News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 23-29/10/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #4

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER18 Elite
ABC Castelfiorentino – Jokers Basket 61 – 73
(25/10/2017, ore 20:00, PalaRoosvelt, Castelfiorentino)

Tabellini Jokers Basket:
Ridolfi, Ceccherini 2, Taccetti 10, Scelfo 4, Rosi 12, Fusillo 1, Bonoli 4, Biondi 9, Baldini, Mori, Nencioni 26, Cappelli 5.
All. Nudo Ass. Frizzi

Commento alla Partita:
“Seconda trasferta e prima vittoria per gli Under 18 Elite, che espugnano il PalaRoosvelt di Castelfiorentino nell’impegno infrasettimanale di mercoledì sera. Inizio di gara a rilento dei gialloblu che concedono un po’ troppo in difesa a Turini (6) e compagni, salvo poi iniziare a carburare con le iniziative di Biondi (6) e Nencioni (5), per il -2 di fine primo quarto (15 – 13 al 10′). La seconda frazione vede però tutt’altri Jokers: Nencioni (12) infila i primi 8 punti per gli ospiti e, supportato da un ottimo Taccetti (6), capovolge i ruoli in campo, portando i legnaioli – più attenti anche in fase difensiva – avanti in doppia cifra all’intervallo lungo (28 – 41 al 20′). Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Nudo provano a gestire il vantaggio con Rosi (4), ma l’espulsione di Baldini (causata da un contatto a rimbalzo con un giocatore castellano) dà fiducia ai padroni di casa, che si rianimano e rosicchiano preziosi punti con Turini (6) e Barbetti (6), riducendo il gap a -5 (48 – 53 al 30′). Potrebbe sembrare un deja vù dell’infelice esordio contro Mens Sana, tuttavia i Jokers questa volta non si scompongono: ci pensa Biondi a rimettere le cose a posto con una tripla importante dopo pochi minuti dall’inizio dell’ultimo quarto. I padroni di casa si sciolgono e non riescono più a rendersi pericolosi, mentre il trio Bonoli, Taccetti, Nencioni (4 a testa negli ultimi 10′), allarga la forbice e consegna infine i 2 punti agli ospiti. Finisce 61 – 73.“

#ESORDIENTI2006
Laurenziana Basket – Olimpia Legnaia 41 – 39
(28/10/2017, ore 15:00, PalaMattioli, Firenze)

Commento alla Partita:
“Amara sconfitta in quel del PalaMattioli – casa di Laurenziana – per gli Esordienti 2006, che lottano con tanto impegno ma vengono battuti da un canestro allo scadere. Partita che procede sui binari dell’equilibrio e che, dopo un primo quarto in apnea (7 – 4 all’8’) vede i ragazzi di Masi reagire e riportarsi a contatto a metà gara (18 – 17 al 16’). Nella ripresa i legnaioli provano ad indirizzare la gara in proprio favore ma, dopo essersi portati anche sul +1 (38 – 39) a meno di 30” dal termine, devono subire la rimonta dei biancorossi che prima impattano con un tiro libero e poi con un rocambolesco buzzer-beater si aggiudicano la vittoria finale. Risultato: 41 – 39.”

#UNDER16 Elite
Jokers Basket – Pol Asinalonga 71 – 63
(29/10/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze)

Tabellini Jokers Basket:
Sabatelli 2, Buccioni, Frosini 3, Ibrahim, Fantoni 16, Maffucci 2, Marri 2, Medina 3, Torrini 3, Ceccarelli 7, Margheri 11, Susini 22.
All. Miniati Ass. Del Secco

Commento alla Partita:
“Tornano alla vittoria gli Under 16 Elite che, non senza fatica, hanno la meglio su Polisportiva Asinalonga nel matinèe domenicale del PalaFilarete. Pronti, via e l’inizio dei gialloblu fa ben sperare, con la tripla di Frosini dopo appena 10”; gli ospiti rispondono però presenti con Gialli, che ne mette 7 in fila per portare avanti i suoi, nonostante la buona vena realizzativa di Fantoni (4) e Susini (6), bravi a tenere vicini i padroni di casa al termine del primo quarto (13 – 16 al 10′). Il secondo quarto vede i gialloblu più attenti in fase difensiva e, allo stesso tempo, capaci nel trovare a mandare a segno conclusioni dalla distanza: sono infatti ben 3 le triple che vanno a segno (una di Medina e 2 di Margheri) che, sommati a 4 punti di Susini, riportano i gialloblu in vantaggio alla pausa lunga (29 – 27 al 20′). Nella ripresa i ragazzi di Miniati ripartono alla grande, ancora sfruttando il binomio “inside-out”, ovvero dominando le plance con Susini (10 nel quarto) e andando ancora a segno dall’arco con Margheri prima e Ceccarelli poi; Asinalonga continua invece a non trovare – se non con capitan Voci (6) – i giusti varchi nella difesa gialloblu, scivolando così a -13 (51 – 38 al 30′). L’ultima frazione vede però la reazione veemente degli ospiti, che iniziano con 2 triple e provano a mettere paura agli avversari: i Jokers non si fanno però intimorire e grazie alle giocate di Fantoni (8) mantengono le distanze. L’ultimo sussulto si ha quando Losigo, con 5 in fila, riporta i suoi fino al -6 (61 – 55 al 36′), ma le energie dei biancorossi finiscono lì e ci pensa Ceccarelli con 4 comodi punti in contropiede a chiudere la contesa, consegnando il successo ai legnaioli. Risultato finale: 71 – 63.“

Under 16 vs Asinalonga

#UNDER13
A Dil Basket Olimpia Legnaia – A Dil DLF Firenze Basket 70 – 37
(29/10/2017, ore 15:30, PalaFilarete, Firenze)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Orani, Cangialosi, Buccioni 8, Nave 4, Fiorini 1, Carli 6, Giannozzi 13, Barucci 6, Casini 7, Seck 8, Barghini 14, Ciminelli 3.
All. Fontanelli

Commento alla Partita:
“Esordio positivo nel “basket dei grandi” per gli Under 13 che regolano senza troppi problemi i pari età di DLF nell’incontro di domenica pomeriggio al PalaFilarete. Inizio un po’ a rilento dei padroni di casa, che ci mettono qualche minuto a carburare: alla lunga però i gialloblu prendono fiducia e passano al comando della gara, guidati dai canestri di Barghini (6), per il +8 di fine primo quarto (14 – 6 al 10’). Nella seconda frazione il tema della partita non cambia, con i ragazzi di Fontanelli che si dimostrano abili a ripartire in contropiede, mentre DLF si affida per lo più alle iniziative personali di Belsito e Caccavalle (solo loro a segno nel primo tempo); a mettersi in mostra in questa circostanza sono Seck, Barucci e Buccioni, che firmano tutti gli ultimi 11 punti di Legnaia per allungare ulteriormente a metà gara (32 – 13 al 20’). Nella ripresa i biancoblu provano e riescono quantomeno ad arginare l’azione dei padroni di casa, ma ci pensa Casini (5) a tenere alto il morale dei propri compagni dell’ultimo quarto (46 – 25 al 30’). La gara non ha comunque più nulla da dire e gli ultimi 10’ servono soltanto ad aggiustare i tabellini: ne approfittano Giannozzi (5), Barghini (6) Carli (6) per i gialloblu mentre è Belsito (8) l’ultimo ad arrendersi degli ospiti, i quali però sono infine costretti ad alzare bandiera bianca. Risultato finale: 70 – 37.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights