News Container
Latest News

VIRTUS CERTALDO – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 63 – 34

Inizia non nel migliore dei modi possibili il campionato della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket, la cui partita sul campo dell’esperta Virtus Certaldo dura poco meno di un tempo, dirigendosi presto verso una larga vittoria dei padroni di casa.

DIVISIONE 1 – 1º GIORNATA
Sabato 7 Ottobre 2023 @ PalaFilarete

VIRTUS CERTALDO-JOKERS BASKET 63-34
(15-5, 34-12, 52-27, 63-34)

VIRTUS CERTALDO
Mencherini 16, Rettori 11, Gualtieri 7, Santini 4, Guainai
, Ricci 10, Cerpi 7, Donzelli 3, Chesi 2, Basili 2, Borghini 1, Dainelli.
Coach: Crocetti Ass. Magnani

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Pazzagli 8, Gronchi 6, Coli 6, Ristori 3, Biondi
, Zivojinovic 7, Mazzerelli 2, Margheri 2, D’Amico, Conti, Carli, Nencioni.
Coach: Busini Ass. Perrotta

Parziali: 15-5, 34-12, 52-27, 63-34.

Arbitri: Laurenda e Forte di Siena

Cantini Lorano srl

Dal numero evidenziato sul tabellino, che indica i punti segnati dai Jokers nel primo quarto, emerge chiaramente che il debutto in Divisione 1 per la squadra del coach Busini è stato difficile. Certaldo è molto aggressiva in ogni situazione di contrasto e, soprattutto, domina la battaglia a rimbalzo. Mencherini è straordinariamente in forma, anche se i primi due punti dei padroni di casa sono firmati da Rettori. La prima reazione avviene con un canestro di Pazzagli, che è forse uno dei primi tentativi di attacco sotto ritmo da parte della squadra. L’appoggio a canestro di uno dei leader dei Jokers, Coli, cerca di evitare che il divario superi la doppia cifra di svantaggio. Tuttavia, Certaldo, nonostante qualche errore in questa fase centrale, conclude il periodo con un vantaggio ampio di 15-5.

Nel secondo quarto, i legnaioli confermano le difficoltà riscontrate nel primo quarto, specialmente in entrambe le fasi di gioco. È evidente a tutti la difficoltà nel gestire la manovra offensiva, sia per merito della squadra di casa, sia per demeriti dei giallo-blu, che non riescono a trovare lo scarico per un’opportunità di tiro dalla distanza. È necessaria una svolta, è necessario iniziare a segnare delle triple, per cercare almeno di evitare che l’avversario, grazie ai continui canestri di Mencherini, allunghi ulteriormente nel punteggio. Finalmente, dopo diversi tentativi falliti, arriva la bomba vincente di Pazzagli, che sembra ormai essere una costante in ogni partita. Tuttavia, oltre al solito canestro di Coli, i giallo-blu non migliorano significativamente il punteggio rispetto al quarto precedente e vanno negli spogliatoi con uno svantaggio notevole di 34-12.

Al rientro in campo nel secondo tempo, i giallo-blu hanno davvero una montagna da scalare, più che doppiati nel punteggio. Coach Busini cerca di trovare soluzioni, soprattutto per cercare di tenere il passo. Sarà proprio questo periodo a essere il più prolifico, con un totale di 15 punti segnati. Tra i protagonisti di questo orgoglioso tentativo di rimonta dei Jokers, non possiamo non citare il capitano Ristori, che, dopo un tiro libero segnato all’inizio, si sblocca anche sul campo con un perfetto rimbalzo conquistato e trasformato in due punti. L’ennesima tripla di Mencherini mina la resistenza degli ospiti, ma allo stesso tempo quest’ultimi riescono a ribaltare la situazione emotiva grazie a un ispirato Gronchi, mantenendo un buon ritmo sotto canestro. La partita si accende definitivamente quando sono passati 5 minuti, ma è evidente l’intento di Certaldo di gestire gli avversari e tenerli a distanza. I padroni di casa allungano addirittura sul 52-27 e chiudono qualsiasi possibilità di rimonta.

Negli ultimi dieci minuti, i Jokers hanno ben poco da mostrare, ormai aspettano solo la fine dell’incontro, abbandonando ogni speranza di vittoria. Va sottolineata tuttavia la grande predisposizione al tiro da tre di Pazzagli, che segna un’altra tripla, ma soprattutto la versatilità di Zivojinovic nel mantenere il possesso del pallone anche in mezzo a più avversari e nel realizzare appoggi a canestro. La prima uscita stagionale dei Jokers si conclude con una sonora sconfitta, il punteggio finale è 63-34. La squadra dimostra ancora sprazzi di bel gioco e enormi potenziali nei singoli giocatori, ma purtroppo non riesce ancora a esprimerli a pieno.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights