SETTE USCITE IN CASA LEGNAIA

Rivoluzione in casa Olimpia Legnaia, che saluta Matteo Cambi, Niccolò Bandinelli, Mattia Rosi, Matteo Calugi, Niccolò Cioni, Guglielmo Spillantini e Filippo Mascagni, i quali la prossima stagione non faranno parte del gruppo squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C Gold, ringraziandoli per il contributo offerto in Prima Squadra.

Matteo Cambi – Centro – 1998

Matteo, Centro classe ‘98, nasce e cresce cestisticamente a Legnaia, facendo tutta la trafila delle giovanili e vincendo anche un Campionato Under 17 Elite nella S.S. 2013/2014. Proprio nella stessa stagione comincia il suo percorso in Prima Squadra, collezionando in 8 anni ben due promozioni e contribuendo ad altrettante con i Jokers Basket. Capitano dalla S.S. 2019/2020, alza inoltre il trofeo per la vittoria della Coppa Toscana C di gennaio 2020.

📊 TOTAL CAREER STATS 🟡🔵
836 PTS / 5.1 PPG / 165 GMS / 23 BEST

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
84 PTS / 5.2 PPG / 16 GMS / 15 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“Per motivi personali, dettati anche dal lavoro, lascia la Prima Squadra Matteo Cambi, capitano dell’Olimpia Legnaia e ragazzo cresciuto nel vivaio gialloblu. Non è sicuramente un addio, Matte rimarrà sicuramente vicino alla società sotto tanti punti di vista ma, ad ora, non parteciperà al campionato. Da parte mia e della società un sentito ringraziamento al ragazzo, sempre sorridente e a disposizione dei compagni, nonostante la giovane età. Lo aspettiamo presto in palestra, dove sarà sempre il benvenuto.”

Grazie di tutto Cap! 💛💙

Niccolò Bandinelli – Guardia – 1993

Niccoló, Guardia classe ‘93, dopo aver già indossato la maglia gialloblu dal 2013 al 2015, torna a Legnaia nella S.S. 2017/2018, contribuendo durante l’annata alla salvezza raggiunta ai Playout contro Empoli e alla crescita della squadra negli anni successivi, sempre presente nella parte alta della classifica in Serie C Gold. Nel gennaio 2020 mette la sua firma sulla vittoria della Coppa Toscana C con ben 12 punti in finale. Inoltre, in queste stagioni ricopre il ruolo di Preparatore Atletico del Settore Giovanile e di Istruttore Minibasket, mettendo le sue conoscenze a disposizione dei giovani gialloblu.

📊 TOTAL CAREER STATS 🟡🔵
1316 PTS / 9.7 PPG / 135 GMS / 25 BEST

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
149 PTS / 9.9 PPG / 15 GMS / 23 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“Si separano le strade di Niccolò Bandinelli e dell’Olimpia Legnaia. Una storia bellissima, durata 4 anni in questo suo secondo capitolo gialloblu e fatta di tanti successi, tra cui la vittoria della Coppa Toscana C e due piazzamenti ai Playoff. Un saluto prima di tutto al ragazzo, che si è comportato sempre con classe, eleganza e professionalità, sia come giocatore sia come professionista nei ruoli di Preparatore Atletico e Istruttore Minibasket. Da parte mia e di tutta l’Olimpia Legnaia un augurio a Niccoló per un roseo futuro, sperando di ritrovarsi presto in campo da amici, seppur con maglie diverse.”

Grazie di tutto Bandac! 💛💙

Mattia Rosi – Ala – 2000

Mattia, Ala classe ‘00, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili in maglia gialloblu, fa il suo esordio in Prima Squadra nella S.S. 2016/2017, ad appena 16 anni di età. A disposizione anche dei Jokers Basket in Serie D per due stagioni, col passare degli anni e grazie al duro lavoro in allenamento, riesce anche a conquistarsi un posto nel quintetto titolare in Serie C Gold, togliendosi anche la soddisfazione di un trofeo col successo in Coppa Toscana C.

📊 TOTAL CAREER STATS 🟡🔵
235 PTS / 2.1 PPG / 112 GMS / 11 BEST

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
44 PTS / 2.8 PPG / 16 GMS / 9 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“Salutiamo Mattia, classe 2000, che decide di proseguire la sua crescita cestistica in un’altra società e in un campionato diverso. Finisce il suo percorso in Serie C Gold all’Olimpia Legnaia, in cui Matti può vantare ben 4 anni di esperienza, partendo anche in quintetto: una crescita esponenziale, sia fisica ma soprattutto tecnica, dettata dalla sua voglia di migliorare e dalla sua disponibilità, che non è mai mancata. L’augurio da parte mia e della società è che possa continuare a lavorare nella direzione corretta per una crescita sempre migliore.”

Grazie di tutto Matti! 💛💙

Matteo Calugi – Guardia – 2000

Matteo, Guardia classe ‘00, arriva a Legnaia all’inizio della S.S. 2020/2021 in prestito da USE Basket, calandosi fin da subito nella realtà cestistica gialloblu. Nonostante la giovane età, riesce comunque a farsi apprezzare per la sua voglia di migliorare e per l’affiatamento con i compagni di squadra, offrendo anche delle buonissime prestazioni nel campionato di Serie C Gold.

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
108 PTS / 6.8 PPG / 16 GMS / 14 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“Dopo un anno di esperienza in prestito in Serie C Gold con l’Olimpia Legnaia torna a casa Matteo Calugi, che proverà a sfruttare la sua occasione a USE Basket in Serie B. Ottimo l’inserimento del ragazzo classe 2000, che si è dimostrato sempre corretto, attento e pronto quando è stato chiamato in causa. Da parte mia e della società un grande in bocca al lupo a Matteo per il suo futuro in campo e fuori.”

Grazie di tutto Calu! 💛💙

Niccolò Cioni – Centro – 1990

Niccolò, Centro classe ‘90, arriva a Legnaia nel gennaio 2020, riuscendo ad ambientarsi fin da subito col gruppo e a dare un ottimo apporto alla squadra durante tutto il periodo speso in gialloblu, specialmente nella metà campo difensiva.

📊 TOTAL CARRER STATS 🟡🔵12 PTS / 1.0 PPG / 12 GMS / 7 BEST

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵8 PTS / 2.7 PPG / 3 GMS / 7 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“L’Olimpia Legnaia ai saluti con Niccolò Cioni dopo un anno e mezzo. Nicco è arrivato in corsa durante la stagione scorsa, andando a colmare il vuoto sotto le plance lasciato dall’infortunio occorso a Corzani, dimostrandosi un baluardo in fase difensiva. Un ragazzo super, serio nel lavoro e che è riuscito subito a far gruppo. Un onore per me aver lavorato con lui, da parte mia e della società un in bocca al lupo per il suo futuro.”

Grazie di tutto Ciocio! 💛💙

Guglielmo Spillantini – Playmaker/Guardia – 1998

Guglielmo, Playmaker classe ‘98, arriva a Legnaia nel marzo 2021, rinforzando da subito il reparto degli esterni gialloblu e offrendo ottime prestazioni nelle poche partite di campionato disputate.

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
100 PTS / 7.7 PPG / 13 GMS / 21 BEST

🎙 Riccardo Zanardo
“Salutiamo Guglielmo, ragazzo entrato in corsa lo scorso anno e che si è dimostrato un grande lavoratore, dando da subito una mano alla causa gialloblu e mettendendosi in discussione. Un grande in bocca al lupo a lui per il suo futuro, dentro e fuori dal campo.”

Grazie di tutto Spilla! 💛💙

Filippo Mascagni – Guardia/Ala – 1993

Filippo, Guardia/Ala classe ‘93, arriva a Legnaia nella S.S. 2018/2019 da Poggibonsi. Fin da subito le sue grandi doti tecniche e da scorer contribuiscono ai successi gialloblu, consentendo ai legnaioli di scalare posizioni in classifica e di entrare nella zona Playoff per 3 anni consecutivi. Seppur infortunato per la Finalissima, non fa mai mancare il suo sostegno alla squadra nel successo della Coppa Toscana C di gennaio 2020 ad Arezzo. Un altro infortunio (al ginocchio, nella trasferta di Castelfiorentino), purtroppo, lo costringe ai box per il finale della scorsa stagione.

📊 TOTAL CAREER STATS 🟡🔵
664 PTS / 12.8 PPG / 52 GMS / 24 BEST

📊 LAST SEASON STATS 🟡🔵
106 PTS / 11.8 PPG / 9 GMS / 19 BEST

🎙 Riccardo Zanardo

“Un saluto che era nell’aria (che dispiace) e che si è concretizzato solo negli ultimi giorni: si separano le strade di Filippo Mascagni e dell’Olimpia Legnaia. Filippo negli scorsi anni è stato sicuramente un valore aggiunto per noi, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista umano: un ragazzo super e corretto. Da parte mia e di tutta la società un grande in bocca al lupo per il futuro a Pippo, che inoltre nelle prossime settimane andrà sotto i ferri per operarsi al ginocchio.”

Grazie di tutto Masca! 💛💙

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights