News Ticker
Latest News

CHIESINA BASKET – PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA 83 – 42

Tanti giovani esordienti per la Proget Impianti Olimpia Legnaia che nonostante buone soluzioni personali è costretta a cedere già nella prima parte del match contro una Chiesina Basket decisamente più esperta e precisa al tiro.

DIVISIONE 2 – 18º GIORNATA
Sabato 15 Febbraio 2025 @ PalaFiume

CHIESINA BASKET-OLIMPIA LEGNAIA 83-42
(24-13, 46-19, 63-28, 83-42)

CHIESINA BASKET
Mucci 16, Scomparin 11, Pellegrini 7, Pagni 6, Bagnoli 2
, Santacroce 14, Bernardi 14, Focosi 8, Moroni 3, Bronzi 2, Sorini.
Coach: Bavazzi

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Cencetti 14, Nencioni 8, Testi 3, Marchese 2, Volpi
, Di Feo 11, Sacco 2, Marchese 2, Turè.
Coach: Dindelli

Arbitri: Mattiello e Borsani

Proget Impianti

PRIMO QUARTO – AVVIO EQUILIBRATO, MA CHIESINA UZZANESE ALLUNGA

Le prime battute di gara vedono protagonisti Cencetti e Mucci. Il giocatore in casacca giallo-blu parte forte con due canestri, un piazzato e un appoggio, mentre il numero 33 della squadra di casa, dopo aver sbloccato il match con una tripla, trova anche un jumper che vale il 5-4. Dopo una fase di equilibrio iniziale, è Chiesina a prendere il controllo del match, piazzando un importante parziale. A chiuderlo ci pensa il subentrato Santacroce, che con due appoggi consecutivi fa saltare il banco e costringe coach Dindelli a fermare tutto con un timeout. Al rientro in campo, la musica non cambia: una tripla pesante di Mucci amplia il vantaggio locale. Sul finale, il canestro del debuttante classe 2007 Barile riduce leggermente le distanze, ma il primo quarto si chiude comunque sul netto 24-13.

SECONDO QUARTO – ALLUNGO DECISIVO DELLA SQUADRA DI CASA

In apertura di secondo quarto, Bernardi e Moroni infliggono un altro duro colpo alle speranze di rimonta ospite con una bomba a testa. Gli ospiti faticano enormemente a trovare il canestro e si affidano quasi esclusivamente a Cencetti, unico a segnare in questa frazione con 7 punti personali. Il numero 17 prova a caricarsi la squadra sulle spalle con un appoggio vincente, poi si butta dentro con decisione conquistandosi un fallo e trasformando i liberi. Se tra gli ospiti c’è un solo protagonista offensivo, Chiesina Uzzanese sfrutta invece tutto il quintetto, muovendo il pallone con efficacia e trovando soluzioni da più giocatori. La squadra di casa corona la sua grande mole di gioco con la tripla finale di Pellegrini, che fissa il punteggio sul 46-19.

TERZO QUARTO – UNA REAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO

La partita ha ormai preso una direzione chiara, con il risultato virtualmente compromesso già all’intervallo. Coach Dindelli, penalizzato da una panchina corta, sfrutta però la situazione per provare soluzioni alternative e dare spazio ai giovanissimi. Tra i nuovi ingressi ci sono Di FeoSacco e Turè, tutti classe 2009, ancora più giovani dell’esordiente Barile. A prendersi la scena è proprio Di Feo, protagonista della terza frazione con una conclusione dalla media distanza e, soprattutto, con una tripla pesante. La sua non è una fiammata isolata: anche nel finale del periodo e in avvio dell’ultimo quarto continua a trovare il canestro, chiudendo con 11 punti personali. Una prestazione che, al di là del punteggio, rappresenta un’iniezione di fiducia per il futuro. Il tabellone recita ora 63-28.

ULTIMO QUARTO – CHIESINA UZZANESE CHIUDE CON AUTORITÀ

L’ultima frazione si apre ancora nel segno di Di Feo, che si conferma preciso anche in transizione con due canestri consecutivi prima di lasciare il testimone a Nencioni. Quest’ultimo si accende con un break personale di 7 punti, frutto di un appoggio, un jumper e una tripla che evidenzia l’efficacia della squadra locale negli scarichi. Il dato sulle triple è impietoso: 2 a 8 in favore di Chiesina Uzzanese, che dimostra una precisione nettamente superiore dall’arco. Il dominio è evidente e si chiude con gli i primi punti senior per Sacco, che fissa il punteggio finale sull’83-42. Una vittoria netta per i padroni di casa, costruita con lucidità e concretezza.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 241

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights