Chiude con un sapore dolceamaro la stagione della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket, uscita sconfitta in casa dei secondi della classe del Basket Asciano per 77-72, dopo un match che ha richiesto anche un tempo supplementare. Sconfitta però indolore: da ormai quattro turni i giallo-blu avevano già centrato la salvezza e, anche la prossima stagione, ripartiranno dalla Divisione Regionale 1.
DIVISIONE 1 – 30º GIORNATA
Domenica 27 Aprile 2025 @ PalaVivaldi
BASKET ASCIANO-JOKERS BASKET 77-72 DTS
(17-16, 29-38, 48-57, 66-66, 77-72)
BASKET ASCIANO
Falchi R. 16, Falcai 13, Chierchini 10, Gazzei 5, Falchi L., Becatti 9, Monnecchi 8, Casini 7, Lorenzoni 5, Losigo L. 4, Rosati ne.
Coach: Totaro Ass. Benocci
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Pineschi 14, Conti A. 10, Coli 10, Ristori 9, Fogli 5, Margheri 11, Mazzerelli 9, Susini 4, Morchi, D’Amico, Carli M., Carli F.
Coach: Lilli Ass. Perrotta e Conti L.
Arbitri: Abdul Mumin e Mucci

Primo quarto: ritmo alto e poca paura di sbagliare
Pronti via, e sono i padroni di casa a cercare di intavolare un match quantomeno per chiudere bene davanti al proprio pubblico. In termini di punti, infatti, il match non vale nulla né per i padroni di casa — già certi del secondo posto e di un ottimo piazzamento playoff — né per gli ospiti, già salvi. Ne esce fuori una gara dal ritmo alto e con poca paura di sbagliare. Chierchini pronti via si conquista un fallo e canestro importante, al quale risponde immediatamente il duo composto da Pineschi e Coli, con quest’ultimo abile dalla lunga distanza a ribaltare subito il punteggio sul 3-5. Sul finale della frazione, le transizioni veloci vengono mantenute, ma i padroni di casa si dimostrano più precisi nel capire quando colpire. Monnecchi, sul gong, dopo un tentativo di Falcai a metà periodo, mette i bastoni tra le ruote ai giallo-blu. Da segnalare anche una giocata individuale di valore da parte di Margheri, che conquista fallo e canestro, punti che permettono di chiudere la prima frazione sul 17-16.
Secondo quarto: sfida di triple e grande risposta giallo-blu
Per portare a casa i due punti, la squadra ospite avrebbe dovuto migliorare le chiusure difensive, specialmente sul tiro: un cavallo di battaglia che anche nel secondo quarto permette ad Asciano di liberare nuovamente Monnecchi dalla lunga distanza, stavolta dall’angolo opposto. La squadra di coach Lilli però non sta a guardare. La partita diventa una vera e propria gara di tiri da tre, con i giallo-blu che rispondono affidandosi ai loro specialisti come Mazzerelli e Fogli. Il n.00 conferma il suo splendido finale di stagione, tra i migliori in assoluto del girone, mostrando doti di inserimento anche dal palleggio che permettono ai suoi di galleggiare in vantaggio. I sussulti da tre non si fermano. Dopo la tripla di Asciano, è ancora Pineschi a colpire dalla distanza, segnando il suo quinto punto in pochi secondi. I giallo-blu continuano a far male anche grazie al loro capitano: Ristori, bravo a sfruttare il bonus falli avversario, guadagna liberi preziosi. Lo stesso fa anche A. Conti. Punti fondamentali che mandano le squadre all’intervallo lungo con un match indirizzato: 29-38 per i Jokers.
Terzo quarto: I Jokers mantengono le distanze
Il secondo tempo comincia come meglio non poteva per i giallo-blu, ancora una volta con Pineschi che apre le bocche da fuoco da lontano. La pressione dei padroni di casa prova a essere spezzata con precisi raddoppi, ma Coli è bravissimo a eluderli, sia penetrando che colpendo da lontano. I padroni di casa allora si affidano ai propri punti fermi: Monnecchi trova fallo e canestro, poi scarica per Lorenzoni che da tre punti fa centro, riaccendendo il palazzetto. Coach Lilli chiama timeout per spezzare il ritmo avversario. Nel finale della terza frazione arrivano due bombe, una per parte: Becatti da una parte e Mazzerelli dall’altra firmano una chiusura che non sposta troppo gli equilibri. Si va all’ultimo intervallo sul 48-57 in favore dei giallo-blu.
Ultimo quarto: Asciano rimonta, si va ai supplementari
Il distacco di 9 lunghezze dura poco. I giallo-blu infatti pagano il credito con la fortuna: dopo tanti tentativi riusciti, iniziano a fallire il piano gara dei tiri da lontano, mentre Asciano — al netto della tripla del solito Mazzerelli — si rilancia in partita. Pressing alto, recuperi e dominio a rimbalzo permettono ai padroni di casa di avvicinarsi pericolosamente fino al contatto. Negli ultimi istanti di gara, Asciano addirittura passa avanti. Sembrava una beffa fatta e finita, ma Susini e Margheri riescono nell’ultima azione disponibile a rimettere in parità, complice anche un libero sbagliato da Becatti. Si va al supplementare sul 66-66.
Supplementare: Asciano trova la zampata finale
Nel tempo extra è R. Falchi a essere decisivo: due suoi appoggi in 5 minuti valgono come 10 punti pesantissimi, anche se sono solo 4 effettivi. Due ottime chiusure difensive permettono ad Asciano di mantenere il vantaggio, mentre i punti arrivano soltanto dalla lunetta. Il tentativo disperato di A. Conti arriva ormai a tempo scaduto: la beffa e i titoli di coda sul campionato arrivano con cinque minuti di ritardo. Finale dal palazzetto di Asciano: Basket Asciano 77 – Cantini Lorano Jokers 72.