LA SETTIMANA GIALLOBLU: 24/05/2021 – 30/05/2021

Recap settimanale di tutti gli impegni delle nostre squadre gialloblu, con tabellini, commenti alla partita ed eventuali foto e video! Articolo in continuo aggiornamento.

UNDER 13
Farto SRL Giallo Olimpia Legnaia – Pino Basket Firenze Verde 50 – 51

(24/05/2021, ore 18:30, PalaFilarete, Firenze)

Parziali: 10 – 9, 19 – 25, 35 – 34.

Commento alla Partita:
“Esordio al cardiopalma per gli Under 13 Giallo che escono sconfitti di misura nel derby casalingo contro Pino Verde dì lunedì pomeriggio. Inizio di match tutto di marca Legnaia, che si porta subito sul +9 (10 – 1 al 5’): gli ospiti però non si fanno scoraggiare e nella seconda metà del primo quarto recuperano quasi del tutto lo svantaggio (10 – 9 al 10’). Il buon momento dei biancoverdi prosegue anche nella seconda frazione, in cui Pino effettua il sorpasso ai danni dei legnaioli, portandosi negli spogliatoi sul +6 (19 – 25 al 20’). Nella ripresa è Martinucci a guidare la rimonta dei padroni di casa, che con buone azioni riescono a riportare la gara sui binari dell’equilibrio. Il finale è tutto da vivere, con le due squadre che più volte si scambiano la leadership della partita: a 24’’ dalla fine, con Pino sopra di un punto, Legnaia ha per ben due volte in mano la palla della vittoria ma purtroppo i tentativi di Reyes e Lastrucci non trovano fortuna, permettendo così agli ospiti di esultare. Finale dal PalaFilarete: 50 – 51.”

Commento di Coach Federico Lupori:
“È stato bello tornare a giocare dopo tanto tempo e credo di parlare anche a nome dei ragazzi e dei genitori. Il risultato non è stato quello che sognavamo ma la partita ci ha fatto emozionare veramente tanto e, per oggi, possiamo essere contenti così. C’è tanto da lavorare, ma per fortuna abbiamo tempo e voglia per farlo. Torneremo in campo subito questo mercoledì con tanti altri bimbi che avranno l’occasione di giocare una partita dopo un anno e mezzo di inattività: non vediamo l’ora di ripetere una prestazione, gagliarda e convinta come quella di oggi.”

Foto a cura di Matteo Frizzi

UNDER 18 ECCELLENZA
Scuola Basket Arezzo – Nuova Giolas SRL Olimpia Legnaia 54 – 44

(24/05/2021, ore 20:30, PalaEstra, Arezzo)

SCUOLA BASKET AREZZO
Bianchi 2, Ghini 20, Cerofolini 3, Calzini, Balzan, Cavina, Mattia, Furini 2, Marroni 7, Cresti 6, Di Nuzzo 11, Marcantoni 3.
All. Evangelisti Ass. Tavanti

NUOVA GIOLAS SRL OLIMPIA LEGNAIA
Simoncini 1, Cambi 10, Seck 2, Mazzerelli, Conti 2, Padoin Mar., Pineschi 12, Degl’Innocenti 3, Padoin Mat. 11, Masi 3, Martelli, Coli ne.

All. Armellini Ass. Colanero

Parziali: 18 – 2, 33 – 15, 42 – 31.

Commento alla Partita:
“Sconfitta per gli Under 18 Eccellenza in quel di Arezzo, nell’impegno in trasferta di lunedì sera. Fatale il primo quarto in cui i gialloblu non trovano mai la via del canestro, consentendo ai padroni di casa di accumulare fin dalle prime battute un vantaggio in doppia cifra (18 – 2 al 10’). A riprova di ciò, i restanti 3 quarti di gioco vedono i ragazzi di Coach Armellini prevalere nel punteggio, ma il divario dagli avversari non si riduce mai in modo da mettere in dubbio l’esito finale della gara. Al PalaEstra finisce 54 – 44.”

Commento di Coach Marco Armellini:
“Affrontavamo la squadra più in forma del torneo, reduce da tre larghi successi consecutivi, e sapevamo che si trattava di una squadra dotata di buone individualità; tutto questo però non giustifica un approccio decisamente troppo soft e poco lucido che non ci ha promesso di rimanere in partita. Posso essere contento dello sforzo prodotto nei successivi 30 minuti, in cui abbiamo provato anche a mettere in campo cose nuove, trovando buona abnegazione e disponibilità da parte dei ragazzi. Chiaramente resta il rammarico per i primi 10 minuti e questo ci deve spingere a lavorare per i prossimi impegni in cui dobbiamo essere in grado di produrre 40 minuti di pallacanestro.”

UNDER 15 ECCELLENZA
Proget Impianti Olimpia Legnaia – Named Mens Sana Basketball Academy 60 – 102

(25/05/2021, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Carbone 4, Ballerini 12, Tartaglia 2, Bellugi 3, Echerle, Pecchielan 3, Margheri 15, Frosini 6, Ferroni 2, Seck, Leoni 13, Garma.
All. Armellini Ass. Colanero

NAMED MENS SANA BASKETBALL ACADEMY
Spaggiari 8, Massari 6, Tilli 31, Bartoli 14, Perinti 10, Cini 10, Rossi, Debolini 3, Falsetti 4, Savelli 4, Prosperanti 8, Gambera 4.
All. Discepoli Ass. Petreni

Parziali: 14 – 32, 31 – 66, 48 – 82.

Commento alla Partita:
“Restano ancora fermi al palo nel Girone A gli Under 15 Eccellenza che si devono arrendere al cospetto della capolista Mens Sana nell’impegno infrasettimanale di martedì pomeriggio al PalaFilarete. Testa-coda senza storia fin dal primo quarto, in cui i senesi vanno a segno con facilità disarmante, trovando subito la doppia cifra di vantaggio (14 – 32 al 10’). Solo dopo l’intervallo lungo Legnaia rallenta le operazioni ospiti, vincendo addirittura il terzo tempino; tuttavia i biancoverdi restano sempre in pieno controllo della gara e proseguono il loro percorso da imbattuti in campionato. Risultato finale: 60 – 102.”

Commento di Coach Marco Armellini:
“Eravamo consapevoli dell’avversario che andavamo ad affrontare: Mens Sana è prima nel raggruppamento ed è ancora imbattuta. Abbiamo giocato una gara a tratti coraggiosa provando tenere testa colpo su colpo alle incessanti iniziative dei senesi. Sono solo dispiaciuto di vedere ancora troppo spesso momenti in cui sembriamo intimoriti, quasi sconfitti in partenza. Ora il calendario ci propone diversi impegni in stile NBA, quindi già domani saremo nuovamente in campo contro l’altra squadra di Siena (Virtus ndr) e e vorrei vedere una maggiore iniziativa e intraprendenza e faccia tosta da parte dei ragazzi.”

Foto a cura di Matteo Frizzi

UNDER 13
Farto SRL Blu Olimpia Legnaia – ASD Scuola Basket Arezzo 42 – 31

(26/05/2021, ore 18:30, Firenze)

Parziali: 17 – 5, 22 – 12, 32 – 23.

Commento alla Partita:
“Inizia con una bella vittoria il campionato degli Under 13 Blu che sconfiggono in casa i pari età di Scuola Basket Arezzo nell’impegno di mercoledì pomeriggio. Buona prova dei gialloblu, che assaporano nuovamente il campo dopo più di un anno senza partite ufficiali, riuscendo a tenere la testa avanti tutta la partita contro una squadra organizzata e fisicamente superiore. Risultato finale: 42 – 31.”

Commento di Coach Federico Lupori:
“Siamo un gruppo di 25 elementi, tutti meritano il loro spazio e l’occasione di tornare a giocare, qualcuno addirittura per la prima volta con i nostri colori. Abbiamo limitato le individualità di Arezzo aiutandoci in difesa e riuscendo a sopperire alla nostra inferiore fisicità. Tutti abbiamo voglia di affrontare questo ultimo mese di partite con tanto entusiasmo per prepararci al meglio alla prossima stagione.”

UNDER 15 ECCELLENZA
Proget Impianti Olimpia Legnaia – ASD Virtus Siena 59 – 89

(26/05/2021, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Carbone 2, Ballerini 4, Bellugi 2, Echerle 2, Bonanni 5, Pecchielan 5, Margheri 16, Frosini 13, Ferroni, Seck, Leoni 10, Garma.
All. Armellini Ass. Colanero

ASD VIRTUS SIENA
Traballesi 5, Minucci, Fei 30, Falchi 7, Nisi 12, Muzzi, Liotta 8, Ceccarelli 4, Mongelli 2, Paladini 21, Marchetti.
All. Ceccarelli Ass. Ferrarini

Parziali: 11 – 25, 27 – 50, 42 – 75.

Commento alla Partita:
“Seconda sconfitta nel giro di due giorni per gli Under 15 Eccellenza che si arrendono a Virtus Siena nell’impegno di mercoledì sera al PalaFilarete. Gara sulla falsariga di quella con Mens Sana, in cui i ragazzi di Coach Armellini perdono subito il contatto con gli avversari, bravi ad approfittare di situazioni in contropiede. Nella ripresa Legnaia mette però in mostra un atteggiamento più convinto e onora la gara fino in fondo, riuscendo anche a prevalere a livello di parziale nei 10’ conclusivi. Risultato finale: 59 – 89.”

Commento di Coach Marco Armellini:
“Sono abbastanza soddisfatto dalla prestazione odierna. Certo, commettiamo sempre tante piccole ingenuità e sicuramente ci manca ancora un pizzico di qualità per competere fino in fondo a questo livello, però oggi ho potuto vedere per diversi sprazzi di partita la disponibilità che ieri chiedevo nel fare qualcosa di più e nel correggere qualche piccolo errore. Questo era quello che c’eravamo chiesti per cercare di portare avanti il nostro cammino di miglioramento: cercheremo di sfruttare questi due giorni di allenamento perché sabato rigiochiamo ancora una volta e due giorni dopo avremo la partita di ritorno con la Virtus, quindi dovremmo cercare subito di dare continuità ai piccoli passi in avanti messi in mostra oggi.”

UNDER 15 ECCELLENZA
Proget Impianti Olimpia Legnaia – APD Santo Stefano 55 – 73

(29/05/2021, ore 15:00, PalaFilarete, Firenze)

PROGET IMPIANTI OLIMPIA LEGNAIA
Carbone 3, Cirri, Ballerini 9, Tartaglia 1, Lucchesi, Echerle 2, Pecchielan 6, Margheri 19, Frosini 11, Ferroni, Leoni 3, Garma 1.
All. Armellini Ass. Colanero

APD SANTO STEFANO
Vezzani 2, Ghiribelli 6, Finocchiaro 17, Bacci 6, Ceccarelli, Panerai, Farri, Aveni 3, Vallelonga 10, Malcuori 20, Cecchini 3, Banchelli 6.
All. Meoni

Parziali: 9 – 23, 20 – 37, 33 – 56.

Commento alla Partita:
“Sconfitta per gli Under 15 Eccellenza che si arrendono al cospetto dei pari età di Santo Stefano nell’impegno di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Gara da subito nelle mani degli ospiti, che mettono grande intensità e intimidiscono ogni azione offensiva dei padroni di casa. Solo saltuariamente i gialloblu riescono a costruire buoni tiri e a ricucire il divario, senza però mai mettere in discussione la vittoria ospite. Risultato finale: 55 – 73.”

Commento di Coach Marco Armellini:
“Questa era la partita più alla nostra portata, con avversari di pari livello. Speravo di vedere qualcosina in più dal punto di vista dell’orgoglio e della voglia di competere, perché avevamo visto nella partita d’andata che l’arma principale dei nostri avversari poteva essere l’intensità e la maggiore prestanza fisica sia in attacco che in difesa. Purtroppo ci siamo disuniti (soprattutto in attacco), non trovando soluzioni di squadra per attaccare la difesa di Santo Stefano che era molto brava a concentrarsi sul pallone. Ora ci aspetta l’ultimo impegno sul difficile campo di Virtus Siena e vorrei vorrei poter chiudere in bellezza con una buona prestazione, fatta di scelte giuste e iniziativa.”

UNDER 13
AS Dil CS Etrusca Basket – Farto SRL Giallo Olimpia Legnaia 24 – 87

(29/05/2021, ore 15:30, PalaSport, Ponte a Egola)

Parziali: 4 – 24, 12 – 51, 18 – 75.

Commento alla Partita:
“Vittoria in trasferta per gli Under 13 Giallo che passano sul campo di San Miniato nell’impegno a Ponte a Egola di sabato pomeriggio. Tanti 2009 presenti nelle fila dei padroni di casa che provano ad opporre resistenza ai gialloblu: i ragazzi di Coach Lupori però prendono in mano le redini della partita fin dall’inizio e, con ampie rotazioni, portano a casa il primo successo del Girone C. Risultato finale: 24 – 87. ”

UNDER 16 SILVER
CUS Firenze – Olimpia Legnaia 54 – 35

(29/05/2021, ore 19:00, PalaFilarete, Firenze)

CUS FIRENZE
Tarani, Battaglini, Azas 4, Ravaglia 13, Bernabei 4, Chiostri, Haile, Moreu 25, Bandinelli 3, Battistini 2, Cecchi 3.
All. Goriupp

OLIMPIA LEGNAIA
Fiorini, Vizzini, Mannina, Nave 7, Bandini, Donati 4, Rossetto 6, Porcù 7, Acomanni 3, Colzi, Bellosi 5, Ciminelli 4.
All. Zanardo

Parziali: 11 – 6, 26 – 13, 44 – 29.

Commento alla Partita:
“Esordio amaro in campionato per gli Under 16 Silver che cedono a CUS Firenze nel derby di sabato pomeriggio al PalaMontalve. Dopo un primo quarto di studio tra le due squadre, che non disputavano una partita ufficiale da ben 15 mesi, è CUS a dare uno strappo deciso nel secondo quarto, spinta dalle iniziative del trio Battaglini-Azas-Moreu. Si va quindi negli spogliatoi sul punteggio di 26 – 13. Nella ripresa i ragazzi di Coach Zanardo (per l’occasione in panchina a sostituire Dindelli) mettono in mostra un atteggiamento diverso, provando a rispondere colpo su colpo alle iniziative dei biancorossi, che però non hanno problemi a gestire il vantaggio acquisito nella prima metà di gara e a portare a casa la vittoria. Risultato finale: 54 – 35.”

UNDER 16 ECCELLENZA
Farto SRL Olimpia Legnaia – Pistoia Basket 2000 41 – 65

(30/05/2021, ore 11:30, PalaFilarete, Firenze)

FARTO SRL OLIMPIA LEGNAIA
Euzzor 4, Mercado 3, Pazzagli, Padoin 1, Carli 7, Giannozzi 16, Degli Innocenti 2, Margheri, Casini, Seck 8, Ronda, Barghini.
All. Zanardo Ass. Jakoberaj

PISTOIA BASKET 2000
Luchetti, Poli, Santi 2, Kpadevi 14, Zucconi 6, Natali, Evangelisti 3, Madeo 11, Lazzeri 2, Biagini 8, Daniele, Farinon 19.
All. Biagini Ass. Milani e Perrotta

Parziali: 9 – 15, 20 – 29, 25 – 48.

Commento alla Partita:
“Sconfitta casalinga per gli Under 16 Eccellenza che cedono il passo alla seconda della classe Pistoia nell’impegno di domenica mattina al PalaFilarete. Inizio di gara gargliardo per i gialloblu che provano subito a mettere in difficoltà gli ospiti con le triple di Seck, ma i biancorossi sono bravi ad assorbire il colpo e a chiudere avanti la prima frazione, con Farinon e Kpadevi protagonisti (9 – 15 al 10’). Nella seconda frazione prosegue il buon momento di Pistoia che allunga il proprio margine sui padroni di casa, andando negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul +9 (20 – 29 al 20’). È però nel terzo quarto che i ragazzi di Coach Zanardo perdono definitivamente il contatto con gli avversari, faticando non poco a trovare la via del canestro (solo 5 punti a referto nel parziale): Pistoia invece continua a finalizzare buona parte della mole di gioco prodotta, portandosi sul +23 (25 – 48) a 10’ dalla fine, che diventa +24 quando suona definitivamente la sirena finale. Risultato: 41 – 65.”

UNDER 18 SILVER
Polisportiva Tavarnelle – Nuova Giolas SRL Olimpia Legnaia 53 – 42

(30/05/2021, ore 11:30, PalaSport via Allende, Barberino Tavarnelle)

POLISPORTIVA TAVARNELLE
Galani 14, Fantacci 9, Scamardella ne, Meniconi 4, Capperucci, Batisti 2, Bandini 13, Panti 4, Masi 6, Cini 1, Nesi ne, Giuntini ne.
All. Mansueto Ass. Giangregorio

NUOVA GIOLAS SRL OLIMPIA LEGNAIA
Carbone 4, Caciula 6, Magboo 16, Calbi, Mellini 7, Pastorelli 3, Giannoni, Vannucci 4, Cheloni, Volpi 2, Lanzi, Frosini.
All. Dindelli Ass. Castellani

Parziali: 16 – 10, 33 – 21, 41 – 36.

Commento alla Partita:
“Escono sconfitti dalla trasferta contro Tavarnelle gli Under 18 Silver nell’impegno di domenica mattina. Prima metà di gara tutta a favore dei padroni di casa, bravi a sfruttare la maggiore fisicità per trovare con continuità la via del canestro; i gialloblu ci provano ma all’intervallo accusano 12 lunghezze di svantaggio (33 – 21 al 20’). Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di Coach Dindelli appaiono più determinati e combattivi e, grazie ai canestri di Carbone, Mellini e Magboo, tornano addirittura a -5 sul finire di terzo quarto (41 – 36 al 30’). Nell’ultima frazione però Tavarnelle riprende in mano le redini della gara e chiude bene tutti gli spazi in difesa: i legnaioli non vanno più a segno e sono infine costretti ad alzare bandiera bianca. Risultato finale: 53 – 42.”

UNDER 13
Sancat A – Farto SRL Blu Olimpia Legnaia 40 – 52

(30/05/2021, ore 15:30, PalaSancat, Firenze)

Parziali: 13 – 16, 19 – 27, 31 – 42.

Commento alla Partita:
“Bella prestazione per gli Under 13 Blu che nell’impegno di domenica pomeriggio al PalaSancat superano i padroni di casa, formazione composta interamente da atleti classe 2009. Gara in equilibrio nel primo quarto, in cui Sancat risponde colpo su colpo ai gialloblu, che però dalla seconda frazione in poi prendono in vantaggio in doppia cifra che i biancoblu non riescono più a colmare. Risultato finale: 40 – 52.”

Commento di Coach Federico Lupori:
“Oggi avevamo aggregati con noi ben 5 ragazzi del 2009, che hanno messo in mostra tanta voglia di fare e quando sono stati chiamati in causa hanno dato un ottimo contributo. Sono molto contento della prestazione odierna perché l’avversario di oggi era di livello: abbiamo giocato insieme, sia in attacco che in difesa, mettendo in mostra passo in avanti rispetto alla partita precedente. Continuiamo così, con tanta voglia di fare e di divertirci.”

Share it!
Default image
Pietro Tarchi
“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012 e laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica, studio alla facoltà di Ingegneria Biomedica a Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da ormai 23 anni, in società ricopro il ruolo di giocatore (Prima Divisione), addetto stampa e social media manager.”
Articles: 518

Leave a Reply