News Container
Latest News

LEVANTE SRL JOKERS BASKET – CHIESINA BASKET 67 – 72

La Levante srl Jokers Basket paga un primo quarto disastroso e perde la gara casalinga contro il Chiesina Basket. I 21 punti di vantaggio con cui Chiesina ha chiuso il primo quarto si sono dimostrati essere un bottino sufficiente per ipotecare la gara. Vano, ma da apprezzare, il tentativo dei Jokers di recuperare la gara nella ripresa.

SERIE D TOSCANA – GIRONE B / 17ª GIORNATA
SABATO 12 FEBBRAIO @ PalaFilarete di Firenze

JOKERS BASKET – CHIESINA 67-72
(9–30, 24–39, 49–54, 67–72)

LEVANTE SRL JOKERS BASKET
Ciacci 25, Cappelli 9, Mpeck 6, Ridolfi 6, Susini 4, Coli 8, Ristori 4, Fabiani 3, Cambi 2, Conti ne, Fischetti ne.
Coach: Nudo Ass. Castellani

BEST DRIVE BALDA PNEUM CHIESINA
Zaccariello 15, Mucci 14, Guerra 12, Santacroce F. 7, Rivi 6, Moroni 12, Cappellini 2, Duccini 2, Bettarini 2, Di Paolo, Santacroce A. ne.
All. Guelfi Ass. Cavazzi

Parziali: 9–30, 24–39, 49–54, 67–72.

Arbitri: Natale di Calcinaia (PI) e Valfrè di Massa (MS)

Nei primi 5 minuti del primo quarto, sostanziale equilibrio fra Jokers e Chiesina con Ridolfi, per i padroni di casa, e Mucci, per gli ospiti, in evidenza dalla lunga distanza. Risultato di 9-11 sul tabellone a 3’45”. Da questo momento in poi, monologo di Chiesina che piazza un break di 0-19 con Moroni protagonista assoluto sia in attacco che in difesa: è proprio una tripla a fil di sirena da 10 metri del numero 6 pistoiese che permette a Chiesina di chiudere la prima frazione sul +21.

Nel secondo quarto i Jokers difendono in modo più deciso e penetrano la difesa avversaria attaccando direttamente il canestro. Ciacci in evidenza in questa fase, con i giocatori di Chiesina costretti spesso al fallo per fermare le azioni del numero 21 gialloblu. A 4’15” dall’intervallo lungo, timeout sul 15-34. E’ una pausa utile a coach Nudo per riorganizzare le idee ai suoi ragazzi. Da questo momento in poi i gialloblu iniziano a recuperare terreno, ma vanno comunque negli spogliatoi sotto di 15 punti: 24-39.

Nel terzo quarto esce fuori l’orgoglio dei Jokers. Coli e compagni, pur con tanti errori al tiro, riescono a recuperare ben 10 punti agli avversari. È di Susini, a pochi secondi dalla sirena, il canestro del 49-54 che chiude il terzo quarto e riapre la partita. I Jokers sono rientrati dal -21 al -5. Una bella prova di carattere.

Bel quarto quarto con i Jokers che, sulle ali dell’entusiasmo, incalzano gli avversari. a 4’30” dalla fine della gara capitan Cappelli segna e subisce fallo: 57-59, ma il tiro libero supplementare non viene realizzato. Nell’azione successiva segna invece Zaccariello, da 3 punti, sfruttando un errore della difesa gialloblu nel cambio difensivo sui blocchi portati dai giocatori di Chiesina. Non il primo errore dei Jokers sui cambi difensivi, ma questo costa particolarmente caro: 57-62. Gara comunque aperta fino in fondo: 64-67 a 21″ dalla sirena. La solita girandola finale di falli sistematici e tiri liberi premia Chiesina, fredda e abile a respingere gli ultimi assalti degli uomini di Coach Nudo. Risultato finale 67-72.

Il prossimo impegno dei Jokers è fissato per domenica 20 febbraio a Sesto Fiorentino contro Basket Sestese. E’ uno scontro diretto in chiave salvezza.

Foto David Terzi e Sofia Rossi

Share it!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights