News Container
Latest News

40 Anni

La Società sportiva Basket Olimpia Legnaia nasce nel Settembre del 1973, più precisamente viene rifondata in quell’anno visto che la vecchia Olimpia Legnaia era già presente  nel Quartiere all’inizio degli anni cinquanta partecipando con alterne fortune, per oltre quindici anni ai Campionati Nazionali di pallacanestro di Serie A, B e C sponsorizzata da Aziende fiorentine come Pegna ed Elettroplaid.

Nel 1973 , per merito di alcuni ex giocatori e dirigenti della vecchia Olimpia Legnaia, viene fondata la nuova Società che per diversi anni avrà la sua Sede ed il suo mitico  campo di gara all’aperto presso il C.R.C Sant’Angelo a Legnaia.
Alla fine del 1988 la Società si trasferisce, sia come Sede Sociale, sia come campo di gara, presso la Palestra Geodetica di Legnaia, il famigerato “Pallone”.

In questi quarantadue anni di attività , esclusivamente dilettantistica , la nostra Associazione ha sempre privilegiato l’attività giovanile ed il settore minibasket ottenendo anche alcuni risultati sportivi di grande rilievo come la partecipazione a due Finali Nazionali Giovanili, categoria Propaganda e Allievi, e ben sette Semifinali Nazionali Giovanili con le squadre di categoria Under 21, Juniores, Cadetti, Allievi e Propaganda. Nella stagione sportiva 1996/1997 con la squadra Juniores, guidata da coach Alessandro Tagliasacchi, ha raggiunto le finali nazionali finendo al 3° posto in Italia; nella squadra ricordiamo Andrea Fei, Alessandro Niccoli, Leandro Visone, Simone Allegri e Sandro Bellini.
Inoltre  la grande attenzione profusa nel settore minibasket, composto quasi esclusivamente da bambini del Quartiere, ci ha portato ad essere uno dei Centri Minibasket piu’ importanti della Toscana, conosciuto ed apprezzato anche fuori Regione.

Con la nostra Prima Squadra, formata quasi esclusivamente da atleti provenienti dal nostro settore giovanile, in questi anni abbiamo sempre partecipato ai Campionati Regionali di Serie C/2 (da due anni partecipiamo al Campionato Nazionale Serie C) o di Serie D, con eccellenti risultati facendo esordire tanti giovanissimi talenti.

Negli anni novanta, per ricordare la scomparsa del Presidente Giovanni Bigalli, per diversi anni, la Società ha organizzato il “Memorial Bigalli” che in brevissimo tempo divenne il più importante Torneo di basket categoria Allievi effettuato in Italia. Torneo che ha visto, oltre ad una notevolissima partecipazione di pubblico e di dirigenti ed allenatori provenienti da tutta Italia, la presenza delle più importanti squadre italiane ed europee come la Nazionale PreOlimpica Russa, Il Barcellona, Il Partizan Belgrado, il Real Madrid e lo Zadar Zara. Inoltre negli ultimi 2 anni il settore minibasket della società ha organizzato il “Memorial Fiorenzo Ferroni”, torneo dedicato alla categoria Esordienti che ha visto partecipare squadre da tutta Italia e dalla Svizzera.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights