CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET – POGGIBONSI 56 – 62

Sfuma proprio nell’ultimo minuto il sogno di portare a casa la seconda vittoria consecutiva tra le mura domestiche da parte della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket che inciampa, nonostante eccelse percentuali da tre, sull’ostacolo Poggibonsi Basket.

DIVISIONE 1 – 8º GIORNATA
Domenica 17 Novembre 2024 @ PalaFilarete

JOKERS BASKET-POGGIBONSI 56-62
(11-12, 31-30, 36-46, 56-62)

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Conti L. 14, Biondi 6, Coli 6, Ristori 4, Merlini 2
, Fogli 17, Margheri 5, Morchi 2, Susini, Pineschi, Carli M. ne.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta

POGGIBONSI BASKET
Giorgi 14, Juliatto 12, Ravenni 5, Borgianni 4, Ceccatelli 3
, Del Cucina 16, Mucci 2, Testi 2, Figus 2, Maestrini 2, Terrosi ne, Rumachella ne.
Coach: Franceschini Ass. Nencini e Moroni

Arbitri: Punzo e Ricci

Cantini Lorano SRL

Nonostante le buone trame offensive, come quelle innescate da Ristori, i gialloblù faticano a essere incisivi nel trovare la via del canestro, sprecando occasioni facili. Il gruppo allenato da coach Pratelli sembra preferire soluzioni più complesse: i primi 9 punti arrivano tutti da oltre l’arco, grazie soprattutto ai due principali terminali offensivi, Coli e L. Conti. Quest’ultimo apre le marcature con un tiro da fermo, mentre Coli, con grande personalità, segna prima in transizione e poi dalla posizione centrale, firmando 6 punti fondamentali. Anche Poggibonsi fatica a concretizzare sotto canestro, spesso arrivando al limite dei 24 secondi come nel caso del canestro di Juliatto, convalidato nonostante le proteste. Nella seconda parte del primo periodo, la difesa ospite si compatta, negando spazio ai tiratori. Poggibonsi riesce comunque a mettere a referto 4 punti, un minibreak che vale il sorpasso. Lato Jokers, solo una penetrazione mancina di Margheri riesce a pungere. Il numero 11 avrebbe anche un libero aggiuntivo, ma non lo sfrutta. L’intero gruppo gialloblù spreca poi i due falli a disposizione sull’ultimo tentativo degli ospiti, che così trovano il canestro del vantaggio, chiudendo il primo quarto sull’11-12.

I gialloblù hanno subito l’occasione di rifarsi, e i nuovi entrati costruiscono un mini parziale: Biondi, con una tripla dalla punta, dimostra di avere mani raffinate, mentre poco dopo Merlini è bravo a strappare palla e segnare con un arresto e tiro che vale il +5. Gli ospiti si affidano al loro leader, Del Cucina, che con intelligenza trova i tempi giusti per servire i compagni. Tra questi, Testi segna in reverse, pareggiando e costringendo coach Pratelli a fermare il gioco. Serve una giocata decisiva, e L. Conti risponde presente: segna prima una tripla forzata e poco dopo, in contropiede, firma 6 punti in rapida successione, dando un nuovo strappo alla partita. La panchina ospite chiama un time-out per spezzare il ritmo, ma al rientro il copione non cambia. Poggibonsi, con soluzioni semplici ma efficaci, accorcia piano piano fino alla tripla di Juliatto, che riporta i suoi a contatto. Non basta l’ennesima bomba di L. Conti per chiudere il primo tempo con un margine rassicurante: si va all’intervallo sul 31-30.

La sensazione è che entrambe le squadre non abbiano ancora mostrato il loro massimo potenziale. Nel terzo quarto, gli ospiti continuano a imporre il loro ritmo. Ravenni, su rimessa laterale, conclude un’azione fulminea trovando un canestro pesante. Poco dopo, è ancora lui a farsi valere a rimbalzo, appoggiando per il primo sorpasso ospite. Poggibonsi, che fino a quel momento aveva giocato in surplace, prova ora a scappare, mettendo i Jokers in difficoltà. Una risposta arriva da Fogli, che segna una tripla dall’angolo, ma non basta: gli ospiti superano quota 40, mentre i gialloblù, pur eccellenti al tiro da fuori, faticano a trovare soluzioni efficaci in area. Questo limita le loro possibilità, e il divario si allarga fino alla doppia cifra sul 36-46.

Negli ultimi dieci minuti serve una rimonta, e ogni punto diventa prezioso. Ristori dalla lunetta segna, ma i suoi punti vengono immediatamente annullati da GiorgiFogli riduce il divario con un gioco da tre punti (fallo e canestro), ma i Jokers continuano a basarsi su giocate individuali senza riuscire a correggere la difesa. Poggibonsi, invece, sfrutta azioni ragionate che coinvolgono tutto il quintetto. Maestrini, con un arresto e tiro, ristabilisce le distanze con un margine che adesso oscilla tra le 7 e le 9 lunghezze. Il tempo passa, e il divario persiste, con Juliatto che, come Fogli, punisce da tre. Il numero 00 è il migliore dei suoi: con uno step-back insacca ancora dalla distanza, portando i Jokers sul -5. Ora la rimonta è possibile. Due buone difese e due contropiedi, conclusi da Margheri, riportano i padroni di casa a -1, pronti per un finale infuocato. Il tempo, però, è poco. I Jokers agganciano gli avversari, ma Del Cucina si dimostra decisivo, segnando punti pesantissimi. I gialloblù si affidano alla lunetta per muovere il punteggio, ma a un minuto dalla fine sono ancora sul -5. Nonostante le ultime opportunità, come due rimesse dal fondo, i padroni di casa non riescono a creare pericoli concreti, e la partita si chiude sul 56-62.

“Siamo stati in partita per tre quarti su quattro, ma nel terzo quarto abbiamo avuto un netto calo, sia fisico che mentale. È stato un momento cruciale in cui il nostro gioco è diventato confusionario, portandoci a innervosirci e a costruire poco in attacco, tanto che siamo riusciti a realizzare solo 5 punti. Nel finale siamo stati bravi a provare a rimontare, ma i soliti problemi di egoismo e di scarsa concentrazione ci hanno penalizzato. Mi assumo le responsabilità di questa sconfitta perché credo di aver commesso due o tre errori importanti. È mio compito migliorare e fare in modo che la squadra cresca.”

Coach Pratelli a fine partita
Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 198

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights