News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – TERRANUOVA 68 – 60

Magistrale prova di tecnica e cuore per la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che per tre quarti di gara domina Terranuova Basket, rischiando la rimonta sul finale ma evitando la beffa e portando a casa i primi punti del 2024.

DIVISIONE 1 – 10º RITORNO
Sabato 16 Marzo 2024 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-TERRANUOVA 68-60
(21-17, 41-31, 53-42, 68-60)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 20, Ristori 16, Pazzagli 15, Conti 5, Zivojinovic, Margheri 8, Gronchi 4, Balleggi, Mica, Carli, Ferrucci ne, Garma ne.
Coach: Perrotta Ass. Pratelli

TERRANUOVA BASKET
Bartolozzi 8, Merico 6, Rossi 4, Falcioni 2, Furini 2, Lici 18, Graziani 8, Resti T. 6, Resti S. 4, Michelini 2.
Coach: Palmieri Ass. Alpini

Parziali: 21-17, 41-31, 53-42, 68-60.

Arbitri: Tabarin di Pistoia e Luciano di Altopascio (LU)

Cantini Lorano SRL

L’avvio di match viene inaugurato con una tripla di Pazzagli, quello che sembra un copione ormai già visto all’interno dell’arco di questa stagione. Stavolta il n.3 unisce però la tecnica all’astuzia affidandosi, dall’angolo, al tabellone, tanto basta per dare fiducia al gruppo dei Jokers, che parte bene con il tiro da due di Ristori, sempre dal limite, ed il recupero di Coli che in contropiede si prende due liberi. Merico prova a sbloccare i suoi conquistandosi un buon rimbalzo, ma sono ancora i giallo-blu ad avere la mano calda con il proprio cecchino che stavolta non perdona da posizione centrale: risultato 9-2 dopo pochi minuti di gioco. Terranuova riesce a ricucire portando densità all’interno dell’area e con inserimenti arriva sotto canestro tagliando la difesa di casa. Il match è appena iniziato, ma Pazzagli ha già messo a referto 9 punti: altri tre sempre dall’angolo, sempre con una tripla precisa, movimento ancora difficile da leggere per gli avversari che non lo coprono in tempo e subiscono. In transizione, tuttavia, smorza gli entusiasmi un preciso Bartolozzi che senza pensarci due volte tiene a contatto i suoi sul -3. È un gioco fluido quello dei padroni di casa che comunque trovano fortuna sul lato destro, dove si muove bene ancora Pazzagli, autore di una buona incursione seguita stavolta da un assist per capitan Ristori, che dimostra di avere le mani educate con il secondo jumper della serata, obbligando anche l’allenatore ospite a chiamare i suoi in panchina. I padroni di casa provano a dettare legge sfruttando le buone percentuali da lontano, stavolta foraggiate da Coli, anche lui affidandosi alla tabella; tuttavia, come in precedenza, sulla successiva transizione Bartolozzi punisce in modo fulmineo. I Jokers hanno adesso l’onere di consolidare il vantaggio e non farsi infilare immediatamente su ripartenza, ed è quello che avviene dopo un altro irreale canestro da tre di tabella di Coli, che infiamma il palafilarete. Buone difese seguite, però, da scelte di tiro adesso più difficili che non consentono l’allungo. Lo sfortunato in-and-out sul ferro della tripla di Carli riporta i padroni di casa sulla terra e lo scarico per Resti complica le cose con l’ennesima tripla ospite che accorcia sul 21-17.

Sono ottimi i fraseggi dei padroni di casa che, anche all’inizio della seconda frazione, provano, coinvolgendo tutti gli interpreti con un gioco sul perimetro tutt’altro che sterile, ad intimorire gli avversari proponendo palloni avanti e palloni indietro a caccia dello scarico per la tripla libera, come nei primi dieci di gioco. I primi minuti, tuttavia, offrono uno spettacolo meno pirotecnico, con i padroni di casa più sfortunati da lontano ed incisivi solo con una perfetta finta seguita da un appoggio di Ristori ed un libero di Margheri. Gli ospiti non riescono comunque a trovare buone soluzioni per arrivare a tiri puliti e, in un’occasione, per colpa degli ottimi raddoppi sul portatore di palla dei giallo-blu, infrangono i 24 secondi. A cinque dall’intervallo, i ritmi iniziano ad alzarsi, emerge nuovamente il perfetto gioco sul perimetro quando, dopo l’ennesimo rimbalzo arpionato da Conti, i padroni riescono a ferire con lo scarico su Gronchi, che fa +2 con un piazzato pregevole. Carli interrompe un contropiede senza fare fallo in un 1vs1, dando adito all’azione concretizzata poi da Ristori, perfetto nel tenere a distanza il difensore con una appoggio mano destra: canestro da masterclass che, unito al jumper di Pazzagli allo scadere dei 24, vuol dire +9 Jokers. In questo finale, tranne qualche sbavatura di una difesa per ora perfetta, i giallo-blu giocano quasi sul velluto, arrivando a toccare anche le 13 lunghezze di vantaggio, grazie ai rimbalzi di Ristori ed i jumper di Gronchi e Pazzagli, che con un catch and shoot si conferma imprendibile. L’ennesima tripla di Coli, che eguaglia il compagno, permette ai padroni di correre e chiudere uno dei migliori primi tempi della stagione, che vede il punteggio ancora minimamente incerto solo grazie alle giocate in mezzo all’area di Lici, che tiene a galla i suoi sul 41-31.

Si apre un’autostrada per Bartolozzi in mezzo alla disattenta difesa giallo-blu in avvio del secondo tempo, con Terranuova che cerca subito di fare pressione. Si gioca però colpo su colpo: dove non arrivano i tentativi da tre, non incisivi come nei primi 20 di gioco, arriva il fisico di Conti, che con il proprio corpo allontana il difensore e a rimbalzo può insaccare. Si entra adesso in una fase di match molto più fisica: ne sa qualcosa Coli, costretto ad uscire dopo una contusione alla testa, ma in generale l’intera partita vive di momenti in cui il cronometro si ferma per colpa dei falli fischiati. Gli ospiti con Rossi provano ad intercettare i passaggi orizzontali dei Jokers, che però mantengono la distanza di sicurezza ancora una volta grazie al rimbalzo di Margheri, ma soprattutto con buone transizioni difensive contro le quali Terranuova è costretto a cercare nuove soluzioni. Stasera i giallo-blu sono veramente imprendibili: tanta è la voglia di strappare i primi due punti dell’anno solare che addirittura, su un tiro da lontano, ben tre interpreti si fiondano a rimbalzo e dopo altrettanti tentativi il pallone viene appoggiato da Conti in mezzo ad una difesa ospite che non può far nulla. Negli ultimi scampoli di gioco del periodo emerge ancora una volta tutta la classe di Ristori, che con un appoggio ed un jumper forzato ma vincente infrange quota 50 per i Jokers, che chiudono poi sul 53-42, risultato di un’altra tripla in transizione degli ospiti, stavolta firmata Resti.

Se si deve cercare il pelo nell’uovo di una prestazione magistrale dei Jokers di questa sera, non possiamo non citare, oltre alle triple subite in transizione, gli avvii dei quarti, eccezion fatta del primo, in cui i padroni di casa peccano di leggerezza difensiva (vero reparto forte della serata). Infatti, anche in questi ultimi 10 minuti, prima con un appoggio e poi un tiro in allontanamento, Merico accorcia subito le distanze: il match non è ancora finito. Il n.18 addirittura poco dopo in contropiede riesce a guadagnarsi due liberi senza fallire e riportare i suoi a -5. Ci siamo abituati a delle reazioni dei padroni di casa agli avvi in sordina, che hanno di fatto indirizzato il match, ma così non accade anche nell’ultima frazione e a 6 minuti dal termine, complici errori soprattutto di scelte nel passaggio negli ultimi 10 metri, Terranuova ha un parziale aperto di 9-0. Servirà un preciso Coli dalla lunetta per sbloccare i suoi in un momento delicato del match, dove si gioca punto a punto. Finalmente, a 3 minuti dal termine, un’azione molto meno statica premia lo scarico in angolo per Coli, che da solo, da oltre l’arco, non sbaglia e scaccia i fantasmi della rimonta ospite. Ma non è ancora finita, proprio quando dalle tribune arriva la notizia della vittoria della Cantini Lorano Olimpia Legnaia a Collegno, dove si era diretto anche l’allenatore dei Jokers, coach Armellini, arriva il fallo e canestro di Lici che gela il palazzetto: i colori giallo-blu non hanno ancora completato la gioconda di portare a casa entrambe le vittorie. Graziani lavora bene un pallone ancora per Lici, che può appoggiare il canestro del pareggio; saranno decisivi gli ultimi 2 minuti. Con Conti che prima recupera un pallone fondamentale e poi si presenta dalla lunetta, i Jokers danno il tutto per tutto, ma ancora i 2 punti non sono assicurati. Nel momento più delicato, però, ci pensa lui, il capitano: sì perché Ristori corona un match perfetto con due giocate magnifiche, la prima un passo e tiro in allontanamento e la seconda un fallo e canestro, che chiudono la partita. Sui liberi di Margheri si spegne ogni speranza ospite e per la prima volta nel 2024 i Jokers possono raccogliere ciò che si meritano. Dal Palafilarete è tutto con il punteggio sul 68-60.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights