PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA – MASSA E COZZILE 51 – 67

Nonostante un’incredibile precisione da oltre l’arco, la Proget Impianti Olimpia Legnaia viene battuta a domicilio da una ASD Basket Massa e Cozzile spietata nel terzo quarto.

DIVISIONE 2 – 7º GIORNATA
Domenica 24 Novembre 2024 @ PalaFilarete

OLIMPIA LEGNAIA-MASSA E COZZILE 51-67
(14-14, 25-26, 34-51, 51-67)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Coscarelli 8, Senatore 8, Stefanini 3, Fossi 2, Ciappi
, Nencioni 13, Garma 10, Tattini 5, Volpi 2, Mercado, Lanzi.
Coach: Dindelli

MASSA E COZZILE
Cei F. 13, Chiodo 12, Leone 11, Lorenzi 8, Cei A. 4
, Cei F. 8, Villa 5, Bini 2, Innocenti 2, Pappalardo 2, Michelotti, Lai.
Coach: Morini Ass. Cei

Arbitri: Monaldi e Sizzi

Proget Impianti

La prima frazione di gioco vede i padroni di casa partire senza timori, mostrando fin da subito la volontà di osare. Stefanini, con una tripla, inaugura le marcature, ma gli avversari rispondono prontamente, portandosi in vantaggio sul 3-4. I colpi da oltre l’arco non mancano: i giallo-blu alzano il livello con un ispirato Senatore, che infila due triple consecutive, frutto di azioni costruite con intelligenza sul perimetro. Pur senza grande rapidità di esecuzione, le giocate dei legnaioli si rivelano efficaci. Nel finale di periodo, ai due appoggi di Lorenzi risponde un preciso Coscarelli, anch’egli dalla distanza, chiudendo il quarto sul 14-14.


Nel secondo quarto, gli ospiti mantengono la stessa impostazione difensiva, concentrandosi sul chiudere l’area e lasciando spazio sul perimetro, sperando in un calo di precisione degli avversari. Una strategia che, almeno inizialmente, sembra sbagliata. Tattini, infatti, apre il periodo con una tripla che riporta i legnaioli in vantaggio. La risposta degli ospiti, tuttavia, non si fa attendere: due bombe consecutive rendono il match sempre più serrato, punto su punto. Nel finale del quarto, Nencioni, con alcune buone iniziative, permette di limitare i danni e di andare all’intervallo sul punteggio di 25-29.


La ripresa cambia completamente il volto della gara. Massa si sblocca definitivamente, trovando ritmo grazie alle accelerazioni di Cei e Chiodo, fulminei nelle transizioni offensive. Punto dopo punto, gli ospiti costruiscono il primo vero vantaggio, mentre i legnaioli faticano a reagire, incaponendosi in azioni forzate e imprecise. La palla finisce spesso nelle mani avversarie, complicando ulteriormente la situazione. La scossa per i giallo-blu arriva dai giovani Nencioni e Garma, che provano a tenere a galla la squadra con due triple consecutive. I due classe 2006 si dimostrano i migliori marcatori della serata per i padroni di casa, ma oltre alla conclusione di Senatore, il contributo offensivo si ferma lì. Il terzo quarto si chiude con un pesante 34-51.


L’ultimo quarto si apre con i legnaioli chiamati a una reazione disperata. Nonostante la stanchezza della trasferta, gli ospiti gestiscono il vantaggio con esperienza, rallentando il ritmo e amministrando i possessi in modo intelligente. I giallo-blu riescono finalmente a trovare qualche punto dal pitturato, con appoggi che in questa fase del match appaiono più accessibili, ma è troppo poco per riaprire la gara. Gli ospiti, solidi e precisi, non concedono spazio a rimonte e chiudono con autorità il match sul punteggio finale di 51-67. Una serata amara per i legnaioli, che pagano caro il calo del terzo quarto e dovranno lavorare sulla capacità di reggere l’urto nelle fasi cruciali delle partite.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 198

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights