Fine settimana intenso per le formazioni senior e giovanili dell’Olimpia Legnaia Basket, protagoniste in due match combattuti e ricchi di spunti tecnici.
La Divisione Regionale 1 conquista un’importante vittoria casalinga dopo un tempo supplementare contro Vaiano, mentre l’Under 19 Gold esce sconfitta sul parquet di Castelfiorentino dopo una partita di alti e bassi.
DR1 – Olimpia Legnaia vs Vaiano 94-83 (d.t.s.)
Partita equilibrata e combattuta fino all’ultimo possesso quella andata in scena al PalaFilarete, dove la DR1 di coach Toccafondi si è imposta su Vaiano al termine di un tempo supplementare.
Dopo quattro periodi giocati punto a punto (21-20, 28-29, 60-58, 74-74), i gialloblu hanno allungato nel supplementare grazie a un parziale decisivo che ha consegnato loro la prima vittoria stagionale.
Coach Toccafondi, a fine gara, ha espresso soddisfazione per l’atteggiamento della squadra:
“La partita è stata sempre in equilibrio, fatta di strappi da una parte e dall’altra. Siamo stati bravi a mantenere un’intensità alta, nonostante le rotazioni ridotte per alcune assenze. I ragazzi hanno eseguito bene il piano tattico, difendendo con attenzione sui loro lunghi e limitando gli uno contro uno. Nel supplementare siamo riusciti a salire di ritmo e a fare ottime letture in attacco. È una vittoria meritata, frutto del lavoro che stiamo portando avanti in palestra e della voglia del gruppo di crescere insieme.”
Prestazione corale per i legnaioli, che hanno trovato diversi protagonisti in doppia cifra: Nencioni (20), Pineschi (16), Casanova (13), Balleggi (10), Pazzi (6) e Mori (8) su tutti.
Tabellino Olimpia Legnaia: Balleggi 10, D’Amico 8, Nencioni 20, Martinucci n.e., Casanova 13, Bonanni 6, Mori 8, Pineschi 16, Betti 7, Pazzi 6.
All. Toccafondi
Parziali: 21-20, 28-29, 60-58, 74-74, 94-83
Under 19 Gold – ABC Castelfiorentino vs Levante Olimpia Legnaia 70-60
Sconfitta esterna per l’Under 19 Gold sul campo di Castelfiorentino, dove i padroni di casa si sono imposti 70-60 al termine di un match sempre condotto nel punteggio.
Partenza difficile per i ragazzi di Legnaia, che hanno pagato un primo quarto complicato (24-8), riuscendo però a reagire nella seconda parte di gara con un ottimo terzo periodo da 26 punti. Nonostante il tentativo di rimonta, l’ABC è riuscita a gestire il vantaggio fino alla sirena finale.
Buone prove per Mancini e Castellani, entrambi autori di 16 punti, sostenuti da Pazzi (12) e Raiconi (11). La squadra ha mostrato carattere e solidità nei momenti di difficoltà, segnali incoraggianti in vista dei prossimi impegni.
Tabellino Olimpia Legnaia: Mancini 16, Castellani 16, Pazzi 12, Raiconi 11, Pellicci 3, Betti 1, Pineschi 1, Mattia 0, Marchese 0, Biagi 0, Becchi 0.
All. Erriu
Parziali: 24-8, 41-22, 58-48, 70-60
Due partite diverse ma accomunate dallo stesso spirito: impegno, energia e voglia di migliorarsi.
L’Olimpia Legnaia continua così il proprio percorso di crescita, con il lavoro quotidiano in palestra che, settimana dopo settimana, sta portando risultati tangibili in campo.

