parziali: 19-16, 36-23, 52-42, 72-58.

Arbitri: Pedini di Corciano (PG) e Forte di Siena

Cantini Lorano SRL

Sono i lucchesi a dare il primo colpo, mettendo in difficoltà la squadra di casa con un contropiede fulmineo, mentre Merlo tenta due catch and shot da tre punti senza fortuna. Tuttavia, il numero 7 legnaiolo è il più attivo e, con successo dai tiri liberi, pareggia il punteggio in avvio di primo quarto. La partita è estremamente equilibrata: Barsanti con una tripla prova a sbloccarla, ma i legnaioli rispondono con una penetrazione perfetta di Cherubini che sospensione poi non fallisce. Un perfetto 100% ai tiri liberi dei padroni di casa conferma un match punto su punto che, dopo 5 minuti, vede il punteggio su un bloccato 8-9. Dopo un paio di buone difese, la fase confusa nell’impostazione dei padroni di casa viene messa in evidenza dal preciso tiro di Pierini, che porta i suoi verso un primo timido tentativo di allungo sul +5. Questo parziale viene tuttavia interrotto dai cambi casalinghi: Nikoci prima blocca regolarmente un avversario e poi con un assist per Merlo e una difesa senza fallo, riduce il divario sul 14-16. Del Secco continua il suo ottimo momento ai tiri liberi, ma è Nikoci a rubare ancora la scena con una stoppata, accendendo il palazzetto. Il preciso recupero di Iobstreibizer, seguito da un assist per Sakellariou in contropiede, chiude un buon momento che porta i giallo-blu in vantaggio al termine del primo periodo, con un punteggio di 19-16.

Il giocatore in prestito da Aquila Trento dà i primi considerevoli assaggi del suo potenziale con i primi punti in Legnaia all’inizio del secondo periodo, in cui i padroni allungano ulteriormente, trovando sistematicamente il riferimento nell’area dei tre secondi, facendo correre a vuoto gli ospiti che adesso si rifugiano in un time-out. Il +2 in contropiede ed una serie di buoni possessi difensivi per Lucca costringono coach Zanardo a fare lo stesso del collega lucchese poco dopo. Al rientro dal quale sono nuovamente i padroni di casa a dettare legge, giocando più sciolti e toccando la doppia cifra di vantaggio, grazie anche ad uno scatenato Cherubini che con una tripla al culmine di una bellissima azione di squadra, dove Ingrosso si porta via tre uomini e scarica per il compagno. La forbice si allunga sempre con un perfetto Ingrosso in versione assist man, stavolta per un rientrante Nikoci che da sotto non sbaglia. Lucca dà alcuni segni di cedimento, non riesce a prendersi un tiro pulito né da vicino né da lontano, i padroni rallentano un po’, sul blocco illegale di Nikoci, che poco prima era riuscito invece ad aver ragione, chiude un più che positivo primo tempo sul 36-23.

Inizia nel migliore dei modi il secondo tempo giallo-blu con una tripla perfetta di Ingrosso. Dall’altra parte gli ospiti provano ad aggrapparsi al fallo e canestro di Lippi per tornare in partita. Sakellariou forza la mano in un paio di occasioni ed Ingrosso si prende tutte le antipatie dei tifosi ospiti quando, dopo aver commesso sfondamento, non cede subito il pallone agli avversari. La tripla di Barsanti è un campanello d’allarme, i numerosi falli in attacco complicano le cose nel punteggio che adesso recita 39-36. Il recupero di Merlo è fondamentale per non fare tornare gli avversari a contatto, dopo l’appoggio di Del Secco il pubblico di casa si carica e Sakellariou prima con una bomba da casa sua e poi con un floater vincente mostra l’altra faccia dei giallo-blu che dopo essersi fatti recuperare tutto il vantaggio adesso sono nuovamente sopra di dieci lunghezze sul 46-36. Lucca adesso non segna più mentre Sakellariou sì, dall’angolino riceve e spara prima che il proprio avversario possa dire qualcosa. Che gli ospiti non ci siano mentalmente lo si vede dai numerosi tentativi dalla lunetta sprecati da Lippi da situazione di bonus. La tripla di Merlo, trovato solo su assist di Del Secco, allunga nuovamente dopo un timido tentativo degli ospiti di rimontare grazie ancora ai tiri liberi. Si conclude dunque un a dir poco movimentato terzo quarto sul parziale di 52-42.

L’ultima frazione non inizia bene per i padroni di casa che vedono uno scatenato Barsanti, da solo, riuscire a fare un parziale di 6-0. A tenere un po’ di margine ci pensa ancora Sakellariou che da tre non perdona dopo un’azione insistita. Tuttavia, adesso ai bianco-rossi entrano numerosi tiri sporchi, cosa che non avviene dall’altra parte. Nikoci con un preciso 2/2 dalla lunetta firma il 57-50 a sei minuti dalla sirena. La partita è ancora lunghissima e tutt’altro che decisa. I legnaioli concedono subito opportunità agli ospiti andando in bonus, anche se quest’ultimi hanno una percentuale dalla lunetta che si aggira intorno al 55%. I padroni di casa cercano allora nuove soluzioni dopo la marcatura stretta a Sakellariou raddoppiato per i suoi tiri dalla distanza. È tuttavia proprio quest’ultimo, con un passaggio chirurgico, a mandare a canestro Scampone. Lo step-back di Cherubini vale ancora il +6, Del Secco ruba un altro pallone, i giallo-blu non demordono e ripartono, i due rimbalzasti, Del Secco e Nikoci, con due rimbalzi fondamentali, riportano il sereno con il punteggio che adesso è di 65-55 a 1:35 dal termine. Dopo un time-out ed una buona difesa, Del Secco e compagni potrebbero giocare con il cronometro, ma cercano comunque di incidere e lo fanno nel modo più spettacolare possibile con la schiacciata di Nikoci. La tripla di Merlo mette in cassaforte la partita e fa sì che Coach Zanardo regali 4 secondi in serie B per i giovanissimi Castellani e Lastrucci, che si ricorderanno per sempre di questo match dove i legnaioli vincono per 72-58.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights