News Container
Latest News

SERIE C GOLD: OLIMPIA LEGNAIA – PINO DRAGONS 57 – 75

#SerieCGold

Risultato #OlimpiaLegnaia
Cantini Lorano SRL Legnaia – Enic Pino Dragons Firenze 57 – 75

+ Link Articolo Firenze Basket Blog

CANTINI LORANO SRL LEGNAIA:
Zani 14, Nardi 3, Rosi 4, Del Secco 8, Trillò 9, Bandinelli 11, Vienni, Conti 8, Ademollo A., Zanussi, Tarchi M., Susini.
All. Zanardo

ENIC PINO DRAGONS FIRENZE:
Filippi 13, Goretti 8, Poltroneri 28, Magini 4, Zappia F. 4, Neri, Marotta, Merlo 1, Zappia D., Passoni ne, Taiti 11.
All. Salvetti

Arbitri: Piram e Solfanelli
Parziali: 16 – 25, 38 – 36, 48 – 62.

Commento alla Partita:
“Il Pino Dragons chiude la regular season vincendo al PalaFilarete il derby cittadino con l’Olimpia Legnaia. Il risultato finale è 57-75, ma i padroni di casa hanno tenuto testa al Pino per almeno 25 minuti. Per la squadra di Salvetti significa il secondo posto (dopo la sconfitta di Lucca), dietro la Virtus Siena. Il primo turno playoff vedrà impegnata l’Enic contro la Pielle Livorno. Per Legnaia il primo ostacolo dei playout si chiama Pallacanestro Empoli.

Priva di Cambi, infortunato, l’Olimpia Legnaia inizia la gara con Del Secco e Trillò impegnati a raccogliere quanti più rimbalzi possibili, ma il vero mattatore della gara è il lungo biancorosso Poltroneri, decisivo non solo sotto i tabelloni, ma soprattutto in fase realizzativa. Sono 18 i punti messi a segno dal numero 21 del Pino Dragrons nel primo tempo, ben 28 quelli presenti nel referto di fine gara grazie all’ottima mira dalla lunga distanza: 5 su 7 per lui. e’ proprio Poltroneri nel primo quarto a segnare la tripla del 4-12, un canestro che scava un primo solco nel punteggio. Il forte giocatore biancorosso ribadisce a 2’06” dalla fine della prima frazione di gioco quando realizza la tripla del 12-21.

Il primo quarto si chiude sul 16-25, un punteggio che pare indcicare una gara in discesa per coach Salvetti e i suoi ragazzi. Invece nel secondo quarto Legnaia gioca una bellissima pallacanestro, riuscendo a bucare più volte una difesa ospite poco concentrata. A 6’44” dal riposo Bandinelli mette dentro i due punti che portano i gialloblu ad una sola lunghezza dal Pino Dragons: 24-25 Due minuti dopo sono i liberi di capitan Zani a decretare il sorpasso: 29-28. Gran finale con Conti segna una tripla delle sue, senza che la palla tocchi il ferro. Si va al riposo sul 38-36.

Nel terzo quarto viene il Pino, sostenuto dai tifosi del Gruppo Pampero, accorsi al Filarete in gran numero, prende subito in mano la situazione. Il tabellone segna 45-40 a 6’30” dalla fine del terzo quarto. Poi più passano i minuti più il divario si allarga. Merito, oltre che del già citato Poltroneri, dei due playmaker biancorossi, Marotta e Magini, entrambi bravi ad orchestrare il gioco della squadra.

Il punteggio alla fine del terzo quarto, 48-62, consentirebbe, in teoria, ai ragazzi di coach Zanardo di poter rientrare in partita, ma le prime azioni del quarto quarto confermano che l’inerzia della gara, è a favore degli ospiti, nelle cui fila si fa apprezzare Filippi, giocatore non spettacolare, ma che ha il merito di non sbagliare niente in tutta la gara. Al fischio della sirena il tabellone segna 57-75. La regular season passa agli archivi, ma la stagione continua per entrambe le squadre: Legnaia cercherà la salvezza nelle sfide dei playout, mentre il Pino Dragons punterà al salto di categoria nelle gare dei playoff. Obiettivi alla portata di entrambe le squadre.”

– Commento a cura di Firenze Basket Blog –

Share it!
Pietro Tarchi
Pietro Tarchi

“Nato a Firenze il 7 giugno 1993. Diplomato al Liceo Scientifico nel 2012, laureato nel 2018 alla Triennale di Ingegneria Elettronica e nel 2022 alla Magistrale di Ingegneria Biomedica. Dottorando presso il DINFO all’Università degli Studi di Firenze. Vestito dei colori giallo e blu da quando avevo 5 anni, in società ricopro il ruolo di Responsabile della Comunicazione e Social Media Manager. Da giocatore Senior (2012-2022) ho militato nei campionati di Serie C2, DNC, Serie C Gold, Serie D e Prima Divisione, con le maglie di Olimpia Legnaia e Jokers Basket.”

Articoli: 579

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights