Al via nel weekend il campionato dei Jokers Legnaia, che affronteranno il campionato di Divisione Regionale 1, la sesta serie nazionale, con alla guida coach Sara Toccafondi. Il gruppo quest’anno sarà giovanissimo, come come il capitano dei gialloblù, Giulio Pietro Pineschi, classe ’04, pronto a guidare i suoi compagni in una lunga e difficile stagione: “Siamo una squadra straordinariamente giovane quest’anno, composta in gran parte da ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo dei senior e alla sfida della Divisione Regionale 1.”
Il più anziano del gruppo avrà solo 22 anni, la media età invece sarà sotto i 20: “Ci manca forse l’esperienza”- continua Pineschi “ma di certo non ci mancano energia, entusiasmo e quella genuina sfrontatezza che ci spinge a volerci far rispettare in uno dei campionati più difficili. Sappiamo di partire con gli sfavori del pronostico, ma siamo consapevoli di quanto l’imprevedibilità e la voglia di lottare possano diventare i nostri punti di forza lungo tutto il percorso delle 30 partite che ci attendono. La nostra vera forza sarà il gruppo: vogliamo essere coesi, uniti ed equi dentro e fuori dal campo. Ognuno di noi sa perfettamente quale contributo può dare alla causa, e siamo pronti a lavorare instancabilmente per il bene della squadra. Sappiamo che dovremo affrontare tante difficoltà, ma è proprio attraverso queste sfide che vogliamo crescere come giocatori e imparare a prenderci responsabilità, non solo nella singola partita ma per l’intera stagione.”

I Jokers hanno rappresentato in tutta la sua giovane storia la “second unit” di Olimpia Legnaia. Un gruppo che ha rappresentato il naturale lancio nel mondo senior di tutti i giovani gialloblù in uscita dalle categorie giovanili. Lo sa bene il capitano che così continua “I Jokers hanno sempre incarnato il ruolo di seconda squadra, di “cantera” dell’Olimpia Legnaia. Questo, però, non ci fa sentire meno orgogliosi di indossare il gialloblù: lo spirito dell’Olimpia scorre forte fra di noi e abbiamo la determinazione di dimostrarlo in ogni occasione. Molti di noi sono cresciuti con questi colori e oggi siamo fieri di rappresentarli anche nel basket dei “grandi”. Questo ci darà quella spinta in più per andare oltre i nostri limiti, dando sempre il massimo per questi colori.”
Saranno 15 le avversarie dei jokers nel girone B del campionato di divisione regionale 1, ognuna delle quali si è rinforzata durante il mercato estivo, ma i gialloblù hanno fatto vedere già quale sarà il loro mantra come racconta Coach Sara Toccafondi: “ll nostro precampionato è stato intenso e completo. Siamo usciti dalla Coppa Toscana (88-79 ndr) già al primo turno, ma abbiamo dimostrato di poter mettere in difficoltà un avversario importante come Pescia, finalista ai playoff dello scorso anno. Da lì, abbiamo continuato con numerose amichevoli, per misurarci subito con l’esperienza e la malizia che le squadre “più veterane” di questa categoria porteranno in campo.

Si parte al PalaLilly di sesto fiorentino, contro i biancoblu di coach Milani, un avversario “storico” della categoria come continua Coach Toccafondi “La prima partita contro la Sestese, una squadra molto esperta e consolidata in queste competizioni, sarà un banco di prova molto arduo. L’entusiasmo e l’energia saranno le nostre armi principali per iniziare la stagione con il piede giusto. Sarà fondamentale avere coraggio e affrontare la sfida a testa alta, per crescere come giocatori fin da subito. Ci manca senz’altro esperienza e anche una certa fisicità, ma vogliamo compensare queste mancanze con tanta corsa, intensità e aggressività in entrambe le fasi di gioco, sia difensiva che offensiva. “

