News Ticker
Martedì 4 Giugno 2024 la cena di saluto al PalaCantini: a breve tutte le info!

GIOVANILI: RISULTATI DELLA SETTIMANA 16-22/05

#UNDER14GIALLO Elite
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – Libertas Lucca 82 – 80 (17/05/16)
Lascialfari, Cambi , Galli, Susini 25, Frosini 20, Fantoni 8, Maffucci 19, Medina, Gerbi, Calosi 7, Ceccarelli 3, Margheri.
All. Puccini Ass. Guelfi
Vittoria all’ultimo tuffo per gli Under 14 Elite che, nell’impegno di martedì pomeriggio al PalaFilarete, battono Lucca dopo una partita bella e combattuta. Parte subito bene Legnaia, che mette in campo un quintetto atipico, con l’aggiunta del 2003 Calosi (impatto molto positivo sulla gara il suo); nel primo quarto si rivelano preziose le penetrazioni di Maffucci, anche se sul finale alcune disattenzioni difensive permettono a Lucca di accorciare le distanze (25 – 17 al 10′). Il secondo parziale vede la reazione degli ospiti, bravi a sfruttare i pochi aiuti difensivi dei gialloblu; i legnaioli sono inoltre molto imprecisi sotto canestro e all’intervallo lungo il vantaggio è solo di 4 lunghezze (42 – 38 al 20′). La ripresa si rivela tutto un botta e risposta, con entrambe le squadre che sembrano non mollare e che si alternano al comando della gara; dopo aver infatti chiuso ancora in vantaggio il terzo quarto (59 – 57 al 30′) è Lucca a prendere il controllo della partita, trovandosi addirittura sul +4 a 2′ dalla fine. Legnaia però tira fuori l’orgoglio e trova nei suoi uomini più rappresentativi una risposta efficace: infatti Susini prima (fallo e canestro) e Frosini poi (siluro dai 6,75) riconsegnano il vantaggio a Legnaia, inframezzato dallo sfondamento subito da un prezioso Ceccarelli in difesa. L’ultimo assalto degli ospiti non va a buon fine e così la banda di Puccini può festeggiare una sofferta vittoria per 82 – 80.

#TheJokersBasket
The Jokers Basket – CUS Firenze 39 – 47 (18/05/16)
Vettori 4, Jakoberaj 4, Peltretti 3, Sbraci 10, Cecchin 2, Frizzi 1, Lari 5, Garinei 5, Sussi 2, Tarchi P., Bechini, Canestrini 3.
Arriva la prima sconfitta stagionale sul parquet amico per i Jokers, che nell’impegno del mercoledì sera devono cedere a CUS Firenze dopo una prestazione sottotono. L’inizio è molto equilibrato, i Jokers provano a far valere le loro doti balistiche dai 6,75 peccando tuttavia in fase offensiva di molte palle perse, mentre CUS trova buone soluzioni in contropiede e sotto le plance (10 – 10 al 10′). Nel secondo parziale provano la fuga gli ospiti, molto bravi a concedere (con la zona) pochissimo nel pitturato ai legnaioli e, al contempo, ad offendere con continuità soprattutto grazie a secondi tiri (22 – 25 al 20′). Nella ripresa ci si aspetterebbe una reazione dei padroni di casa, che però appare disordinata e poco lucida, con CUS che ne approfitta per scappare prima sul 22 – 31 al 24′ fino a toccare la doppia cifra di vantaggio a fine terzo quarto (29 – 40 al 30′). L’ultimo parziale vede improvvisamente svegliarsi dal torpore i gialloblu, che con una reazione d’orgoglio arrivano a toccare il – 5 a 2′ dal termine (38 – 43), ma gli ospiti non tremano dalla linea della carità e possono festeggiare la vittoria. Finisce 39 – 47.

#UNDER13 Regionale

Final Eight Coppa Toscana (20-21-22/05/16)

Quarti di Finale
U.S.D. Terranuova Basket – A. DIL. Basket Olimpia Legnaia 46 – 48 
(20/05/16)
Cambi 10, Calosi 9, Nardulli 11, Mellini 1, Sarti, Pecchioli 1, Panconesi 11, Balleggi 4, Profeti, Masi 1, Cuppone, Grazzini.
All. Marcheselli Ass. Tarchi
Vittoria all’ultimo respiro per gli Under 13 Regionale che, nei quarti di finale di Coppa Toscana, sconfiggono i pari età di Terranuova sul neutro di Faella. L’inizio di gara è equilibrato, con le squadre che sembrano quasi studiarsi (5 – 6 al 3′), ma all’improvviso i gialloblu si accendono, stringono le maglie in difesa e piazzano un parziale di 1 – 9 chiudendo il primo tempino con un cospicuo vantaggio (9 – 17 al 10′). Il secondo quarto vede però i ruoli invertiti, con Terranuova che prova a fare la gara, alzando il ritmo grazie alle doti atletiche dei suoi elementi e causando molti problemi di falli ai legnaioli; si va così negli spogliatoi in perfetta parità (25 – 25 al 20′). La ripresa vede subito una Legnaia determinata a riprendere il controllo della gara, con buoni tiri costruiti in fase offensiva, mentre Terranuova riesce a rimanere aggrappata alla partita grazie alla mole di tiri liberi concessa dai gialloblu (33 – 36 al 30′). Il finale di gara è infuocato: prima i ragazzi di Marcheselli scappano sul +7 (36 – 43 al 36′), poi Terranuova con due triple in due minuti si riavvicina pericolosamente (44 – 47 al 39′). I biancorossi mettono a segno due liberi per firmare il -1 a 17” dalla fine, mandando poi (con 3” sul cronometro) in lunetta Calosi che fa 1/2. L’ultima chance per Terranuova è una tripla della disperazione, ma il tentativo di tiro fallisce; Legnaia può così festeggiare l’accesso alle Final Four che si terranno sabato 21 e domenica 22 maggio alla Palestra I.T.I.S. a San Giovanni Valdarno. Risultato finale: 46 – 48.

Semifinali
A. DIL. Basket Olimpia Legnaia – ASD Shoemakers Basket Monsummano 42 – 60 
(21/05/16)
Cambi 15, Nardulli 5, Calosi 3, Mellini, Sarti 2, Pecchioli 6, Panconesi 5, Balleggi 3, Gambinotti, Profeti 1, Masi 2, Cuppone.
All. Marcheselli Ass. Tarchi
Svanisce il sogno di agguantare la Finale di Coppa Toscana per gli Under 13 Regionale che devono cedere a Monsummano sul neutro di San Giovanni Valdarno. Come nel Quarto di Finale giocato appena il giorno prima contro Terranuova, Legnaia parte subito molto bene (soprattutto in difesa), riuscendo a dettare i ritmi di gioco (12 – 8 al 10′). Monsummano accusa la vivacità dei gialloblu, facendo fatica a carburare; alcuni passaggi a vuoto dei ragazzi di Marcheselli però consentono ai biancorossi di rimanere a contatto (27 – 24 al 20′). La ripresa vede tutta un’altra partita, con Legnaia che sembra aver esaurito le energie mentre Monsummano, al contrario, appare più aggressiva e lucida nelle soluzioni offensive, passando nettamente al comando della gara con un pesante parziale di 9 – 22 (36 – 46 al 30′). Ci sarebbe ancora molto da giocare, ma la reazione gialloblu è confusa: i legnaioli non trovano più il bandolo della matassa e vengono spediti a un severissimo -18 per quanto visto nell’arco di tutta la gara. La Finale è dunque appannaggio di Monsummano, che domenica 22 maggio sfiderà i pari età di Prato “A”, mentre Montevarchi sarà l’avversario di Legnaia nella Finale 3°/4°, ultimo impegno della stagione. Risultato finale 42 – 60.

Finale 3°/4° Posto
BANCA ETRURIA Fides Montevarchi – A. DIL. Basket Olimpia Legnaia 30 – 32 (22/05/16)
Cambi 4, Nardulli 7, Calosi 2, Mellini 3, Pecchioli 2, Panconesi 3, Balleggi 3, Gambinotti 2, Profeti 2, Masi 4, Cuppone, Grazzini.
All. Marcheselli Ass. Tarchi
Si conclude con un 3° Posto in Coppa Toscana la stagione degli Under 13 Regionale, che battono Montevarchi nella finalina di domenica 22 maggio a San Giovanni Valdarno. Con Montevarchi priva dei suoi migliori elementi è Legnaia che prova a fare la partita; i gialloblu prendono un margine di vantaggio intorno ai 7/8 punti e lo mantengono fino alla pausa lunga (12 – 20 al 20′). Nella ripresa Legnaia parte molto aggressiva in difesa, recuperando molti palloni che però non sempre riesce a finalizzare, con Montevarchi che può rimanere aggrappata alla partita (19 – 29 al 30′). Nel quarto parziale però il blackout: ai legnaioli non entra più niente e Montevarchi con grande spirito si riavvicina pericolosamente fino a toccare il -1. Un libero di Panconesi la respinge indietro a -2 con 8” da giocare e l’assalto finale si conclude con un tentativo di tripla non riuscito. Finisce 30 – 32, con Legnaia che può festeggiare dunque il 3° Posto nella manifestazione, un risultato conquistato sul campo e fortemente voluto in questa tre giorni di gare.

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights