News Ticker
Latest News

SEAGULLS GENOVA – CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE 71 – 78

La Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze conferma il momento d’oro e strappa un successo pesantissimo in casa di un Genova reduce da tre vittorie di fila, al termine di una gara tiratissima e ricca di contenuti tecnici, fisici ed emotivi. Il trio Nepi–Scali–Sulina, devastante, firma 68 dei 78 punti di squadra e trascina i suoi a un successo cruciale in ottica salvezza diretta.

SERIE B INTERREGIONALE / PLAY-IN OUT – 4º RITORNO
Sabato 12 Aprile 2025 @ Impianto Polisportivo

SEAGULLS GENOVA-OLIMPIA FIRENZE 71-78
(17-25, 35-43, 57-59, 71-78)

SEAGULLS GENOVA
Daunys 14, Pintus 14, Lomtadze 12, Zini 9, Migone 4
, Pellegrino 8, Cinalli 5, Mana 5, Ferri ne, Cogorno ne, Villa ne, Cartasegna ne.
Coach: Bianchi Ass. Salomone e Calvia

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE
Scali 27, Nepi 26, Sulina 15, Merlo 3, Del Secco 2, Stoch 3
, Tonello 2, Pieri, Senghor, Landi ne, Lastrucci ne, Castellani ne.
Coach: Russo Ass. Armellini e Nudo

Arbitri: Cignarella e Di Lello

Primo quarto – Firenze parte fortissimo, Genova fatica a costruire

Il match si indirizza subito in favore dei giallo-blu: Scali serve Merlo per la tripla, poi Merlo ricambia l’assist e Scali appoggia in transizione. Genova, invece, inizia contratta e imprecisa in costruzione, incapace di contenere le ripartenze avversarie. I toscani dominano a rimbalzo, e dopo una tripla e una penetrazione di Sulina, allungano sul 9-15 grazie a un ottimo lavoro difensivo culminato nell’assist di Scali per un Nepi attivissimo, prima a segno in taglio backdoor e poi da tre. Firenze avrebbe anche la chance per la doppia cifra di vantaggio, ma Nepi spreca in contropiede. Genova ne approfitta con Pintus da lontano, ma il copione non cambia: i giallo-blu continuano a trovare buone soluzioni, chiudendo il quarto sul 17-25.

Secondo quarto – Nepi show, Genova rientra ma Firenze resta avanti

I ritmi restano alti e Firenze continua a segnare con regolarità, ancora grazie alla regia ispirata di Nepi che sceglie sempre il tempo giusto per ogni azione. Ma Genova, più reattiva nelle transizioni, comincia a trovare spazio con Cinalli da tre e guadagna punti importanti dalla lunetta. I giallo-blu entrano presto in bonus e Daunys ne approfitta per segnare sotto canestro. Sul 28-29 coach Russo chiama il timeout per frenare il break. Ma Genova trova anche il sorpasso con Pellegrino, dopo il quinto ferro consecutivo colpito da Firenze. Serve tornare a difendere come nel primo quarto, ma anche a costruire azioni rapide. Il rientro di Scali ridà energia e profondità: servito da Merlo e Sulina, l’11 rimette Firenze sulla giusta rotta. Daunys da tre tiene Genova a contatto, ma è ancora Nepi con due magie nei secondi finali a restituire serenità ai Jokers: si va all’intervallo sul 35-43.

Terzo quarto – Genova risale, ma i singoli giallo-blu tengono botta

Genova, in fiducia, sfrutta i rimbalzi di un Daunys dominante sotto le plance e mette in difficoltà Del Secco, costretto agli straordinari. I padroni di casa aumentano l’intensità, ma Firenze resta lucida e precisa con i suoi uomini chiave. Sulina sblocca il suo score da tre dopo due cambi di mano fulminanti, Scali appoggia da sotto e Nepi lo imita poco dopo. I tre salgono in cattedra totalizzando 68 punti in tre, un dato che fotografa alla perfezione il loro impatto. Ma ogni volta che Firenze prova a scappare, Genova risponde. Il finale del quarto è tutto dei padroni di casa: Daunys fa male, recupera un possesso chiave e riporta i liguri a -2 (57-59). Match riaperto completamente.

Ultimo quarto – Nepi e Scali letali, Firenze colpisce nel momento giusto

Nel momento più complicato, Firenze si aggrappa alla qualità, e torna a produrre basket di livello: Del Secco trova Stoch con un assist dietro la schiena, che non trema da tre punti. Mana risponde subito per Genova, ma la gara si gioca ormai su dettagli e singole giocate. Senghor è fondamentale sia a rimbalzo sia nel costruire dal post alto. I soliti Nepi e Scali spingono avanti i Jokers con penetrazioni chirurgiche. Genova si affida a Lomtadze, che non fa rimpiangere Daunys segnando il 63-68. Ma sul più bello, arriva lo strappo decisivodue triple consecutive di Sulina e Scali dalla punta portano i giallo-blu sul +10 (64-74) a meno di 5’ dalla fine. Firenze è bravissima nel gestire i possessi, spezzare il ritmo e arrivare al +14 a due minuti dal termine. Gli ultimi tentativi liguri vengono contenuti con freddezza. Il tabellone dice 71-78, e per i Jokers è la quarta vittoria di fila, la nona nelle ultime 10 partite.

Le parole post match di Andrea Scali:

“Siamo stati bravissimi a prendere subito il controllo della partita e ad imporre il nostro ritmo sia in attacco che in difesa. Genova si è rifatta sotto ma grazie all’apporto di tutti siamo riusciti a tenere duro e nell ultimo quarto abbiamo preso un piccolo vantaggio che siamo stati bravi a tenere fino alla fine.

Giovedì sarà una partita importantissima contro una Serravalle che sta dando del filo da torcere a tutti e dobbiamo essere bravi ad approcciarla come oggi. Sarà fondamentale anche l’apporto dei nostri tifosi che aspettiamo numerosi giovedì al PalaFilarete.”

Le parole post match di Mamadou Senghor:

“Oggi ci aspettavamo una partita molto difficile, ma l’abbiamo affrontata nel modo giusto, riuscendo a imporre il nostro gioco fin da subito. Genova è rimasta sempre a contatto, ma siamo stati bravi a tenere alta l’intensità difensiva e a trovare canestri importanti nei momenti decisivi.

Questa vittoria ci dà fiducia, ma adesso dobbiamo rimanere uniti e concentrati: ci aspettano due partite molto insidiose, fondamentali per raggiungere la salvezza diretta.“



Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 253

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights