News Container
Latest News

LA CANTINI LORANO OLIMPIA LEGNAIA INSERITA NEL GIRONE B DELLA PROSSIMA SERIE B INTERREGIONALE: FORMULA E AVVERSARIE

Dall’ultimo Consiglio Federale della FIP sono scaturiti i nomi definitivi delle 96 squadre che andranno a costituire il nuovo campionato di Serie B Interregionale. La Cantini Lorano s.r.l Olimpia Legnaia è stata inserita nel Girone B, afferente alla Conference Nord-Ovest.

LA FORMULA

La nuova formula prevede la suddivisione delle 96 squadre in 4 Conference (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud) da 24 squadre, che a loro volta sono state suddivise in due gruppi (o Division) da 12 squadre ciascuno. Si giocherà una regular season con quindi 22 partite tra andata e ritorno. Si comincia il 1° ottobre 2023 con al prima giornata, si chiude il 3 marzo 2024.

La seconda fase del torneo (detta a “orologio”) vedrà la partecipazione di 24 squadre divise in tre Poule da 8 secondo il piazzamento finale. Ci sarà quindi un Play-In Gold cui accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Division; un Play-In Silver per le classificate dal 5° all’8° posto dal quinto all’ottavo posto, e un Play-Out le classificate dal 9° al 12° posto. Ogni squadra disputerà 8 partite (gare di andata e ritorno contro le 4 squadre dell’altra Division), partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria. Lo svolgiento della fase avrà inizio il 17 marzo 2024 per finire il 28 aprile 2024.

PLAYOFF

Avranno inizio il 5 maggio 2024, mentre l’ultima data utile sarà 23 giugno 2024. Le prime 6 classificate del Play-In Gold e le prime 2 classificate del Play-In Silver accederanno ai playoff (al meglio delle 3 gare) con in palio finalmente la promozione in Serie B Nazionale. Ogni perdente la finale dei playoff effettuerà una serie al meglio delle 3 partite contro la perdenti la finale di un’altra Conference e la vincente verrà promossa in Serie B Nazionale. Le totali promozioni in Serie B Nazionale saranno quindi 6 (le 4 vincenti i tabelloni playoff + 2 vincenti spareggi tra le perdenti le finali playoff).

PLAY-OUT

Avranno inizio IL 5 maggio 2024, fine il 19 Maggio 2024. Le ultime 2 classificate del Play-Out retrocederanno immediatamente in Serie C Unica; la terzultima invece effettuerà uno spareggio contro la terz’ultima di una altra Conference. Le totali retrocessioni in Serie C Unica saranno quindi 10 (ultime 2 dei 4 tabelloni playout + 2 perdenti spareggio tra le terz’ultime dei Playout).

AVVERSARIE

CONFERENCE NORD-OVEST

GIRONE A: Campus Varese, Basket Gallarate, Robur Basket Saronno, Omnia Basket Pavia, Basketball 7 Laghi Gazzada, Collegno Basket, College Basket Borgomanero, Oleggio Magic Basket, Derthona Basketball Lab Tortona, Junior Casale Monferrato, Campus Piemonte Basketball, Amatori Basket Savigliano.

GIRONE B: Basket Club Serravalle Scrivia, Pallacanestro Sestri, Spezia Basket Club, Etrusca San Miniato, Use Empoli, Basket Cecina, ABC Castelfiorentino, Basket Olimpia Legnaia, Virtus Siena, Scuola Basket Arezzo, Dany Basket Quarrata, Basket Club Lucca.

Serie B Interregionale – Girone B

Fonte: pianetabasket.it

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 580

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights