News Container
Latest News

AMICHEVOLE: OLIMPIA LEGNAIA – GETTYSBURG BULLETS 71 – 67

#Amichevole with Gettysburg College Athletics

Risultato #OlimpiaLegnaia
Olimpia Legnaia – Gettysburg Bullets 71 – 67

+ Link Articolo Osservatorio Basket

OLIMPIA LEGNAIA:
Ademollo, Fusillo 3, Vienni 10, Zanussi, Bandinelli 17, Del Secco, Conti 7, Trillò 13, Rosi, Becocci 4, Cappelli 4, Nardi 9, Susini 4.
All. Nudo/Miniati

GETTYSBURG BULLETS:
Rottman, Warren 6, Duffey 1, Carroll 10, Rasmussen 15, Cooper 4, Lord 6, England, Czuladam 6, Antolini 4, Bomberger 11, Close, Palacio 2, Shepperd 2, Lancaster, Lanier-Martin, Stewart.
All. Dunne

Parziali: 18 – 19, 39 – 37, 50 – 48.

Commento alla Partita:
“Rispetto ai 12 che venerdì scorso hanno sfidato i Dallas Comets, la novità di rilievo è Leonardo Conti al posto di Marco Zani. Altra novità il fatto che coach Riccardo Zanardo, pur presente in panchina, stavolta ha lasciato la conduzione della gara al suo braccio destro Filippo Miniati e a Gennaro Nudo, il coach dei Jokers.

Il quintetto iniziale dei gialloblu è composto da Leonardo Nardi, Niccolò Bandinelli, Mattia Rosi, Daniele Del Secco e Stefano Trillò. Gettysburg risponde con Dunny Duffey, Nick Antolini, Danny Bomberger, Antony Shepperd e Curion Lanier-Martin. Bellissima la divisa degli americani: arancione con bordi bianchi e blu.

Una cronaca dettagliata della gara è impossibile da fare, almeno da parte mia […], qualche dettaglio della partita Legnaia – Gettysburg me lo sono perso.

Quello che non mi sono perso è il grande equilibrio che è regnato nel primo quarto. A 4’26”, quando è stato chiamato il 1° time-out della gara il risultato sul tabellone era di 9-9 grazie a un Bandinelli, anche stasera, in gran forma. Prima frazione di gioco che si chiude sul 18-19, l’unico quarto che gli statunitensi chiuderanno in vantaggio.

Nel secondo quarto applausi a scena aperta per Luke Cooper, la stella della squadra, come vi avevo già segnalato in sede di presentazione della gara. E’ proprio Cooper a 7’30” a finalizzare un’azione in contropiede dei Bullets. Ma il giocatore che si mette in evidenza fra gli ospiti è il play Joey Carroll, che, da quello che si capisce leggendo i siti americani, dovrebbe essere il play titolare dei Bullets nella stagione 2018/2019. Il quarto si chiude con la tripla di Bandinelli che, sulla sirena, segna il canestro del 39-37. A fine parita saranno 17 i punti messi a segno da Bandinelli, MVP della gara senza se e senza ma.

Nel terzo quarto regna l’equilibrio e io mi tolgo una piccola soddisfazione personale, perchè Danny Bomberger, che io vi avevo segnalato essere il giocatore più interessante fra i Bullets, risulta essere il migliore dei suoi: 11 punti per lui nel tabellino finale, ma soprattutto una gran difesa e una velocità che il resto della squadra non ha. E’ di 50-48 il risultato con cui si chiude la terza frazione di gioco.

Ora, visto come era andata contro Dallas, tutti si aspettano che gli americani pigino sull’accelleratore e nel quarto quarto facciano il bello e il cattivo tempo. Evidentemente Gettysburg non è Dallas, o meglio, la squadra è ancora in fase di costruzione. Da aggiungere che in campo c’è un’Olimpia Legnaia che, negli ultimi 10 minuti, non sbaglia niente. E’ partita vera con i gialloblu sempre avanti e gli arancioni sempre troppo macchinosi per impensierire la difesa fiorentina. A 4’00” il punteggio è 61-54, ma a 2’13” il divario si è ridotto a 2 soli punti: 63-61. A questo punto il solito Bandinelli e Leonardo Conti, si caricano la squadra sulle spalle e la portano 71-67 con cui si chiude la gara. Un risultato storico che sta a testimoniare, se mai ce ne fosse stato bisogno, la crescita di questa società.”

– Commento a cura di Riccardo Burgalassi –

 

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights