News Container
Latest News

PARTITE DELLA SETTIMANA: 13-19/02/2017

LA SETTIMANA GIALLOBLU #19

In questo articolo andremo a trattare tutti gli impegni settimanali relativi ai campionati delle nostre squadre del Settore Giovanile e Minibasket, con info su luoghi e orari degli incontri. L’articolo sarà in continuo aggiornamento con notizie relative ai risultati, commenti alla gara ed eventuali tabellini e/o foto.
#ForzaOlimpia

#UNDER18 Elite
CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia – ASD Scandicci Basket 52 – 54
(19/02/2017, ore 19:30, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini CIESSE SPA BK Olimpia Legnaia:
Masi 12, Bottai 12, Cappelli 9, Bartolucci 7, Rosi 6, Scelfo 4, Mori 2 , Taccetti, Filangeri, Baldini, Pagano, Fantechi n.e.
All. Miniati Ass. Canestrini

Commento alla Partita:
“Bruciante sconfitta per gli Under 18 Elite che cadono in volata nel derby di mercoledì sera al PalaFilarete contro Scandicci. Gara in equilibrio fin dalle prime battute con le squadre che si rispondono colpo su colpo, anche se i gialloblu possono recriminare una gestione del pallone a tratti incauta, che genera qualche palla persa di troppo. Nonostante ciò tuttavia le squadre si dirigono negli spogliatoi in perfetta parità (31 – 31 al 20′). Al rientro in campo si prosegue sul filo conduttore del primo tempo, con i legnaioli che provano a scappare ma vengono costantemente tenuti sotto controllo da Scandicci: il tutto si traduce in un finale al cardiopalma in cui le due squadre si trovano appaiate a quota 52 con meno di 1′ da giocare. Gli ospiti subiscono fallo e, a differenza di quanto fatto dai ragazzi di Miniati in precedenza, realizzano entrambi i liberi concessi con 7” da giocare; Legnaia avrebbe l’ultimo possesso per portarla al supplementare ma l’iniziativa di Masi viene stoppata (in modo dubbio) dagli ospiti, che portano dunque a casa 2 punti preziosi. Finisce 52 – 54.”

#AQUILOTTI2006
Calenzano – Olimpia Legnaia 6 – 18
(16/02/2017, ore 18:00, PalaMascagni, Calenzano, info event)

– Agevole successo per gli Aquilotti 2006 che espugnano il PalaMascagni nella gara infrasettimanale contro Calenzano. Partita senza storia fin dalle prime battute, in cui i gialloblu fanno valere il maggior tasso tecnico e fisico, riuscendo a vincere tutti e 6 i tempini. Risultato finale: 6 – 18. –

#AQUILOTTI2006
Olimpia Legnaia – Laurenziana 6 – 18
(17/02/2017, ore 18:15, Pallone di Legnaia, Firenze, info event)

– Netta sconfitta per gli Aquilotti nel back-to-back di venerdì sera contro Laurenziana. Partita mai in discussione dove, a differenza della gara di giovedì sera a Calenzano, sono i gialloblu a subire la superiorità tecnica degli ospiti, lottando ma uscendo sconfitti da tutti e 6 i tempini di gioco. Risultato finale: 6 – 18. –

#AQUILOTTI2007
Sancat – Olimpia Legnaia 12 – 12 (23 – 24)
(18/02/2017, ore 11:45, PalaSancat, Firenze, info event)

– Grande prova di carattere degli Aquilotti 2007 che espugnano al punteggio progressivo il difficile campo di Sancat nel matinée di sabato. Gara combattuta, in cui entrambe le squadre lottano chiudendo in perfetta parità con 2 tempini pareggiati e 2 vinti a testa. Fondamentali il secondo, in cui i gialloblu riescono a mettere sotto gli avversari, vincendo 2 – 9, e il sesto in cui nonostante le difficoltà i ragazzi di Masi reggono la pressione terminando con il punteggio progressivo in attivo di 1 (23 – 24). –

#UNDER13BLU
Basket Olimpia Legnaia – ASD Valdisieve 66 – 18
(18/02/2017, ore 15:15, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini Basket Olimpia Legnaia:
Carbone 16, Calbi 6, Pastorelli 10, Conti 4, Vannucci 4, Giuntini 4, Beu 4, Mondani 4, Sernelli 2, Benvenuti 4, Coppola 8.
All. Della Maggiora Ass. Frizzi

Commento alla Partita:
“Agevole vittoria per gli Under 13 Blu che archiviano senza problemi la pratica Valdisieve nell’incontro di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Gara in discesa per i gialloblu, capaci di portarsi subito nel primo quarto su un vantaggio in doppia cifra grazie ai canestri di Giuntini e Carbone (19 – 6 al 10′). Valdisieve fatica a rimanere in scia ai padroni di casa, infatti le poche iniziative efficaci degli ospiti sono quelle che arrivano dalla lunetta; di contro i ragazzi di Della Maggiora continuano nella loro azione, ancora con Carbone (a segno anche con una tripla) e Coppola, aumentando ulteriormente il proprio vantaggio. Le squadre si dirigono dunque negli spogliatoi col punteggio che recita 38 – 13. A gara ormai decisa, nella ripresa Legnaia non si limita a controllare e riesce ad allungare nuovamente: buone indicazioni soprattutto arrivano dalla fase difensiva, nella quale i gialloblu lavorano al meglio concedendo appena 5 punti a Valdisieve nei secondi 20′. La gara si chiude dunque in scioltezza per i legnaioli, che mandano tutti a referto e possono infine esultare per il ritorno alla vittoria dopo la débâcle del PalaCoverciano della settimana precedente. Risultato finale: 66 – 18.”

#UNDER15 Regionale
A Dil Basket Olimpia Legnaia – GS Dil Pall Valdera 59 – 36
(19/02/2017, ore 11:00, PalaFilarete, Firenze, info event)

Tabellini A Dil Basket Olimpia Legnaia:
Castellani An., Buttiglione, Galli 4, Frosini 8, Ibrahim, Maffucci 16, Marri, Medina 3, Gerbi 7, Castellani Al., Torrini 2, Margheri 19.

All. Miniati Ass. Della Maggiora e Del Secco

Commento alla Partita:
“Non si ferma più la marcia degli Under 15 Regionale che, contro Valdera, conquistano la settima vittoria consecutiva e chiudono la prima fase del campionato al primo posto in classifica nel Girone F. Decisi a vendicare la bruciante sconfitta nella gara di andata (59 – 58), l’avvio dei padroni di casa è a dir poco convincente: trascinati infatti da Margheri e Maffucci (6 a testa nei primi 10′) i gialloblu chiudono avanti il primo quarto (17 – 8). Non contenti, i ragazzi di Miniati proseguono la loro azione di allungo anche nel secondo parziale con ancora Margheri sugli scudi (32 – 14 al 20′). Nella ripresa prova a reagire Valdera, che trova finalmente i giusti varchi nella difesa legnaiola; i gialloblu però non accusano il colpo e mantengono saldamente il vantaggio per tutto il secondo tempo, conducendo infine la gara in porto col risultato finale di 59 – 36.”
36.”

#UNDER14 Elite
Mens Sana B Academy – Olimpia Legnaia 68 – 43
(19/02/2017, ore 11:30, Palazzetto Ceccherini, Siena, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Simoncini, Calosi 15, Cesari 14, Mellini 2, Sarti, Pecchioli 5, Panconesi 2, Gambinotti, Profeti 2, Masi 2, Grazzini, Balleggi 1.
All. Marcheselli Rizza Ass. Tarchi

Commento alla Partita:
“Prova incolore per gli Under 14 Elite che devono cedere a Mens Sana nel matinée domenicale a Siena. Gara che comincia subito nel peggiore dei modi per i ragazzi di Marcheselli, che vengono subito messi sotto dalla fisicità e dal dinamismo dei padroni di casa, abili a recuperare molti palloni e a correre bene in contropiede (19 – 4 al 10′). I gialloblu provano a “svegliarsi” nel secondo quarto ma sono ancora i biancoverdi a dettare i tempi del gioco e ad allungare ancora, anche se Legnaia ritrova fiducia prima dell’intervallo con 5 in fila di Pecchioli (36 – 15 al 20′). Nella ripresa i legnaioli provano a svoltare definitivamente e infatti si intravede un miglior atteggiamento in campo, con Calosi e Cesari (29 in due) che provano a rendere meno pesante il passivo; tuttavia Mens Sana non si scompone eccessivamente e continua a macinare gioco, portando infine a casa la vittoria col punteggio finale di 68 – 43.”

#UNDER16 Elite
Basket Sestese – Olimpia Legnaia 47 – 69
(19/02/2017, ore 15:30, Palazzetto Viale Machiavelli, Sesto Fiorentino, info event)

Tabellini Olimpia Legnaia:
Ceccherini 4, Ridolfi 14, Biondi 4, Fusillo 8, Susini 17, Drai 8, Pandi 4, Verniani, Fantoni 5, Annunziato, Calosci, Cini 5.
All. Zanardo Ass. Marcheselli Rizza

Commento alla Partita:
“Si rifanno subito della sconfitta patita contro Grosseto gli Under 16 Elite, che espugnano il campo di Basket Sestese nell’incontro di domenica pomeriggio. Gara condotta dall’inizio alla fine quella dei ragazzi di Zanardo che fanno subito intendere le loro intenzioni già dal primo quarto di gioco, con un Ridolfi (7 punti per lui) particolarmente ispirato (9 – 15 al 10′). Il filo conduttore della gara non cambia nel secondo parziale, in cui i gialloblu, trovando buone soluzioni in fase offensiva, allungano ancora sui padroni di casa, per andare negli spogliatoi su un vantaggio rassicurante (19 – 33 al 20′). È però nella ripresa che Legnaia dà la spallata definitiva alla Partita, con un terzo quarto da 7 – 21 che annienta definitivamente le speranze di rientrare in partita dei biancoblu (26 – 54 al 30′); l’ultimo quarto diventa quindi un’occasione per tutti di contribuire alla causa ospite, con i gialloblu che bissano quindi il successo dell’andata e ora attendono l’ultima gara della Prima Fase prima di conoscere il proprio futuro. Finisce 47 – 69.”

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights