News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – MONTERONI 53 – 54

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket vede soffiarsi via una vittoria in rimonta dopo un match intenso contro Monteroni Basket. I giallo-blu pagano la discontinuità all’interno della partita che li ha visti di fatto incidere in maniera convincente solo nel primo e nell’ultimo quarto.

DIVISIONE 1 – 13º ANDATA
Sabato 13 Gennaio 2024 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-MONTERONI 53-54
(25-14, 33-33, 39-49, 53-54)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Pazzagli 8, Ristori 5, Biondi 4, Mica 4, Mazzerelli
, Coli 13, Carli 11, D’Amico 3, Garma 3, Margheri 2, Nencioni ne, Cirri ne.
Coach: Armellini Ass. Perrotta

MONTERONI BASKET
Lucas Silveira 18, Manetti 7, Starnini 5, Benincasa 4, Speri 2
, Caniglia 10, Tilli 4, Picchi 2, Bovo 2, Catoni ne.
Coach: Collini Ass. Oldrini

Parziali: 25-14, 33-33, 39-49, 53-54.

Arbitri: Filipovic di Siena e Marini di Pisa

Cantini Lorano SRL

Palla dietro, palla avanti, e Biondi a servizio per Ristori che appoggia, confezionano il primo vantaggio per i giallo-blu in avvio di match. Mentre Monteroni spreca più di qualche occasione nitida in avvio, soprattutto dalla distanza, dall’altra parte un preciso Pazzagli, aiutato dalla tabella, mette invece a referto un +3 che certifica la buona partenza per i Jokers, i quali ci prendono gusto e nonostante i primi due punti ospiti firmati Speri, replicano dalla stessa mattonella stavolta con Mica per il primo parziale dell’8-2. Nella parte centrale del periodo, i giallo-blu si affidano spesso alle conclusioni centrali: 3 canestri su 3 sono originati dal pitturato, come l’ottimo floater di Pazzagli o l’appoggio di Biondi. Monteroni, che sembra ancora non essere sceso in campo, cerca ora il passaggio per Lucas Silveira che, complice una disattenzione di troppo della difesa di casa, come nell’occasione da rimessa in cui è solo, tiene a galla i suoi sul 14-8. Il margine di 6 punti è ben presto abbattuto dai Jokers che dimostrano nuovamente un ritmo maggiore, come nel caso del tiro in post di Ristori e la conclusione in terzo tempo di Coli che si traduce nella doppia cifra di vantaggio e il conseguente time-out chiamato dal coach ospite. Al rientro dal quale il vento e gli attori protagonisti non cambiano; proprio gli ultimi due confezionano una tripla in contropiede perfetta, ma Coli non si accontenta e decide di dare spettacolo in mezzo all’area, trovando grazie ad una perfetta sospensione un canestro nonostante le mani in faccia di Silveira, che permette di concludere il primo quarto sul punteggio di 25-14.

Ad uno spumeggiante primo quarto segue invece una, per utilizzare un eufemismo, più che serrata seconda frazione. I ragazzi allenati da coach Armellini, eccezion fatta per la conclusione di Coli che dimostra di essere ancora una volta l’uomo in più dei Jokers, capace di tirare fuori dal cilindro canestri difficilissimi in mezzo all’area nonostante la pressione, rimangono a secco per i primi 5 minuti. Errori sotto canestro, scelte di tiro sbagliate sono al centro del banco degli imputati, tuttavia Monteroni non ne approfitta, accorciando solo di due lunghezze. La difesa casalinga attua una scelta che si rivelerà vincente: nonostante i tanti falli commessi che portano presto la situazione a favore degli ospiti, i Jokers accettano comunque il tiro ravvicinato degli uomini con la maglia blu, per ora incapaci di concretizzare con percentuali molto basse. Il sopito spirito dei Jokers viene risvegliato dalla bomba di Carli, rientrante da un brutto infortunio, tuttavia gli ospiti trovano presto la chiave per tornare in partita: i tiri dalla lunetta. La palla viene spesso calamitata per le mani di Caniglia che, prendendosi fallo e sfruttando il bonus, è impeccabile realizzando un 6/6 che mette in pericolo un vantaggio, quello dei Jokers, sgretolatosi in pochissimo tempo. Carli prova a tamponare la situazione, ma è l’altro n.21, Manetti, a mettere la parola fine ad un primo tempo che vede addirittura il punteggio sul 33 pari.

A rientro dagli spogliatoi, all’inizio del terzo quarto, i Jokers confermano il momento negativo andando incontro ad uno stradominio realizzativo da parte degli ospiti. Eccezion fatta per il canestro di Coli che illude nuovamente nei primi giri d’orologio, rispondendo al primo tentativo di sorpasso di Silveira. L’allungo ospite non manca ad arrivare e viene propiziato da Starnini, che mette a segno una bomba dal perimetro. Poco dopo, alla fine di un’azione manovrata, gli ospiti colpiscono ancora da tre con Manetti: è il momento in cui cambia definitivamente il match. Dopo un time-out risolutivo, i Jokers cercano di correggere in qualche modo il problema difensivo, cercando di pressare sul perimetro e accettare l’1 vs 1 sotto canestro, come era successo nella frazione precedente. È una soluzione che paga fino a quando, dopo nuovamente conquistata la situazione di bonus, Monteroni riesce a punire dalla lunetta con Silveira primo pericolo. Il break ospite è figlio anche di una fase offensiva nuovamente sotto processo, dove nessuno riesce a trovare la soluzione vincente. Prova a forzare la mano Ristori, tornando a far sorridere i suoi con un preciso appoggio, ma non basta. Ben altre dovranno essere le armi adottate dai Jokers in vista del quarto quarto, con cui si presenteranno sul parziale di 39-49.

Serve ritrovare quella precisione di inizio partita in questi ultimi 10 minuti, e alla prima conclusione i giallo-blu provano subito a tornare grandi: palla per Mazzerelli, che serve il neo-entrato Garma, ed è subito +3. Lo stesso Mazzerelli deve però lasciare il campo a seguito del suo quinto fallo personale. Ma i Jokers non demordono. Nonostante due minuti di polveri bagnate, i padroni di casa, forti della sterilità offensiva degli ospiti, costretti a far riposare per ora il migliore della serata, Silveira, cercano ancora di accorciare con una disperata rimonta. L’arma dei tiri da tre sembra funzionare: in rapida successione, dalla panchina, Carli e D’Amico sono precisi. Adesso, clamorosamente, i Jokers si trovano a -4. Mancano 2 giri d’orologio, la voglia di vincere è tanta ma anche gli ospiti, rei di aver messo a referto solo due punti con un jumper di Benincasa, uno dei migliori, bravo nel mettere a disposizione tutta la sua esperienza per far addormentare il gioco, cercano la vittoria. È chiaro che ormai chi vincerà lo farà per un episodio, forse un solo canestro. Un’azione non sfruttata consente a 30 secondi dal termine agli ospiti di gestire quasi a pieno i 24 secondi. Il fallo sistematico arriva e così da situazione di bonus Caniglia ha l’opportunità di chiudere i conti segnando solo 1 dei 2 liberi a disposizione. La conclusione difficile di Coli non trova però il fondo della retina e così Caniglia replica l’1/2 dalla linea della carità per il +4 a -8” e 7 decimi dalla fine. Risulta dunque vana la tripla di Carli su assist di Biondi a -4” dalla sirena, anche perché i Jokers non riescono a commettere fallo in tempo, con Monteroni brava a far sparire la palla e a chiudere il discorso partita di misura sul 53-54.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights