News Container
Latest News

SYNERGY VALDARNO – CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET 67 – 59

Inizia con uno dei peggiori avversari possibili la stagione della Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket, che per i sedicesimi di finale del Trofeo Bugliesi pesca la Synergy Valdarno, retrocessa dalla Serie C Unica. Un match in cui, però, i gialloblu, all’inizio di un nuovo ciclo sotto la guida del nuovo coach Tommaso Pratelli, danno battaglia in trasferta, cedendo solo nel secondo tempo e chiudendo con il risultato finale di 67-59.

TROFEO BUGLIESI – SEDICESIMI
Domenica 15 Settembre 2024 @ Palazzetro dello Sport San Giovanni Valdarno (AR)

SYNERGY VALDARNO-JOKERS BASKET 67-59
(16-17, 29-30, 53-43, 67-59)

SYNERGY VALDARNO
Coppi 14, Iannone 14, Filippeschi 4, Ceccherini 2, Maleci
, Lanucci 8, Rossini 8, Marchionni 6, Mancini 6, Coradeschi 3, Medina G. 2, Mesina F.
Coach: Mostardi Ass. Coradeschi

CANTINI LORANO SRL JOKERS BASKET
Coli 16, Conti L. 12, Biondi 6, Merlini 4, Ristori 2
, Morchi 12, Carli M. 3, Susini 2, Conti A. 2, D’Amico, Cencetti, Frosini.
Coach: Pratelli Ass. Perrotta

Arbitri: Ciabattini e Dori

Cantini Lorano SRL

Sono di Merlini, nuovo innesto del gruppo, i primi punti della stagione per i gialloblu. Il canestro del giovane classe 2006 è la fotografia perfetta del primo quarto dei Jokers: una frazione in cui gli ospiti, grazie alla freschezza e intensità derivante dalla giovane età, sorprendono i padroni di casa. Quest’ultimi si affidano inizialmente alla buona verve di Coppi, a segno anche con una tripla, permettendo a Synergy Valdarno di rimanere a contatto nel punteggio. Sempre nelle prime battute, un fallo e canestro di Biondi, abile a concretizzare un’azione corale, certifica l’intensità degli ospiti. Dopo il primo timeout chiamato dall’allenatore di casa, i ragazzi di Coach Pratelli continuano ad attaccare con ritmo affidandosi principalmente a Coli, bravo a giocare sui contatti avversari e a conquistarsi falli importanti che lo portano in lunetta. Punti preziosi che valgono il 16-17 dopo 10’.

Il gioco frizzante dei primi dieci minuti si ripropone anche nella seconda frazione. I Jokers, con maggiore intensità e buon ritmo, trovano sempre giocate semplici che coinvolgono tutto il quintetto. Bel gioco, ma anche concreto: Morchi e Coli, su tutti, aprono le danze. Il primo rapido nella scelta delle conclusioni con due piazzati, mentre il secondo perfetto nel fintare la conclusione, che arriva dopo una buona azione dal palleggio. I padroni di casa, però, non demordono. Grazie ai singoli, restano agganciati al match: Iannone, in particolare, si inserisce bene nel pitturato, dove, nonostante i raddoppi difensivi, coglie impreparata la difesa gialloblu. Quest’ultima, sebbene riesca a mantenere il vantaggio, non riesce ad ampliarlo, e all’intervallo il punteggio è 29-30.

Una grande Cantini Lorano s.r.l. Jokers Basket del primo tempo cede il passo a una Synergy Valdarno che, nel secondo tempo, mette in campo tutta la sua esperienza, soprattutto in difesa. Grazie a precisi raddoppi sul portatore di palla e ottime soluzioni di tiro in contropiede, i padroni di casa costruiscono il primo vero break del match. Il punteggio, grazie ai soliti Coppi e Rossini, arriva fino al +10. I gialloblu provano a ricucire lo svantaggio con intelligenza, dopo un timeout chiamato da Coach Pratelli, che non si arrende. Agli ospiti manca però uno dei fondamentali principali: il tiro da tre. Solo con Leonardo Conti, i Jokers riescono a sbloccarsi da oltre l’arco all’inizio del terzo quarto, ma tutti i tentativi successivi vanno a vuoto. Il divario di dieci punti rimane stabile sul 53-43.

Negli ultimi dieci minuti il copione non cambia. Gli ospiti sbattono più volte contro il muro eretto dalla formazione valdarnese, non trovando la precisione né in area né oltre l’arco. L’unica tripla realizzata è quella di Coli, che però non modifica gli equilibri, e il match si chiude sul 67-59. Nonostante il risultato e la mancata qualificazione, i Jokers hanno mostrato ottimi segnali già al primo impegno ufficiale, con solo tre settimane di allenamenti nelle gambe. Il nuovo coach Pratelli avrà sicuramente colto questi aspetti positivi. La squadra è ancora un cantiere aperto, ma il campionato è alle porte e il gruppo sembra pronto per affrontarlo con i migliori presupposti.

Share it!
Jacopo Mannina
Jacopo Mannina
Articoli: 170

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights