BASKET CECINA – CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE 85 – 89 D2TS

La Cantini Lorano s.r.l. Olimpia Firenze rompe la maledizione chiamata Basket Cecina e porta a casa due punti d’oro, i primi della gestione Russo, i secondi consecutivi, ma soprattutto dopo una battaglia durata 50 minuti.

SERIE B INTERREGIONALE / PRIMA FASE – 8º ANDATA
Sabato 9 Novembre 2024 @ PalaPoggetti

BASKET CECINA-OLIMPIA FIRENZE 85-89 D2TS
(17-15, 38-36, 57-51, 67-67, 71-71, 85-89)

BASKET CECINA
Pedroni 22, Pistillo 15, Pistolesi 15, Tintori 8, Ticà 2,
Nannipieri 10, Bruci 7, Parietti 4, Dabo 2, Bresinski, Spagnoli ne, Roventini ne.
Coach: Da Prato Ass.

CANTINI LORANO SRL OLIMPIA FIRENZE
Merlo 19, Nessi 15, Nepi 11, Bruno 5, Landi
, Scali 17, Stoch 10, Del Secco 8, Pedicone 4, Isaia, Castellani ne, Senghor ne.
Coach: Russo Ass. Armellini e Nudo

Arbitri: Barbarulo e Pampaloni

Cantini Lorano SRL

L’inizio del match vede Pedroni protagonista assoluto per Cecina: segna subito due triple, portando i padroni di casa avanti per 8-0 grazie alla loro efficacia dall’arco. I gialloblù, pur costruendo buone azioni di passaggio, faticano a trovare soluzioni offensive dentro l’area. I primi punti per la squadra del nuovo coach Roberto Russo arrivano da Merlo, che segna da tre dopo una palla recuperata , seguito da una bella penetrazione di Nessi che sblocca ulteriormente gli ospiti. Cecina continua a dominare, ma un tiro sbagliato allo scadere permette a Firenze di rientrare in partita grazie a un contropiede finalizzato da Nepi e Scali. Il primo quarto si conclude sul 17-15 per i padroni di casa, ma con i ritmi rallentati e gli ospiti in crescendo.

Nel secondo quarto, Cecina domina a rimbalzo e fa suoi (fino a questo momento) quasi quattro volte i palloni catturati rispetto a Firenze. Coach Russo risponde aumentando la stazza in campo, ma i rossoblù ripartono forte con con lo stesso copione: Nannipieri ottiene un gioco da tre punti fatto di fallo e canestro in seguito proprio ad un rimbalzo. Gli ospiti però, mantenendo la calma, rispondono con una tripla di Scali, mantenendosi a contatto. Cecina in questa fase è comunque più aggressivo e affidandosi ad asfissianti e precise difese, porta ad alcuni errori di costruzione da parte dei gialloblù. Quest’ultimi non si fanno comunque intimorire e infatti trovano il primo vantaggio grazie a Scali dalla lunetta. Pistillo risponde subito con due triple e porta i padroni di casa nuovamente avanti. Il secondo quarto si chiude con Cecina in vantaggio di misura, 38-36, dopo un gioco intenso e combattuto.

Nel terzo quarto, le difese continuano a essere protagoniste, impedendo soluzioni facili a entrambe le squadre. Cecina tenta un allungo con Tintori, che segna un “and one” e porta i suoi al massimo vantaggio di +9. Firenze prova a reagire, ma deve gestire le difficoltà in attacco e difendere con efficacia. Stoch accorcia le distanze con una tripla che riduce il gap a -6, forzando Cecina a chiamare timeout per riprendere il controllo della partita ma al rientro in campo Pedicone appoggia da due passi e prova a ricucire sul 57-51.

L’ultimo quarto, almeno sulla carta, vede un’energica risposta di Firenze, che apre con un parziale di 4-0 grazie a Stoch e Pedicone. Parziale destinato ad aumentare. Sì perchè Nessi realizza una tripla e porta i suoi avanti al quale però risponde Cecina con un controsorpasso firmato da Pistillo, che intercetta un passaggio e segna in contropiede. Del Secco cattura un rimbalzo decisivo, mentre Merlo e Pedroni rispondono colpo su colpo dall’arco, mantenendo il punteggio in equilibrio. Dopo una fase di sbandamento iniziale Cecina ora si riassetta in difesa spezzando spesso il gioco. Con una sola manciata di secondi rimanenti, Merlo prova a chiudere la partita con una tripla, ma il tiro si spegne sul ferro. Dall’altra parte i padroni di casa hanno la palla del match-point che arriva sì, ma quando la sirena ha già suonato strozzando così la gioia di Nannipieri che aveva appoggiato. La partita ai supplementari sul 71-71.

Le sfide tra le due squadre, almeno negli ultimi due anni, sono sempre state decise all’ultimo giro d’orologio con un parziale di vittorie sempre a favore per i rossoblu. L’Olimpia Firenze prova ad invertire il trend in questo supplementare ma sbatte con un Cecina che parte forte con Pistolesi, che segna e porta i padroni di casa avanti di tre. Firenze risponde grazie al cuore di Nessi, che forza una tripla e segna il 70-70. Nel finale, Nessi tenta un affondo lungo linea, ma pesta la linea e regala l’ultimo possesso a Cecina, che però non riesce a trovare un tiro pulito.

C’è bisogno dunque di un secondo supplementare che si apre con un’azione orchestrata da Nepi e Scali, che porta Firenze avanti di due. Pistolesi risponde immediatamente, ma Merlo segna una tripla fondamentale per il nuovo vantaggio gialloblù. Raddoppiato Pistolesi, Firenze ricupera un pallone importante e ne approfitta imbastendo un’azione lucida sul perimetro che libera Stoch per un tiro da tre: l’Olimpia vola a +6. I padroni di casa tentano il tutto per tutto, pressando al massimo ma lasciando spazi liberi che Firenze sfrutta con passaggi rapidi, trovando Scali libero per un comodo appoggio e portandosi a +8. Negli ultimi istanti Cecina non molla e riduce le distanze con una serie di triple, ma Firenze chiude la partita in controllo dalla lunetta, vincendo 89-85.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 198

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights