Una solida reazione a cavallo tra il secondo e il terzo quarto non basta alla Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che cade sul parquet di Valdelsa Basket proprio sul più bello, complice la precisione da oltre l’arco dei padroni di casa.
DIVISIONE 1 – 28º GIORNATA
Venerdì 11 Aprile 2025 @ PalaFrancioli
VALDELSA BASKET-JOKERS BASKET 67-55
(18-13, 30-31, 43-42, 67-55)
VALDELSA BASKET
Cucini 14, Iozzi 11, De Giuli 4, Bartoli 2, Noviello, Ciompi 16, Bruni 13, Moroni 5, Capaccio 2, Ceccatelli, Di Renzo, Peruzzi ne.
Coach: Lanza Ass. Labardi
CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Fogli 21, Coli 8, Conti A. 7, Ristori 4, Conti L. 3, Morchi 8, Carli M. 2, Balleggi 2, Susini, D’Amico, Frosini, Carli F.
Coach: Lilli Ass. Perrotta e Mazzerelli
Arbitri: Panelli e Gemma

Primo quarto – Buona partenza Jokers, poi Valdelsa cambia marcia
Sono le transizioni rapide a spingere i Jokers verso il primo vantaggio del match. L. Conti firma una tripla in ritmo dopo un doppio sotto-gamba da manuale, e su un perfetto recupero di Ristori, Fogli appoggia facilmente in contropiede, replicando poco dopo con la stessa efficacia. Ma il vantaggio dura poco: Valdelsa si presenta finalmente al match con tutt’altra faccia, costruendo azioni più avvolgenti e ragionate, trovando nel palleggio l’arma per scardinare la difesa ospite. A prendersi la scena è Cucini, autentica spina nel fianco per la retroguardia giallo-blu. Il ritmo resta alto ma i Jokers inseguono, costantemente a -5, con le bombe di Fogli e Ciompi come unici squilli nella parte finale della frazione. Si chiude sul 18-13.
Secondo quarto – Tanta fisicità, ma Legnaia reagisce e va avanti
In avvio di secondo quarto il gioco dei Jokers si fa più sporco, complice una Valdelsa aggressiva, capace di sporcate intelligenti e falli tattici ben gestiti. Coach Lilli risponde con centimetri, lanciando contemporaneamente M. Carli, Susini e A. Conti. Proprio quest’ultimo trova un canestro importante con un’azione personale da sfondamento, cercando di tenere testa a un Bruni scatenato sull’altro fronte. I giallo-blu faticano ma col passare dei minuti crescono, costringendo Valdelsa al quinto fallo di squadra. Coli si presenta in lunetta con freddezza, riportando i suoi a contatto. Al rientro da un time-out di coach Lanza, però, sono i Jokers a ritrovare lucidità: 4 tiri tentati da oltre l’arco, 2 a testa per Coli e Fogli, con un buonissimo 50% di precisione. Sono 6 punti d’oro che, uniti a una difesa più solida, valgono il sorpasso all’intervallo lungo sul 30-31.
Terzo quarto – Ristori inventa, ma Valdelsa non molla e chiude avanti
Dopo la pausa lunga, Valdelsa torna in campo con maggiore attenzione difensiva, in particolare sulle conclusioni dall’arco. I Jokers sono costretti a trovare tiri costruiti con più qualità. Ne arriva uno, di pregevole fattura: Ristori, lungo la linea di fondo, chiude con un reverse dei suoi, applaudito anche dal pubblico avversario. Momento difficile invece per L. Conti, protagonista in negativo: prima una discussione accesa con il primo arbitro gli costa un tecnico, poi un sfondamento in attacco regala il possesso a Valdelsa. Errori che pesano. A tenere il match in equilibrio è la lotta punto a punto. Quando Balleggi segna dai 6,75 per il potenziale pareggio, Ciompi risponde subito con una tripla delle sue. Al 30’ il punteggio dice 43-42, con tutto ancora apertissimo.
Ultimo quarto – Valdelsa alza le percentuali e piazza il break decisivo
Ad inizio ultima frazione il rapporto falli si inverte: ora sono i Jokers a commetterne di più nel tentativo di chiudere gli spazi. Ma Valdelsa ringrazia, andando in lunetta con ottime percentuali. Per tenere viva la partita servono giocate individuali, e arriva la magia: Ristori con un gancio destro in allontanamento riporta i suoi a contatto. Anche Morchi trova spazio per iscriversi a referto con una bella azione in palleggio e conclusione precisa. Ma nel momento clou è ancora Ciompi a fare male: step-back da lontanissimo e +3 per Valdelsa. Subito dopo si accende anche Cucini, che punisce da oltre l’arco. Coach Lilli ferma il gioco sul -8, cercando di organizzare l’ultimo assalto. Non basta. Valdelsa è implacabile nel momento più caldo, e ancora Ciompi mette la firma con un’altra tripla pesante. I migliori tra i Jokers, Coli e Fogli, ci provano, ma ormai il solco è troppo profondo. Il punteggio finale dice 67-55, con i giallo-blu che escono sconfitti ma consapevoli di aver giocato un match vero, deciso solo nel finale da percentuali e dettagli.