News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – MONTESPORT 59 – 53

Trascinata dai 24 punti di Mazzerelli la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket trova la prima gioia in campionato, tornando alla vittoria dopo un mese. All’interno delle mura amiche, contro un Montespertoli Montesport che si deve arrendere già alla fine del terzo quarto, i giallo-blu sono a tratti impeccabili difensivamente ma soprattutto ritrovano una fase realizzativa che sarà fondamentale coltivare in vista del prosieguo del campionato.

DIVISIONE 1 – 4º ANDATA
Sabato 28 Ottobre 2023 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-MONTESPORT 59-53
(20-12, 31-30, 46-33, 59-53)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Ristori 9, Coli 6, Gronchi 4, Biondi 3, Zivojinovic
, Mazzerelli 24, Margheri 11, Conti 2, Nencioni, Cavallaro, D’Amico ne, Cencetti ne.
Coach: Busini Ass. Perrotta

MONTESPORT
Peruzzi 9, Barbieri 8, Giannelli 6, Buccolieri 3, Fabbrini 2
, Pozzolini 13, Bandinelli 9, Mancini 3, Cicilano, Faffi ne, Epifori ne.
Coach: Ciappi Ass. Lari

Parziali: 20-12, 31-30, 46-33, 59-53.

Arbitri: Valfrè di Massa e Cabizza di Pisa

Cantini Lorano SRL

L’avvio del match è vivace, con entrambe le squadre alla ricerca dei punti deboli delle difese avversarie. Sblocca il punteggio Coli con una buona accelerazione improvvisa in mezzo all’area conclusa con un floater vincente. Poco dopo, il play giallo-blu ci riprova senza però ottenere lo stesso esito e si deve accontentare dei tiri liberi, realizzandone il 50%. Dall’altra parte, grazie alle individualità sotto canestro di Barbieri e Peruzzi, Montesport si porta in vantaggio. Per il momento, il gioco espresso sembra vivere una fase non troppo ordinata, con azioni a basso ritmo da entrambe le parti. Già metà del tempo del quarto è trascorso quando a risvegliare gli animi offensivi ci pensa il subentrato Mazzerelli, che dimostra subito personalità pareggiando il punteggio con un palleggio, arresto e tiro quasi al perimetro dell’area. Il sussulto del giovane apre le porte a un buon periodo in casa Jokers, che adesso in rapidità riescono a trovare spazi per colpire, come nel caso di Margheri con il palleggio mano sinistra e Ristori devastante sotto canestro. Nemmeno il minuto di tempo chiamato dal coach di Montesport riesce a frenare i giallo-blu, che, complice una difesa avversaria in difficoltà, realizzano numerosi canestri facili, come quello di Biondi, lasciato solo in mezzo all’area, o quelli di Mazzerelli, ubriacante nel palleggio. Il gioco da 3 punti di un ispirato Margheri chiude il miglior quarto stagionale giocato dai legnaioli sul punteggio di 20-12 a loro favore.

È decisamente una partita fuori dall’ordinario, finalmente i Jokers hanno stabilito il proprio record di punti segnati in un quarto, e il fatto che questo dato emerga nel primo periodo denota la loro volontà e la reale possibilità di portare a casa i primi due punti. Tuttavia, in questo secondo quarto, sono gli ospiti a partire meglio. Grazie soprattutto a una difesa rinnovata che li vede schierarsi a zona, Montesport impedisce alle frequenti penetrazioni verso il canestro dei giallo-blu, costringendoli a tentare conclusioni da tre punti che, almeno inizialmente, non sembrano entrare. Un parziale di 0-6 vede gli ospiti risalire rapidamente nel punteggio, costringendo coach Busini a chiamare un minuto di tempo. Tuttavia, le triple arrivano, anzi, ne arrivano molte, e sono generate dalle mani di Tommaso Mazzerelli, il giocatore che di fatto monopolizza l’intero punteggio giallo-blu nel secondo quarto. Il tiratore giallo-blu mette a referto tre triple fondamentali, una più bella dell’altra. La prima è uno step-back, una finta smarcante che gli consente di liberarsi bene per il tiro. La seconda arriva in risposta a un’altra tripla ospite di Bandinelli, fondamentale perché Montesport si era persino portato in vantaggio nel frattempo. L’ultima tripla arriva proprio allo scadere dei 24 secondi, forse un tiro forzato, ma poco importa. I giallo-blu riescono comunque a andare al riposo con un punteggio favorevole di 31-30.

Montesport accetta i tiri degli avversari, anche in questa prima fase del terzo quarto. Prediligendo una difesa a zona, gli ospiti lasciano agli avversari l’opportunità di concludere da media e lunga distanza, come nel caso di Gronchi. All’ottima transizione offensiva di Ristori, Peruzzi risponde con precisione, pareggiando la sfida degli appoggi a canestro. Montesport è un avversario ostico e soprattutto esperto, che non molla mai, e il vantaggio di solo un possesso è troppo esiguo per permettere ai Jokers di giocare con serenità. Tuttavia, le geometrie nel cuore della difesa avversaria funzionano bene stasera, e quando Mazzerelli viene servito con tempismo nell’angolo, riuscendo a realizzare la sua quarta tripla in meno di 10 minuti, le sorti della partita sembrano indirizzate. Con il punteggio bloccato per gran parte del quarto, è nuovamente il capitano Ristori a dare una mano ai suoi compagni, conquistandosi un fallo e realizzando un canestro, grazie a una situazione di contropiede. Sfruttando al massimo il tiro da tre punti, i Jokers danno vita a un break che li porta in vantaggio anche di una doppia cifra. Montesport, in pratica, esce mentalmente dalla partita e non riesce a rimediare contro una difesa dei Jokers che concede solo 3 punti.

Gronchi e Peruzzi aprono l’ultima frazione del match con una serie di tiri liberi. I Jokers sembrano avere il controllo del gioco, ma sanno che il lavoro non è ancora concluso. Infatti poco dopo Bandinelli attacca il ferro con la mano destra, conquistandosi fallo e canestro, e riporta i suoi a -9. I Jokers cercano di avvicinarsi al bonus, ottenendo numerosi falli, ma faticano a segnare. In difesa, la stoppata di Biondi evita un altro canestro per gli ospiti, e ora Montesport inizia a credere nella rimonta. È ancora Coli, dal palleggio, a realizzare due punti che consentono di guardare dall’alto in basso gli avversari. Anche se il margine non è ampio, è sufficiente per chiudere l’incontro sul punteggio di 59-53, decretando così la tanto attesa prima vittoria in campionato per i Jokers.

Photo Credits: Fiorenzo D’amico [@fiorillobrillo]

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights