News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – GALLI 26 – 68

È una resa incondizionata quella della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket contro la Polisportiva Galli. All’interno delle mura domestiche i giallo blu vedono sfuggirsi di mano l’incontro fin dal primo tempo contro un avversario che invece si conferma spietato e primo della classe.

DIVISIONE 1 – 2º ANDATA
Sabato 14 Ottobre 2023 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-POL GALLI 26-68
(9-17, 13-27, 18-48, 26-68)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Zivojinovic 9, Coli 5, Biondi 4, Gronchi 2, Ristori 3
, Mazzerelli 2, Margheri 1, Pazzagli, Conti, Nencioni, Cavallaro, Mica.
Coach: Busini Ass. Perrotta

POL GALLI
Fedeli 11, Mascherini 9, Gardeschi 8, Baldini 8, Maleci
, Thioub 12, Baldi 12, Antinori F. 3, Sbolci 3, Bartoli 2, Antinori L., Veneri.
Coach: Pavese Punaro Ass. Bianchi e Sorelli

Parziali: 9-17, 13-27, 18-48, 26-68.

Arbitri: Sizzi di Prato e Tabarin di Pistoia

Cantini Lorano SRL

All’alba del primo quarto, sono subito gli ospiti a partire nel modo giusto con la bellissima imbucata di Gardeschi, che serve in backdoor Mascherini per il primo +2 dell’incontro. Zivojinovic, poco dopo, replica in maniera perfetta dimostrando di essere in un buon periodo di forma, con un canestro tutto fisico in reverse. Nonostante gli avversari siano più agili nella costruzione del gioco, i Jokers sono bravi a rimanere a contatto, mostrando le proprie qualità individuali, come nel caso del tiro difficilissimo ma messo a segno da Gronchi (nonostante la pressione avversaria sul gomito di campo). Tuttavia, un Gardeschi colpisce ancora, fulminando il canestro con il palleggio con la mano destra, svelando le difficoltà della difesa casalinga, che è chiamata subito dopo a rapporto dal coach Busini. È ancora Zivojinovic a entrare nei possessi vincenti dei giallo-blu, stavolta riciclando un pallone e tirando una bomba corretta a canestro da un presente Biondi. Il risultato è ancora in bilico sul 6-10. Alcune conclusioni dalla media e dalla lunga distanza, tuttavia, non entrano per i padroni di casa, che si confermano sfortunati anche quando il tiro di Biondi sotto canestro stavolta esce fuori. Il classe 01 però non ci sta e prova a caricarsi la squadra sulle spalle con un jumper vincente che vale il 9-12. Tuttavia, anche se manca solo un minuto al termine, Pol Galli continua imperterrita a tirare e a produrre gioco, aprendo un mini parziale di 0-5 che mette le cose in salita.

Quanto di promettente era stato intravisto all’inizio dei primi dieci minuti verrà messo a repentaglio in questo secondo quarto, quando gli ospiti iniziano a prendere il sopravvento contro una squadra, quella dei Jokers, che non riesce più ad incidere come in precedenza. Baldi, sugli sviluppi di un contropiede, mette a referto il canestro che segna la prima doppia cifra di vantaggio per Pol Galli. Allo stesso tempo, i numerosi tentativi dei Jokers dalla distanza non riescono ad entrare, e ciò non consente ai padroni di casa di quanto meno rimanere in partita. Emblematico è il dato di un solo +3 messo a referto dai legnaioli durante l’arco dell’intera partita. Quest’unica tripla viene pescata proprio adesso, dopo tre minuti di gioco, dall’imprescindibile Zivojinovic, tornato in campo ed autore subito di un cambio di mano smarcante, step back e tiro vincente per il +3, che vede però il punteggio ancora sul 12-21. Sebbene nella fase centrale del quarto saranno le difese a prevalere, con un punteggio non esattamente florido da entrambe le parti, i Jokers per rivedere la via del canestro dovranno aspettare il tiro libero di Coli, che si era messo in proprio e aveva conquistato il fallo fuori dall’area sfruttando la situazione di bonus. Si conclude un primo tempo insufficiente per i giallo-blu, che confermano la loro sterilità offensiva, andando negli spogliatoi sul -14.

È Fedeli l’assoluto protagonista della prima parte del terzo quarto, portando la sua squadra a dominare l’avversario grazie alle proprie doti balistiche. I Jokers, nonostante ci provino in tutti i modi, non riescono proprio a tornare a contatto. Importante è il tiro libero di Mazzarelli, che si sblocca, così come quello di Ristori, che fa altrettanto, anche se le note positive (eccezione fatta per l’ottimo canestro di Coli) sono già terminate per quanto riguarda i giallo-blu, confermando una parte centrale della partita in cui gli schemi non sono proprio funzionati. Ormai, il match è compromesso, con il punteggio di 18-48 allo scadere del terzo periodo.

È di 4-0 il parziale positivo che si intravede nei primi istanti dell’ultimo periodo. I giallo-blu si affidano al fisico di Zivojinovic, che con i suoi centimetri spicca in mezzo alla retroguardia ospite, mentre è importante anche l’arresto e tiro di Coli, che reclama anche un fallo non concesso. Zivojinovic, poco dopo, raccoglie un’altra tripla che non va a segno ma la corregge a canestro, arrivando in doppia cifra e cercando quanto possibile (senza riuscirci) a salvare il salvabile. Il punteggio grida sul finale di 26-68.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 164

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights