News Container
Latest News

GIOVANILI: RISULTATI DELLA SETTIMANA 02-08/05

#TheJokersBasket
The Jokers Basket – Atletica Castello A 69 – 50 (04/05/16)
Del Secco 8, Tarchi M. 15, Sussi 4, Lari 5, Sbraci 5, Garinei, Jakoberaj 7, Cambi 7, Fusillo 4, Frizzi 2, Vienni 4, Vettori 8.

All. Pistolesi Ass. Borrelli
Vittoria agevole per i The Jokers Basket che, nella prima partita della Fase a Orologio, chiudono la pratica Castello già nel primo tempo. Partono forte i Jokers che trovano punti preziosi nell’area piccola ma Castello risponde presente e al 10′ il punteggio recita 14 – 8. Il parziale che mette però la partita in discesa per i gialloblu arriva nel secondo quarto: i ragazzi di Pistolesi diventano infatti un fortino in difesa e, grazie alle molte palle recuperate (trasformate in facili punti in contropiede), scappano sul +21 all’intervallo (34 – 13 al 20′). Nella ripresa ci si aspetterebbe una reazione d’orgoglio da parte degli ospiti, ma i Jokers riescono a contenerne le sfuriate d’inizio quarto toccando addirittura il +27 a fine terzo parziale (58 – 31 al 30′) con la tripla di Vienni a fil di sirena. L’ultimo quarto serve solo per aggiustare i tabellini con la partita già ampiamente in ghiaccio. Finisce 69 – 50.

#UNDER13 Regionale
A. DIL. Basket Olimpia Legnaia – A.S.D. Pall. Grosseto 76 – 44 (05/05/16)
Cambi 14, Calosi 12, Nardulli 20, Mellini 4, Sarti 1, Pecchioli 10, Panconesi 8, Balleggi 5, Profeti 2, Masi, Cuppone.
All. Zanardo Ass. Tarchi
Vittoria importante per gli Under 13 Regionale che, in meno di una settimana conquistano un altro successo contro i pari età di Grosseto e accedono alle Final Eight di Coppa Toscana. Partita dalle premesse diverse rispetto a quanto visto appena 5 giorni prima: a guidare i gialloblu infatti, con Marcheselli malato, è Zanardo, mentre Grosseto si presenta con soli 8 ragazzi a disposizione (di cui 3 del 2004). La prima parte di gara è subito molto vivace, con entrambe le squadre che trovano spesso la via del canestro e, se Legnaia prova a far valere una maggior fisicità e un ritmo di gioco tambureggiante, Grosseto risponde presente con buone percentuali dalla media e lunga distanza. Le squadre vanno dunque negli spogliatoi sul 36 – 29. E’ nella ripresa che però Legnaia trova l’allungo decisivo, con una pressione difensiva tutto campo che gli ospiti non riescono a sostenere; i molti palloni recuperati e trasformati in facili punti in contropiede alimentano infatti un terzo parziale da 21 – 8, che chiude di fatto il discorso qualificazione, con i legnaioli a +20 a 10′ dal termine (57 – 37 al 30′). L’ultimo quarto serve praticamente solo ad aggiustare i tabellini, con Grosseto che addirittura termina in 4 vs 5 per problemi di falli. Finisce 76 – 44.

#UNDER14BLU Regionale
CIESSE SPA Olimpia Legnaia – CHIMET S.B. Arezzo 43 – 45 (07/05/16)
Cesari 6, Buccioni, Salvadori, Tribuzi 1, Vinanti 12, Ibrahim 6, Castellani An. 1, Masi, Castellani Al 5, Torrini 6, Lucchesi 6, Blanc.

All. Vonci Ass. Frizzi
Non riesce un’altra impresa sul finale agli Under 14 Regionale che devono cedere ad Arezzo nella partita di sabato pomeriggio al PalaFilarete. Partono meglio i gialloblu, che con una difesa aggressiva forzano molte perse degli ospiti e trovano con una certa continuità buone soluzioni offensive (12 – 7 al 10′). Nel secondo parziale arriva la reazione degli aretini che in meno di 3′ piazzano un parziale di 0 – 7 per portarsi in vantaggio; Legnaia accusa un po’ il colpo e le due squadre vanno alla pausa lunga sul 17 – 22. Al rientro dagli spogliatoi si rivede la Legnaia del primo parziale che, con contropiedi alimentati da una difesa più aggressiva, trovano facili canestri, come quello di Vinanti a fine terzo parziale che vale il +2 (33 – 31 al 30′). Arezzo però non ci sta e si riporta in vantaggio con buone penetrazioni trasformate in comodi punti, i ragazzi di Vonci reagiscono e trovano con Ibrahim il canestro del -2 a 1′ dal termine. L’occasione per il pari legnaiolo arriva con 13” da giocare, ma i 2 tiri liberi di Alessio Castellani non trovano il bersaglio e Arezzo può così festeggiare la vittoria. Finisce 43 – 45.

#UNDER15 Regionale
MareGiglio Gea Basketball – CIESSE SPA Olimpia Legnaia 46 – 61 (08/05/16)
Chiudono il campionato con una vittoria gli Under 15 Regionale, che espugnano il campo di Grosseto nell’impegno di domenica pomeriggio. Partita quasi mai in discussione, con i gialloblu che già nel primo quarto accumulano un vantaggio in doppia cifra (7 – 17 al 10′). I padroni di casa provano una timida reazione, ma i ragazzi di Zanardo sono attenti a tenerli a distanza, andando negli spogliatoi sul +12 (19 – 31 a metà gara). Nella ripresa, complici le rotazioni allungate, i legnaioli non riescono ad allungare ulteriormente su Grosseto, ma riescono comunque a portarsi a casa anche gli ultimi due parziali, chiudendo in scioltezza sul 46 – 61.

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights