News Container
Latest News

SERIE C GOLD: OLIMPIA LEGNAIA – AGLIANA 67 – 63

#PrimaSquadra

Risultato #SerieCGold
Cantini Lorano SRL BK Legnaia – Endiasfalti SPA Agliana 67 – 63

+ Link Articolo Firenze Basket Blog

CANTINI LORANO SRL BK OLIMPIA LEGNAIA:
Zani 15, Vienni 12, Ademollo n.e., Cambi 5, Temoka 11, Dozzani n.e, Rosi 2, Nardi 12, Conti 2, Malalan 4, Tarchi Marco 2, Tarchi Pietro 2.
All. Zanardo

ENDIASFALTI SPA AGLIANA:
Bogani 13, Cavazzoni, Bargiacchi 4, Belotti 10, Limberti 1, Razzoli n.e, Pinna 2, Mancini 2, Nieri 23, Berti n.e, Cavicchi, Puccioni 8.
All. Bertini

ARBITRI: Uldank e Orlandini
PARZIALI: 17 – 12, 33 – 34, 53 – 53.

Commento alla Partita:
“La terza giornata di Serie C Gold vede l’Olimpia Legnaia cogliere una vittoria che vale oro contro un’Agliana che si è arresa solo nei 30 secondi finali.

Il quintetto iniziale di Legnaia è composto da Zani, Cambi, Temoka, Rosi e Tarchi Pietro, quello di Agliana da Puccioni, Pinna, Bogani, Nieri e Bargiacchi. I primi 2 punti sono opera del neroverde Nieri, ma subito dopo sono i padroni di casa a prendere le redini della partita grazie a un parziale di 9-0.

Il 17-12 con cui si chiudono i primi 10 minuti di gioco fanno ben sperare i tifosi di casa, ma nel 2° quarto la musica cambia anche perchè Bogani e compagni aggiustano la mira e riescono a raggiungere la parità sul 25-25 a 5’31 dal riposo. In questa frazione a tenere a galla l’Olimpia ci pensa Nardi, in campo con una maschera protettiva che non lo disturba affatto, visto che gli avversari per fermarlo devono spesso ricorrere al fallo.

Si va al riposo sul 33-34 e con la sensazione che il bello debba ancora arrivare. Al rientro dagli spogliatoi infatti le due squadre lottano punto a punto i ragazzi di coach Bertini che provano a scappare, ma non ci riescono perchè Vienni ogni volta ricuce il divario con i tiri dalla lunga distanza. Alla fine le statistiche recitano un bel 4/5 da 3 per il giocatore gialloblu.

Il 53-53 con cui si chiude la terza frazione di gioco esalta i 300 tifosi presenti sugli spalti, circa 50 i sostenitori ospiti. Nell’ultimo quarto i gialloblu effettuano cambi difensivi passando più volte dalla difesa a zona a quella a uomo. Si annebbiano così le idee all’attacco aglianese che, anche a causa della stanchezza, non vede più il canestro così largo come lo vedeva nella prima parte della partita.

Nei decisivi minuti finali sono i leader, Zani per il Legnaia, e Puccioni per Agliana, a prendersi le maggiori responsabilità e a guidare i compagni verso la sirena. Alla fine la spuntano i padroni di casa anche grazie ai fondamentali rimbalzi di Temoka nell’ultimo minuto.

Finisce 67-63, per Legnaia con coach Zanardo che si dimostra soddisfatto: “I miei ragazzi sono bravi e giovani – sorride Zanardo – hanno solo bisogno di fiducia.” Dopo una vittoria in volata contro una gran bella squadra come Agliana la fiducia è sicuramente aumentata.”

(commento a cura di firenzebasketblog.it)

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights