News Container
Latest News

SERIE C GOLD: PONTEDERA – OLIMPIA LEGNAIA 64 – 69

#SerieCGold

Risultato #OlimpiaLegnaia
BNV SRL Juve Pontedera – Cantini Lorano SRL Legnaia 64- 69

+ Link Articolo Firenze Basket Blog

BNV SRL JUVE PONTEDERA:
Meucci 19, Doveri 3, Minuti 10, Maffei 7, Gorini 6, Redini ne, Pugliesi, Puccioni 1, Martini ne, Giacchè 12, Di Sacco 5, Nassi ne.
All. Tonti.

CANTINI LORANO SRL LEGNAIA:
Nardi 14, Zani 18, Cambi 8, Del Secco 4, Tarchi M. 4, Trillò ne, Vienni, Bandinelli 8, Conti 3, Ademollo A. 2, Rosi, Zanussi 8.
All. Zanardo

Arbitri: Toscano e Orlandini
Parziali: 19 – 16, 29 – 36, 50 – 56.

Commento alla Partita:
“Al PalaZoli di Pontedera, l’Olimpia Legnaia strappa una vittoria molto importante in chiave salvezza: 64-69 il risultato finale al termine di una partita combattuta fino all’ultimo secondo.

Primo quarto nel segno dell’equilibrio con il giovane play Giacchè subito in evidenza, è lui a guidare i suoi compagni al 19-16 con cui si chiude la terza frazione. Tra i fiorentini si sente, in questa fase, la mancanza di Trillo’, in panchina per onor di firma, viste le precarie condizioni fisiche. Niente comunque in confronto alle assenza che possono lamentare i padroni di casa, visto che negli ultimi 40 giorni hanno perso, per motivi vari, ben 7 giocatori.

Nel secondo quarto salgono in cattedra Bandinelli e Del Secco, il primo bravo in fase offensiva, il secondo assoluto dominatore ai rimbalzi. L’arma più utile a Legnaia è però la difesa, una difesa sempre aggressiva sul portatore di palla avversario. Una tattica che permette ai ragazzi di Zanardo di andare al riposo sul +7. Squadre negli spogliatoi sul 29-36 quindi, con gli ospiti preoccupati per l’infortunio lamentato nei minuti finali da capitan Zani.

La pausa serve al capitano gialloblu per riprendersi completamente, tanto che è proprio lui a mettersi in mostra nel terzo quarto, una frazione di gioco che vede l’Olimpia sempre avanti. I canestri di Maffei e Meucci non bastano a compensare le tante palle perse in attacco dai biancoblu. Il finale di quarto è però tutto a vantaggio dei padroni di casa che riescono a limitare i danni chiudendo al frazione sul 50-56.

Fuori per tutto il quarto quarto il play Nardi, gravato da un infortunio da valutare in settimana. Zanardo si affida in fase di regia a Bandinelli, mentre Tonti concede ancora fiducia a Giacchè, scelte entrambe giuste perché i due giocatori si fanno valere. A far pendere la bilancia dalla parte dei fiorentini sono i falli. Pontedera esaurisce il bonus troppo presto e nelle battute finali i biancoblu devono comunque ricorrere al fallo per fermare le incursioni degli avversari, con il risultato di regalare a Zani e compagni i tiri liberi che consentono a Legnaia di conquistare il successo. Una vittoria che porta la firma di Del Secco, migliore in campo senza se e senza ma, autore di una gara maiuscola, senza errori. Chi si aspettava la definitiva prova di maturità da parte di questo giocatore è stato servito.”


– Commento a cura di Firenze Basket Blog –
 
 
 
Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights