News Ticker
Martedì 4 Giugno 2024 la cena di saluto al PalaCantini: a breve tutte le info!

UN POMERIGGIO DI SPORT CON FLAVIO TRANQUILLO

Un pomeriggio all’insegna del basket (e che basket!) quello di giovedì 7 ottobre al PalaFilarete.

Alle 16:30 bella iniziativa che ha visto coinvolte le due società del Quartiere 4. La rappresentativa unita Under 13 di Olimpia Legnaia e Baloncesto Basket Firenze, divisa in 2 squadre, ha infatti disputato un match all’insegna dello sport e del divertimento in cui non sono mancati canestri ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti.

Nella seconda metà del pomeriggio, dalle 18:00, è poi andata in scena la presentazione da parte di Flavio Tranquillo, giornalista, scrittore e telecronista italiano del suo nuovo libro “Lo Sport di Domani”.

“La centralità che lo sport deve avere nella società, il rapporto fra scuola e formazione sportiva dei giovani, la necessità di rivedere e riconsiderare la separazione fra discipline professionistiche e dilettantistiche per avere un sistema sport più armonico – così nell’articolo de “La Nazione – sono alcuni dei temi finiti al centro del dibattito andato in scena nel corso della presentazione del libro “Lo Sport di Domani” (edito da Add Editore) scritto dal giornalista Flavio Tranquillo. Ospite nella palestra del Filarete, centro dell’attività dell’Olimpia Legnaia Basket, la voce della pallacanestro Nba di Sky Sport ha parlato della sua ultima opera, ideata e messa nero su bianco nel corso della pandemia con l’intento di creare un dibattito sul futuro dello sport italiano, messo in crisi dal Covid. “C’è sempre più voglia di sport – ha detto Tranquillo -, fa parte della nostra vita ed ha un ruolo centrale. Il libro vuole cercare di illuminare la questione sul come si può ragionare di sport”.

Al pomeriggio del Filarete hanno partecipato il presidente del Coni Toscana Simone Cardullo, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il presidente della commissione sport del Quartiere 4 Marco Burgassi, il presidente dell’Olimpia Legnaia Sergio Masi e quello della Baloncesto Ivana Ancona. “Tutti noi dobbiamo fare uno sforzo per focalizzare l’idea che non esiste un solo tipo di sport, ma tanti tipi che devono stare insieme in un sistema armonico” ha sottolineato Tranquillo nel corso della presentazione, confermando l’idea di fondo del libro: ripensare lo sport nel 2021 è possibile e, nonostante per troppo tempo gli interessi sono stati altri, forse è davvero arrivato il momento giusto per cambiare.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights