News Container
Latest News

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – VALDELSA BASKET 73 – 62

Seconda vittoria in campionato per la Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che in avvio e in conclusione di match sale in cattedra contro Valdelsa Basket.

DIVISIONE 1 – 13º GIORNATA
Sabato 21 Dicembre 2024 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-VALDELSA 73-62
(23-12, 32-28, 48-45, 73-62)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 15, Coli 14, Biondi 2, Carli M., Carli F., Morchi 17, Ristori 14, Fogli 6, Conti A. 3, Margheri 2, Pineschi, Merlini ne.
Coach: Lilli Ass. Perrotta

VALDELSA BASKET
De Giuli 15, Iozzi 13, Bartoli 9, Cucini 8, Noviello 4, Bruni 9, Ciompi 3, Ceccatelli 2, Capaccio 1, Di Renzo, Seneca, Cuciniello.

Coach: Lanza

Arbitri: Ciabattini e Carbocci

Cantini Lorano SRL

Un Avvio Folgorante per i Jokers

È un avvio a dir poco folgorante quello della squadra allenata da Coach Lilli, che parte subito fortissimo trovando confidenza con il canestro, soprattutto grazie a due protagonisti: Coli e L. Conti.
Il primo segna due canestri fotocopia in transizione, nati da ottime stoppate di Biondi, prima dalla media e poi dalla lunga distanza. Il secondo, con un and-1 e successivamente con un catch-and-shoot da tre, accende i sogni dei Jokers, che dopo appena 5 minuti conducono per 12-2, costringendo l’allenatore avversario a chiamare un time-out. Al rientro sul parquet, i padroni di casa continuano a fare la voce grossa. Nonostante i cambi, si chiudono bene in difesa, controllano i rimbalzi e ripartono con azioni rapide da 10-15 secondi, trovando il canestro con facilità. L’ingresso di Morchi amplia ulteriormente il divario: il giovanissimo gialloblù segna tre canestri consecutivi, tra cui un alley-oop, confermandosi una spina nel fianco per gli avversari. Sul calare del periodo, Valdelsa prova a rispondere con i primi punti di Iozzi, che segna una tripla e un appoggio, ma i Jokers chiudono il quarto in controllo. Le bombe di Ciompi e L. Conti fissano il punteggio sul 23-12, mantenendo salda la doppia cifra di vantaggio.

Valdelsa si Sblocca nel Secondo Quarto

Il secondo quarto comincia con i Jokers che provano a replicare la brillantezza del primo periodo, ma Valdelsa appare finalmente sbloccata mentalmente. Ogni azione degli ospiti sembra trovare il fondo della retina: Aioviello segna con due penetrazioni personali e Bartoli colpisce da tre dopo un ottimo gioco di scarichi. Dall’altra parte, i Jokers perdono lucidità nelle ripartenze, costretti a ragionare di più nelle azioni offensive. Questo stile di gioco, poco congeniale, li porta spesso a insistere per vie centrali e a perdere palla. Le uniche scosse arrivano da azioni individuali: un palleggio-arresto-tiro aiutato dal ferro di Morchi e una penetrazione in reverse di Ristori. Dopo l’ennesima tripla di Valdelsa, firmata ancora da Iozzi, Coach Lilli chiama un time-out. I Jokers provano a reagire con una pressione aggressiva sul portatore di palla avversario, recuperando qualche possesso. Tuttavia, il punteggio si muove principalmente dalla lunetta, e alla fine dei primi venti minuti il risultato è un combattuto 32-28.

Valdelsa Passa in Vantaggio, ma i Jokers Reagiscono

Il terzo quarto inizia male per i Jokers. Valdelsa, spinta dal solito Iozzi, riduce ulteriormente lo svantaggio: una tripla dalla punta segna il -1, e poco dopo Cucini, in transizione, trova il primo vantaggio ospite. De Giuli completa il break appoggiando il +3 dopo aver sporcato il L. Conti ed essere partito in contropiede. I gialloblù devono ritrovare la lucidità dei primi minuti. Dopo un altro time-out, i Jokers rispondono. La fase offensiva rimane imprecisa, ma i padroni di casa alzano il livello in difesa, passando dalla zona all’uomo e schierando Carli e A. Conti. Il lavoro difensivo restituisce il vantaggio ai Jokers, ma Valdelsa non molla e con un fallo e canestro di Bartoli torna subito sotto. Sistemata la difesa, i Jokers ritrovano serenità in attacco. Morchi si sblocca anche da tre, mentre Ristori, con un and-1 spettacolare, segna un canestro prezioso. Il periodo si chiude con i Jokers avanti 48-45.

Finale Scintillante: Jokers in Trionfo

L’ultimo quarto parte con un gancio di Bruni per Valdelsa che annulla immediatamente le distanze, ma è un episodio isolato. I Jokers, guidati dai veterani come Ristori, trovano punti fondamentali. Il capitano segna due appoggi importanti, seguito da una splendida combinazione tra Biondi e Fogli, che apre la strada alla tripla dall’angolo di Coli, implacabile dopo uno scarico preciso. Dopo un time-out di Coach Lanza, Fogli si mette in proprio. I Jokers tornano a correre, sfruttando la velocità in transizione e impedendo alla difesa ospite di riorganizzarsi. L. Conti, con una tripla incredibile da distanza siderale, spinge i Jokers sul +12. Il pubblico del Palafilarete sente che la vittoria è vicina, soprattutto dopo l’ennesimo recupero difensivo che porta Ristori a segnare un fallo e canestro decisivo. Gli ultimi 3 minuti scorrono senza troppa sofferenza: i Jokers controllano con un costante +9, e il jumper di A. Coli a 40 secondi dal termine chiude definitivamente i giochi. La seconda vittoria stagionale diventa realtà: 73-62 il punteggio finale.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 212

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights