GEA GROSSETO – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 71 – 61

La Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket trova il vantaggio all’alba del secondo tempo, dopo una rimonta in casa di Gea Basketball Grosseto senza però andare oltre. Al PalaAustria i gialloblù perdono di 10 lunghezze.

DIVISIONE 1 – 9º GIORNATA
Domenica 24 Novembre 2024 @ PalaAustria

GEA GROSSETO-JOKERS BASKET 71-61
(20-19, 36-34, 58-48, 71-61)

GEA GROSSETO
Liberati 16, Furi 11, Mari 8, Ignarra 7, Biagetti 5
, Ense 11, Scurti 10, Romboli 3, Naldi, Mazzei, Mezzani, Baccheschi.
Coach: Santolamazza

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 15, Ristori 11, Fogli 9, Biondi 2, Margheri
, Pineschi 9, Coli 7, Morchi 2, Susini 2, Carli M. 2, Conti A. 2, Bonanni.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta

Arbitri: Signori e Cancelli

Cantini Lorano SRL

Il match si apre con ritmi altissimi, con i padroni di casa che impongono subito il proprio gioco, ma senza mai riuscire a scappare nel punteggio. I Jokers sono bravi a rispondere colpo su colpo. Fogli inaugura la gara con un fallo e canestro di grande importanza, mentre Biondi firma il consueto appoggio a canestro che è ormai il suo marchio di fabbrica nei primi 10 minuti. Dopo un primo timeout, sono i giocatori più esperti dei Jokers a fare la differenza: Ristori, lungo la linea laterale, torna a essere decisivo con giocate semplici ma efficaci che incanalano il match in un ritmo elevato. La Gea Grosseto, tuttavia, alza il livello di precisione, colpendo due volte dalla distanza. I Jokers non stanno a guardare e rispondono con la stessa moneta, affidandosi al loro leader tecnico L. Conti. Poco prima del termine del quarto, Pineschi si inventa un canestro quasi sul gong, che mantiene i suoi a contatto: il tabellone recita 20-19.


Il secondo quarto conferma l’equilibrio visto in avvio, con i giallo-blu che continuano ad affidarsi alla mano calda di L. Conti, implacabile dalla lunga distanza. Tuttavia, emergono le difficoltà a rimbalzo, dove i Jokers soffrono i movimenti di Ense e Scurati, che catturano palloni importanti e trovano conclusioni semplici. Pian piano, Grosseto prende il controllo della partita, piazzando prima un parziale di +5, poi ampliandolo a +10 grazie a un fallo e canestro di Scurati. L’episodio fa infuriare coach Pratelli, costretto a fermare il gioco. Al rientro, però, Mari colpisce da tre punti e porta i giallo-blu sul -13, massimo svantaggio. La reazione degli ospiti parte da una maggiore intensità difensiva, con buoni raddoppi che rallentano il gioco di Grosseto. Pineschi e Coli, con cuore e orgoglio, guidano un contro-parziale devastante di 8-0, riportando i Jokers in partita. La squadra inizia a trovare con maggiore facilità l’uomo libero e gli spazi per attaccare in palleggio. Si va al riposo sul punteggio di 36-34.


La ripresa inizia nel migliore dei modi per i Jokers, che trovano subito una tripla di Coli, abile a prendersi il tiro dal palleggio per il primo vantaggio ospite della gara. È però solo un fuoco di paglia: Grosseto risponde con autorità grazie a Enne e Liberati, protagonisti di un’altra serata di alto livello. Entrambi, precisi dalla media e dalla lunga distanza, riportano in pochi minuti i padroni di casa sul +8. I giallo-blu appaiono poco lucidi in difesa, non riuscendo a coprire bene i tiratori avversari e pagando un prezzo salato. Nel momento di maggiore difficoltà, ci pensa A. Conti a tenere vive le speranze dei Jokers: segna due triple, di cui una con tiro libero aggiuntivo, riducendo temporaneamente il divario. Nonostante ciò, Grosseto mantiene il controllo, consolidando un +10 che diventa il leitmotiv del terzo quarto (58-48).


L’ultimo quarto non riserva sorprese. I giallo-blu provano a ricucire lo svantaggio, con Ristori che, pur esausto, segna una tripla e lotta sotto canestro. Tuttavia, Grosseto è abile a mantenere le distanze, arrivando anche al +15. Negli ultimi minuti, i Jokers tentano l’ennesima rimonta, ma i padroni di casa gestiscono bene il vantaggio, chiudendo il match sul punteggio di 71-61. La lunga trasferta si conclude con una nuova sconfitta per i giallo-blu, che continuano a mostrare difficoltà nella gestione delle fasi finali dei match. Il lavoro di coach Pratelli dovrà concentrarsi sulla tenuta mentale e fisica nei momenti cruciali, in attesa di una seconda vittoria stagionale che tarda ad arrivare.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 198

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights