LA SETTIMANA GIALLOBLU #20
In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia
#UNDER13GIALLO
Basket Olimpia Legnaia – ASD Laurenziana Basket 20 – 60
(22/02/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Calió 6, Mancarella, Vanzi, Cheloni 2, Colzi, Pineschi 4, Rubino S. 4, Rubino T., Tattini 2, Volpi, Iovino 2, Lanzi.
All. Vonci Ass. Jakoberaj
Commento alla Partita:
“Netta sconfitta per gli Under 13 Giallo che cadono in casa contro Laurenziana nel turno infrasettimanale di mercoledì. Gara che non si preannunciava di certo facile dopo la partita di andata, ma che i gialloblu approcciano con voglia e determinazione: il tutto si traduce in un discreto primo quarto in cui i ragazzi di Vonci riescono a limitare le iniziative biancorosse (8 – 17 al 10′). Gli ospiti però non si fanno attendere oltre e prima dell’intervallo riescono ad incrementare il proprio vantaggio con un secondo quarto da 2 – 10 per andare negli spogliatoi sul +17 (10 – 27 al 20′). Nella ripresa gli equilibri in campo non mutano e Laurenziana può proseguire nella sua azione di allungo, con i legnaioli che accusano un tasso tecnico e fisico inferiore, cedendo infine di schianto nell’ultimo quarto (6 – 23) per un fin troppo severo -40. Risultato finale: 20 – 60.”
#UNDER18 Elite
ASD SC Vela Basket – CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia 68 – 63
(23/02/2017, ore 20:00, Tensostruttura Zappelli, Viareggio, info event)
Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Taccetti, Scelfo 8, Rosi, Filangeri, Masi 9, Bottai 19, Baldini, Pagano 2, Fantechi, Bartolucci 10, Cappelli 12, Biondi 3.
All. Miniati Ass. Canestrini
Commento alla Partita:
“Inizia con una sconfitta la seconda fase degli Under 18 Elite che per la terza volta in stagione si devono arrendere a Vela Basket. Partenza tutt’altro che positiva per i ragazzi di Miniati che dopo un primo quarto col freno a mano tirato (13 – 5 al 10′), subiscono le iniziative ospiti anche nel secondo parziale, venendo perforati più e più volte in difesa e trovandosi sotto di ben 18 lunghezze alla pausa lunga (38 – 20 al 20′). La ripresa vede però i gialloblu affrontare la gara con un altro atteggiamento, costringendo i padroni di casa a tanti errori e concretizzando al meglio in attacco per rientrare definitivamente in partita a fine terzo quarto (48 – 46 al 30′). Nell’ultimo quarto le due squadre continuano a darsi battaglia: Legnaia trova anche il vantaggio ma manca di energie nel finale, lasciando infine la vittoria agli ospiti col punteggio di 68 – 63.”
#ESORDIENTI2005
CUS Firenze – Olimpia Legnaia 34 – 32
(25/02/2017, ore 17:00, PalaMontalve, Firenze, info event)
Commento alla Partita:
“Sconfitta di misura per gli Esordienti 2005 che cadono nel finale dopo un derby combattuto contro CUS Firenze. Partenza equilibrata della gara, in cui entrambe le squadre trovano con buona facilità la via del canestro (10 – 11 all 8′); sono però gli ospiti i primi a colpire, con un ottimo secondo quarto in cui concedono solo 2 punti (entrambi su tiro libero) ai biancorossi, allungando sul +9 per andare negli spogliatoi (12 – 21 al 16′). Nella ripresa però i gialloblu subiscono il ritorno di fiamma di CUS, che perfora più volte l’inerme e disattenta difesa legnaiola, riportandosi a contatto (28 – 29 al 24′). Il finale si presenta dunque molto combattuto (nonché pieno di imprecisioni da entrambe le parti), ma alla fine sono i padroni di casa ad avere la meglio in volata, vincendo di soli 2 punti e lasciando a Legnaia l’amaro in bocca per un vantaggio buttato via troppo facilmente. Finisce 34 – 32.”
#UNDER14 Elite
DUNIA PACK S BK Arezzo – Olimpia Legnaia 64 – 42
(25/02/2017, ore 17:00, PalaSport Mario Agata, Arezzo, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini, Calosi 7, Cesari 13, Nardulli 6, Mellini, Sarti 2, Pecchioli, Panconesi 4, Gambinotti 5, Profeti, Masi 2, Balleggi 3.
All. Marcheselli Rizza
Commento alla Partita:
“Stop indolore per gli Under 14 Elite che escono sconfitti dalla trasferta di Arezzo nell’ultima partita della prima fase. Inizio a rilento dei gialloblu, a cui non bastano 2 triple di Calosi per controbattere in modo efficace il dinamismo dei granata in fase di regia nonché una maggiore fisicità sotto canestro (17 – 8 al 10′). Il secondo quarto non migliora le cose per i ragazzi di Marcheselli, che affondano sotto i colpi di un Andreani scatenato con ben 14 punti nel parziale e all’intervallo sono costretti a inseguire pesantemente (43 – 20 al 20′). Nella ripresa si intravede uno spirito più combattivo dei legnaioli, che lottano nonostante lo svantaggio e grazie ai canestri di Cesari e Gambinotti riescono a portarsi a casa il secondo tempo per una lunghezza (21 – 22): una magra consolazione tuttavia, insufficiente per impensierire gli aretini, che conquistano infine la vittoria col punteggio di 64 – 42.”
#UNDER16 Elite
Olimpia Legnaia – Sancat Firenze 59 – 51
(26/02/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)
Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 2, Ridolfi 6, Papi, Biondi 9, Fusillo 12, Susini 4, Drai 2, Pandi, Fantoni 2, Calosci 6, Jakoberaj, Cini 16.
All. Zanardo Ass. Marcheselli
Commento alla Partita:
“Chiudono la prima fase di campionato con una vittoria gli Under 16 Elite, che regolano Sancat nel derby tutto fiorentino di domenica mattina al PalaFilarete. Partenza sprint dei gialloblu, che trovano subito un buon ritmo in attacco e stringono bene le maglie in difesa per chiudere il primo quarto già sul +10 (20 – 10 al 10′). Gli ospiti però non ci stanno e prima dell’intervallo provano a rientrare in partita con Desii (7 nel secondo quarto), mentre gli ospiti faticano nonostante un Cini in giornata di grazia che fa respirare i gialloblu con molteplici recuperi in difesa trasformati in facili canestri; le due squadre si dirigono così negli spogliatoi sul punteggio di 28 – 21. La ripresa si apre subito con una bomba di Biondi per Legnaia, ma Sancat riesce comunque a rimanere attaccata al treno gialloblu, lasciando invariato il distacco con ancora 10′ da giocare (44 – 37 al 30′). Il finale non presenta tuttavia particolari “plot-twist”: infatti i ragazzi di Zanardo riescono sempre a tenere in mano il pallino del gioco, rispedendo al mittente ogni possibile tentativo di rimonta ospite per chiudere infine il discorso partita sul +8. Finisce 59 – 51.”