News Container
Latest News

SERIE C GOLD: CASTELFIORENTINO – OLIMPIA LEGNAIA 71 – 63

#SerieCGold

RIsultato #OlimpiaLegnaia:
La Falegnami ABC Castelfiorentino – Cantini Lorano SRL Legnaia 71 – 63

Link Articolo Firenze Basket Blog

LA FALEGNAMI ABC CASTELFIORENTINO:
Montagnani 12, Belli Emanuele 3, Belli Andrea 7, Cecchi ne, Tozzi 8, Cantini, Calamassi ne, Daly, Verdiani 11, Puccioni 9, Delli Carri 11.
All. Betti

CANTINI LORANO SRL LEGNAIA:
Zani 10, Vienni, Conti 11, Cambi 5, Nardi 10, Ademollo A. 8, Rosi 3, Zanussi 4, Del Secco 10, Tarchi M., Trillo’ 2.
All. Zanardo.

Parziali: 13 – 22, 34 – 36, 51 – 51.
Arbitri: Biancalana e Mariotti

Commento alla Partita
“Occasione persa per la Cantini Lorano che a Castelfiorentino gioca un bel basket per 35 minuti, ma poi l’esperienza dell’ABC Castelfiorentino ha la meglio e i padroni di casa si aggiudicano meritatamente la partita con il risultato di 71-63.
La partita ha un’importanza particolare per Castelfiorentino, reduce dalla burrascosa sconfitta subita contro la Pielle Livorno nella prima giornata. I ragazzi di coach Betti partono infatti contratti lasciando subito agli ospiti il pallino del gioco. E’ del lungo Del Secco il primo canestro della partita, una gara che vedrà proprio l’Olimpia Legnaia in vantaggio per gran parte del tempo. A 5’31” dalla fine del primo quarto sono ben 6 i punti di vantaggio dei ragazzi di coach Zanardo: 6-12 grazie a una tripla di Nardi. Inizio di partita da incubo per l’ABC che soffre molto sotto i canestri. Ci si mette anche la sfortuna per il Castelfiorentino quando, sempre nel primo quarto Puccioni entra in campo per dar man forte ai rimbalzi, ma deve uscire dopo appena 20″ per un colpo ricevuto al viso.Il 13 -22 con cui si chiude la prima frazione sta pure stretto a Del Secco e compagni.
Nella seconda frazione è ancora Nardi a dirigere il gioco dell’Olimpia, ma i tanti falli commessi iniziano ad essere un problema per gli ospiti e alla fine della partita saranno un fattore decisivo. Nel secondo quarto Legnaia esaurisce il bonus quando mancano sempre 7’08” all’intervallo. Difficile difendere bene in questa situazione e così giocatori brillanti come Verdiani e Tozzi ne approfittano per perforare la difesa ospite. Il tabellone recita 34-36 quando le squadre vanno negli spogliatoi.
Terzo quarto all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che lottano punto a punto. Castelfiorentino fa leva sul gioco manovrato e i tiri da fuori, Legnaia si giova dello splendido stato di forma di Conti e della supremazia dei suoi lunghi sotto rimbalzo.
Supremazia che si esaurisce nel quarto quarto, quando il 51-51 con cui si era chiusa la terza frazione, si trasforma nel 59-58, punteggio con il quale si entra negli ultimi 5 minuti di gioco. Da questo momento in poi inizia un’altra partita. Nardi esce per 5 falli e i lunghi di casa iniziano a prendere il sopravvento su quelli ospiti. A 3’28” la situazione è ancora comunque di perfetto equilibrio grazie alla tripla di Zani che fissa il risultato sul 61-61. A questo punto coach Betti pesca il jolly e mette dentro Andrea Belli: sua la bomba che sigla il 65-62 e taglia le gambe all’Olimpia. E’ 71-63 il risultato finale, un verdetto che lancia al campionato un messaggio preciso: chi punta ad andare in Serie B dovrà fare i conti con l’ABC Castelfiorentino.”

– Commento a cura di Firenze Basket Blog –

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights