PARTITE DELLA SETTIMANA: 24-30/04/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #29

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER15 Regionale
AS Dil CS Etrusca Basket – A Dil Basket Olimpia Legnaia 51 – 53
(26/04/2017, ore 18:45, Palestra Comunale, Ponte a Egola, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione, Galli, Frosini 10, Fantoni 17, Maffucci 7, Marri 1, Medina 7, Gerbi, Trisciuoglio, Torrini, Margheri 2, Susini 9.
All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco

Commento alla Partita:
“Non sembra conoscere ostacoli la corsa degli Under 15 Regionale che espugnano di misura il campo di Etrusca nel match infrasettimanale a Ponte a Egola, mantenendo così salda la prima posizione in classifica. Inizio di gara piuttosto equilibrato, con le due squadre che cercano i giusti varchi nelle difese avversarie; sono però gli ospiti a portarsi avanti al termine del primo quarto grazie a capitan Vallini con 6 punti consecutivi (12 – 10 al 10′). Nella seconda frazione i ragazzi di Miniati aumentano l’intensità difensiva, concedendo appena 2 canestri dal campo ai padroni di casa; gli ospiti invece girano che è una meraviglia e vanno ripetutamente a segno (anche con 2 triple di Maffucci e Medina) ed effettuano il sorpasso, andando negli spogliatoi sul +3 (21 – 24 al 20′). Al rientro in campo i biancorossi trovano tuttavia i corretti accorgimenti per aggirare il muro gialloblu e, sfruttando la buona verve di Gonnelli (8) sommata alla precisione al tiro dalla lunetta (ben 8 liberi a segno), provano a mettere pressione ai legnaioli che, nonostante si affidino alle iniziative individuali del trio Fantoni-Susini-Frosini (4 a testa nel parziale), si vedono raggiunti sul finire di terzo quarto, con la gara rimessa in discussione (37 – 37 al 30′). L’ultima frazione di partita, come ci si potrebbe aspettare, si rivela dunque combattutissima: le due squadre infatti non si risparmiano, rispondendosi colpo su colpo, canestro su canestro, fino agli ultimi secondi di gara, in cui è Legnaia a portarsi sul +2 grazie a 2 tiri liberi di Frosini (1/2) e Fantoni, con San Miniato che avrebbe la possibilità di tentare l’ultimo assalto. Sul secondo tentativo dalla lunetta del numero 16 gialloblu è tuttavia Buttiglione a conquistare un rimbalzo offensivo di fondamentale importanza per Legnaia: la sirena suona e così può proseguire il cammino da imbattuta nel 2017 della truppa di Miniati. Risultato finale: 51 – 53.”

#UNDER16 Elite
CS Etrusca Basket – Olimpia Legnaia 49 – 34
(28/04/2017, ore 16:45, Palestra Comunale, Ponte a Egola, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 6, Ridolfi 5, Papi, Biondi 1, Fusillo 11, Susini 2, Drai, Pandi 2, Verniani, Fantoni 4, Matrone 1, Cini 2.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza

Commento alla Partita:
“Prova opaca degli Under 16 Elite che cadono ancora, stavolta nella trasferta infrasettimanale di giovedì sera a San Miniato. Inizio di gara difficile per i ragazzi di Zanardo che faticano a contenere gli attacchi ospiti, concedendo facili realizzazioni; non basta dunque un Fusillo prolifico in attacco (6 dei suoi 11 nei primi 10′) a tenere i legnaioli a contatto coi padroni di casa, che scappano subito sul +9 (19 – 10). Nella seconda frazione gli ospiti trovano però i giusti accorgimenti dietro e mettono in confusione l’attacco di San Miniato, tenuto a soli 6 punti, riuscendo così ad accorciare il distacco fino al -4 di metà gara (25 – 21 al 20′). Nella ripresa tuttavia le speranze di vittoria gialloblu vengono subito vanificate da un terzo quarto da soli 4 punti: gli ospiti scavano nuovamente un solco profondo e mantengono agevolmente il vantaggio, chiudendo infine il discorso partita nell’ultima frazione. Risultato finale: 49 – 34.”

#UNDER13BLU
Basket Olimpia Legnaia – AS Dil Pall Campi Bisenzio 58 – 35
(29/04/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 6, Barucci 8, Pastorelli 3, Baronti 2, Vannucci 6, Giuntini 10, Beu 4, Mondani, Sernelli 2, Benvenuti 5, Barghini 7, Coppola 5.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi

Commento alla Partita:
“Successo agevole per gli Under 13 Blu che superano Campi Bisenzio nell’impegno di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Buon inizio di gara dei ragazzi di Della Maggiora che arrivano al ferro con facilità e costruiscono subito in vantaggio in doppia cifra nonostante qualche disattenzione difensiva (18 – 5 al 10′). Nella seconda frazione la gara vede invece la reazione degli ospiti che provano a dare filo da torcere ai gialloblu, con questi bravi però a tenerli a distanza, specie con Carbone (6); si va così negli spogliatoi con le squadre sul punteggio di 32 – 16. Nella ripresa Legnaia controlla il ritmo della gara e, nonostante le tante occasioni sprecate riesce a mantenere agevolmente il vantaggio acquisito, nonostante la buona verve dell’ospite Mirizzi (20 per lui alla fine), ruotando tutti gli uomini dalla panchina e mandandoli quasi tutti a referto per chiudere infine il discorso partita sul +23. Risultato finale: 58 – 35.”

UNDER14 Elite
Olimpia Legnaia – Pall ENDAS Pistoia 36 – 57
(29/04/2017, ore 18:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Carboni, Cambi 10, Calosi 4, Nardulli 2, Mellini, Sarti, Pecchioli 5, Panconesi 6, Gambinotti, Masi 2, Grazzini 2, Balleggi 5.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Seconda sconfitta consecutiva per gli Under 14 Elite che vengono battuti da ENDAS Pistois nel match di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Inizio difficile per i ragazzi di Marcheselli, che faticano a trovare la via del canestro, col solo Panconesi (4) a suonare la carica, mentre i pistoiesi ne approfittano subito per scappare sul +8 (7 – 15 al 10′). La seconda frazione non sembra portare buone notizie per i legnaioli, che scivolano fino al -14 (13 – 27) dopo altri 3′ di gioco nonostante l’ottimo apporto di Balleggi (4) dalla panchina; all’improvviso però i gialloblu si svegliano e piazzano un parziale di 9 – 0 fatto di corsa e di ottime giocate (su tutte la tripla di Pecchioli e il backdoor di Grazzini), per rientrare a contatto (22 – 27 al 16′). Gli ospiti però non si scompongono e, sfruttando un errore in fase di impostazione di Legnaia negli ultimi secondi del quarto, trovano sulla sirena una miracolosa tripla da poco oltre metà campo per allungare ulteriormente (24 – 33 al 20′). Al rientro in campo un altro blackout dei padroni di casa consente a Pistoia di costruire un break di 0 – 8 (24 – 41 al 24′); i legnaioli ci mettono qualche minuto a carburare ma poi ritrovano fiducia e chiudono in crescendo con capitan Cambi e Calosi (4) a suonare la carica prima dell’ultima frazione (34 – 44 al 30′). Come però successo anche nella gara di andata, quando l’attacco gialloblu rimase a secco negli ultimi 10′ di gioco, le offensive dei ragazzi di Marcheselli non sortiscono più effetto (solo 2 i punti segnati), mentre Pistoia prosegue imperterrita nelle proprie iniziative, chiudendo così in scioltezza e portandosi a casa la vittoria. Risultato finale: 36 – 57.”

#UNDER13GIALLO
ASD Centro Minibasket Arno – Basket Olimpia Legnaia 59 – 55
(29/04/2017, ore 18:30, Palazzetto dello Sport, Rignano sull’Arno, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Calió 2, Mancarella, Vanzi 2, Cheloni 2, Pineschi 8, Rubino S. 19, Rubino T. 8, Tattini 8, Ghelardi, Volpi, Iovino 4, Lanzi 2.
All. Vonci Ass. Jakoberaj

Commento alla Partita:
“Sconfitta in trasferta per gli Under 13 Giallo che cadono nel finale contro i pari età di Rignano sull’Arno nell’incontro di sabato pomeriggio al Palazzetto dello Sport. Inizio di gara equilibrato, con le due squadre, guidate dai canestri di Silei (8) da una parte e di Samuele Rubino (9) dall’altra, che si equivalgono nei primi 10′ di gara, anche se sono i padroni di casa a chiudere in vantaggio la prima frazione di gioco (16 – 15). Nel secondo quarto sono però i ragazzi di Vonci a ingranare meglio, con un’esplosione a livello offensivo che genera ben 20 punti nel parziale e che regala il massimo vantaggio per i legnaioli all’intervallo (28 – 35 al 20′). Al rientro in campo provano a trovare la giusta reazione i padroni di casa, ancora con Silei ed Ermini (4 a testa), ma gli ospiti riescono a contenerne le iniziative, mantenendo il vantaggio in un quarto a basso punteggio (35 – 43 al 30′). L’ultima frazione, come spesso è accaduto in questa stagione, risulta però deleteria per i gialloblu che non trovano più la giusta sinergia difensiva, concedendo facili realizzazioni a Rignano: i padroni di casa ringraziano e operano così il sorpasso nei minuti finali della gara, conquistando infine la vittoria e lasciando l’amaro in bocca a Legnaia per l’occasione sprecata. Finisce 59 – 55.”

#UNDER 15 Regionale
AD Pall Castelfranco Frogs – A Dil Basket Olimpia Legnaia 43 – 57
(30/04/2017, ore 11:00, PalaSport, Fucecchio, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Buttiglione, Frosini 4, Fantoni 9, Maffucci 11, Marri, Medina 2, Gerbi 11, Castellani Al. 4, Torrini 2, Lucchesi 5, Margheri 5, Susini 4.
All. Miniati

Commento alla Partita:
“Secondo successo settimanale per gli Under 15 Regionale che, dopo aver espugnato il campo di Etrusca mercoledì, concedono il bis contro Castelfranco nell’impegno di domenica mattina a Fucecchio. L’inizio di gara è equilibrato e subito a buoni ritmi: le due formazioni trovano infatti la via del canestro con relativa facilità, trascinate da una parte da Colatruglio (6) e dall’altra dall’accoppiata Gerbi-Maffucci (7 e 5 rispettivamente), col primo quarto che si chiude sul 14 – 16. Nella seconda frazione Legnaia trova però l’allungo grazie a Frosini e Fantoni (4 a testa), mentre la difesa gialloblu tiene a bada le offensive dei padroni di casa che scivolano a -8 prima dell’intervallo lungo (22 – 30 al 20′). Al rientro in campo prova a reagire Castelfranco con Balducci (6): Legnaia trema ma non crolla e pazientemente trova le giuste contromisure, mantenendo il vantaggio prima degli ultimi 10′ di gioco (34 – 39 al 30′). Il quarto parziale è però un monologo dei legnaioli, che con le triple (di cui 2 consecutive) di Alessio Castellani, Margheri e Lucchesi, spezzano letteralmente le gambe ai biancoverdi, costretti infine ad alzare bandiera bianca e a lasciare i 2 punti ai ragazzi di Miniati. Risultato finale: 43 – 57.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights