News Ticker
Latest News

OLIMPIA FIRENZE, SI RIPARTE DA MARCO ARMELLINI: UFFICIALE LO STAFF DELLA CANTINI LORANO PER LA S.S. 2025/2026

Una scelta nel segno della continuità, ma anche della fiducia nel lavoro e nella crescita interna. La Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze volta pagina e affida la guida tecnica della Prima Squadra a Marco Armellini, già da quattro stagioni uomo chiave nello staff gialloblu e ora promosso al ruolo di Capo Allenatore per la S.S. 2025/2026.

Cantini Lorano srl

Classe 1985, originario di Fidenza, Armellini ha maturato un profilo solido e completo, forgiato da anni di esperienza a livello giovanile e senior. Dopo gli esordi in Emilia, è approdato in Toscana per allenare piazze di grande tradizione come Siena, Grosseto e Costone, dove ha lavorato con i gruppi Eccellenza e ricoperto incarichi da responsabile tecnico. Con la Selezione Toscana 2004, nel 2018, ha preso parte alle Finali Nazionali FIP, confermandosi tecnico preparato e capace nella valorizzazione dei talenti.

Marco Armellini, Capo Allenatore

Il suo arrivo a Legnaia risale al 2020, ma è dal 2021 che entra stabilmente nello staff della Prima Squadra come assistente. In questi anni ha contribuito alla storica promozione dalla Serie C Gold e al consolidamento in Serie B Interregionale, categoria in cui l’Olimpia milita ormai da due stagioni.

“L’obiettivo – spiega Armellini – è dare continuità tecnica e identitaria, mantenendo il nucleo storico del roster e inserendo giovani motivati e pronti a crescere. Il livello della Serie B Interregionale si è alzato molto e sarà fondamentale farci trovare pronti fin dalle prime giornate”.

Una scelta, quella della società, condivisa anche dal Presidente Sergio Masi, che ha voluto sottolineare il valore del percorso intrapreso da Armellini negli ultimi anni: “Dopo quattro stagioni da vice, crediamo sia il momento giusto per premiarlo con la guida della Prima Squadra. Ha sempre lavorato con serietà, competenza e grande spirito di squadra, supportando al meglio ogni allenatore con cui ha collaborato”.

A completare lo staff tecnico ci saranno Andrea Erriu e Lucas Ingenito, entrambi nel ruolo di Assistente Allenatore. Per Erriu, alla terza stagione in gialloblu, si tratta della prima esperienza ufficiale nello staff senior, dopo aver guidato con ottimi risultati il gruppo Under 19 Gold. Ingenito, classe 1993, porta in dote esperienze su tutto il territorio nazionale sia da coach che da giocatore, con successi in Serie D e nelle giovanili. Nell’ultima stagione è stato capo allenatore a Grosseto e ha centrato un ottimo piazzamento con l’Under 17 Gold.

Andrea Erriu, Assistente Allenatore
Luca Ingenito, Assistente Allenatore

Sul fronte atletico, conferma d’oro per Tommaso Santucci, che per il decimo anno consecutivo sarà il Preparatore Fisico della Prima Squadra. Formatore nazionale FIP, Santucci continuerà a gestire carichi e programmazioni con attenzione scientifica e piena sinergia con lo staff medico e tecnico.

Capitolo fondamentale anche quello della fisioterapia, affidato ancora una volta all’esperienza e alla competenza di Matteo Ciacci e Paolo Colanero. Entrambi al settimo anno consecutivo in gialloblu, seguiranno da vicino la gestione fisica degli atleti sia in ottica preventiva che nel recupero dagli infortuni. Colanero sarà impegnato anche con i Jokers Basket e nel Settore Giovanile, dove proseguirà il suo lavoro come Preparatore Atletico.

Infine, un altro tassello imprescindibile: Leonardo Tonelli sarà ancora una volta il Team Manager della Prima Squadra. Figura discreta ma fondamentale, Tonelli si occuperà della logistica e dell’organizzazione quotidiana, punto di riferimento costante per staff e giocatori dentro e fuori dal campo.

Tommaso Santucci, Preparatore Atletico
Matteo Ciacci, Fisioterapista
Paolo Colanero, Fisioterapista
Leonardo Tonelli, Team Manager

Con un gruppo affiatato, equilibrato tra esperienza e nuove energie, la Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze si prepara a vivere un’altra stagione intensa in Serie B Interregionale, con l’ambizione di continuare a crescere, confermandosi realtà solida del panorama cestistico toscano.

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione, Social Media Manager e Fotografo. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 597

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights