News Container
Latest News

BASKET ASCIANO – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 79 – 50

Trasferta impervia per la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che si sveglia solo nel terzo quarto quando oramai gli avversari di Basket Asciano avevano messo in cassaforte l’esito del match.

DIVISIONE 1 – 8º ANDATA
Domenica 19 Novembre 2023 @ PalaGrandi

BASKET ASCIANO-JOKERS BASKET 79-50
(21-11, 45-19, 61-46, 79-50)

BASKET ASCIANO
Falchi R. 17, Mini 6, Falchi L. 4, Gazzei 3, Falcai 3
, Monnecchi 17, Losigo L. 7, Losigo R. 7, Ricciardelli 7, Rosati 6, Carapelli 2, Ciacci.
Coach: Totaro Ass. Benocci

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 14, Biondi 13, Mazzerelli 8, Ristori 7, Zivojinovic 2
, D’Amico 3, Mica 3, Gronchi, Pazzagli, Ferrucci, Conti, Garma.
Coach: Armellini Ass. Perrotta

Parziali: 21-11, 45-19, 61-46, 79-50.

Arbitri: Giordani di Piombino (LI) e Zucchini di Grosseto

Cantini Lorano SRL

Nel primo quarto, Mazzerelli cerca di prendere in mano le redini del gioco con un buon tiro da piazzato che porta i legnaioli in vantaggio, ma questo vantaggio viene subito annullato dalla precisa bomba di Gazzei, che segna un perfetto ribaltamento di gioco per la squadra di casa. I Jokers cercano di muovere rapidamente il pallone, puntando muovendosi sul perimetro, tuttavia si scontrano con una solida difesa casalinga che non concede spazi. I giallo-blu ci provano allora con tiri dalla distanza, ma senza successo, finendo con un 0/4. Mentre il punteggio rimane bloccato per gli ospiti, la squadra di casa prende il controllo con Falchi R., presentandosi con un fallo e canestro, ottenendo punti dalla lunetta. Il numero 11 di Asciano assume il controllo del punteggio, portando i legnaioli a un deficit a doppia cifra. Anche i cambi non riescono a cambiare la situazione per coach Armellini, che deve affrontare il primo break casalingo significativo. Tuttavia, alla fine del quarto, grazie alle giocate di Coli e al rimbalzo di Biondi, i Jokers riescono a raggiungere almeno la doppia cifra sul tabellone con il punteggio di 21-11.

Il secondo quarto, fotografa perfettamente l’andamento della squadra giallo-blu e la sua stagione finora disputata. I Jokers confermano la prevedibilità nella costruzione dell’attacco, racimolando solo 8 punti, e peggiorano in difesa, incapaci di contenere il gioco fluido della squadra di testa nel campionato. Ricciardelli trova soluzioni dalla media distanza, mentre Monnecchi va ancora meglio, sfuggendo ai contrasti sotto canestro. I Jokers cercano di reagire con un tiro libero di Biondi, muovendo leggermente il punteggio, ma è nella seconda metà del quarto, dopo un time-out risolutivo, che mostrano più incisività. Con l’ottima entrata in campo di Mica e l’energia di Coli, il vero leader finora, iniziano a sbloccarsi. Mancano solo i punti del capitano Ristori, intrappolato più volte nella difesa avversaria, ma nel momento più difficile, dopo la tripla di Ricciardelli, è proprio lui, il numero 32, a rispondere con la stessa moneta, nonostante non sia la sua specialità. Un +3 che tenta di sistemare un punteggio all’intervallo che recita 45-19.

Nel terzo periodo, anche se la rimonta sembra un’impresa ardua, i Jokers mostrano un atteggiamento completamente diverso dopo l’intervallo. Nonostante una difesa che continua a soffrire, i giallo-blu riescono a recuperare alcuni possessi grazie alla pressione sull’impostazione del gioco avversario: Mazzerelli torna ad essere preciso dopo un’azione di squadra ben coordinata, mentre Coli dimostra velocità attaccando il canestro in palleggio. Il momento più avvincente arriva con la tripla di D’amico, rappresentante dei giocatori classe 06 presenti nella panchina ospite, tra cui Garma e Ferrucci. Nonostante un time-out di coach Totaro, i giallo-blu mantengono il loro momento positivo e iniziano a ridurre il distacco in modo significativo. È proprio l’energia dei giovani giocatori giallo-blu a motivare anche i “veterani” come Coli che poi veterano non è. Il play giallo-blu è eccezionale in questa fase centrale: difende, assiste gli attacchi (contribuendo con due assist per un impeccabile Biondi sotto canestro) e soprattutto segna due triple cruciali che cambiano la partita. Asciano vede gradualmente sgretolarsi il vantaggio accumulato, trovandosi in una posizione meno sicura sul 61-46.

La sconfitta subita nell’ultimo quarto intensifica i rimpianti della squadra, che non può permettersi di giocare soltanto una frazione su quattro. Rimpianti che sono alimentati dalla scarsa produttività offensiva che si ferma all’ennesima tripla di Coli il quale all’inizio, per un momento, aveva tenuto vive le speranze di rimonta dei giallo-blu. La differenza nella qualità delle azioni offensive tra il terzo quarto (forse il migliore della stagione per i Jokers) e il quarto è evidente. Dopo quattro minuti, sotto i colpi di Falchi L. e Monnecchi, quest’ultimo autore di un canestro dopo un fallo, Asciano può solo aspettare che il match termini, consolidando il punteggio sul 79-50, viste le prestazioni insufficienti dei giallo-blu.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights